Teatro Firenze

sabato 26 Ottobre 2019

Pelleas e Melisande: la duplice narrazione della collisione tra maschile e femminile apre la stagione del Teatro Cantiere Florida

Sabato 26 ottobre alle 21:00 si apre la stagione 2019-20 del Teatro Cantiere Florida. Per l’occasione, la compagnia Abbondanza/Bertoni presenterà in prima assoluta lo spettacolo “Pelleas e Melisande, Balletto cine-coreografico”, che si propone di esplorare il rapporto tra maschile e femminile attraverso una doppia narrazione parallela: coreografica e cinematografica.

Con questo spettacolo si conclude il progetto Poiesis che, dopo un primo spettacolo teso all’esplorazione del femminile (“La morte e la fanciulla”, vincitore del premio Danza&Danza 2017 come migliore produzione italiana e candidato ai premi UBU), e un secondo concentrato sul maschile (“Erectus”), arriva con “Pelleas e Melisande” all’analisi dell’incontro fra i due pianeti, Venere e Marte. Quello che viene messo in scena è uno dei problemi atavici dell’essere umano: il rapporto tra l’amore romantico e l’amore carnale e la necessità di farli coesistere all’interno della società e di un contesto istituzionale. L’argomento è racchiuso in una fiaba senza tempo: Il Principe Golaud trova l’adolescente Melisande sperduta nella foresta, la salva e la sposa. Lei si innamora del giovane fratello di Golaud, Pelleas. Una volta scoperti, i due amanti vengono uccisi dallo stesso Golaud.

Lo svolgersi dei fatti è però utilizzato come semplice sottotraccia per la già citata doppia narrazione parallela, che vede il “film” di Pelleas e Melisande, prodotto dal collettivo Jump Cut, sovrapporsi alla coreografia affidata alla danza dei tre interpreti. Proiettate su di un grande schermo situato sul boccascena, le immagini originali fungono da parete-filtro tra gli spettatori e il palco. Il loro compito è quello di restituire in chiave simbolica la psicologia e l’emotività dei personaggi. Esposto ad un costante doppio piano di lettura, lo spettatore ha così la possibilità di accedere a un ulteriore livello di interpretazione, frutto della mescolanza, della sovrapposizione e dell’imposizione uno sull’altro degli elementi scenici e cinetici.

Lo spettacolo della Compagnia Abbondanza/Bertoni è liberamente basato sul testo dell’autore simbolista Maurice Maeterlinck, poeta, drammaturgo e saggista belga, vincitore del Premio Nobel per la Letteratura nel 1911, ma trova il suo principale motore e fonte di ispirazione nella musica di Arnold Schönberg, che ha funto da guida attraverso l’intero processo lavorativo e creativo. Pelleas e Melisande, il dramma simbolista di Maeterlinck, che ha come argomento proprio l’amore proibito dei personaggi del titolo, è stato anche l’unica opera lirica di Claude Debussy messa in scena per la prima volta a Parigi nel 1902, oltre ad essere fonte di ispirazione per compositori, tra i molti, del calibro di Jean Sibelius e di Arnold Schönberg.

In occasione dello spettacolo si terrà un appuntamento formativo unico, domenica 27 ottobre, dalle ore 11 alle 14, presso il PARC_Performing Arts Research Centre: una masterclass di Michele Abbondanza per danzatori e coreografi.
masterclass + biglietto per lo spettacolo Pelleas e Melisande – Compagnia Abbondanza/Bertoni 25€
PARC_Performing Arts Research Centre Piazzale delle Cascine 4/5/7,Firenze

info e prenotazioni: 055.7135357 –organizzazione@versiliadanza.it

Michele Abbondanza e Antonella Bertoni. Dall’esperienza newyorkese nella scuola di Alwin Nikolais agli studi francesi con Dominique Dupuy, attraverso le improvvisazioni ‘poetiche’ di Carolyn Carlson, lo studio e la pratica dello zen, Michele Abbondanza (co-fondatore del gruppo Sosta Palmizi e docente alla Scuola di Teatro del Piccolo di Milano) e Antonella Bertoni fondano la Compagnia Abbondanza/Bertoni riconosciuta come una delle realtà artistiche più prolifiche del panorama italiano per le loro creazioni, per l’attività formativa e pedagogica e per la diffusione del teatro danza contemporaneo.

Crediti
regia e coreografia
MICHELE ABBONDANZA E ANTONELLA BERTONI

con
ELEONORA CHIOCCHINI, CRISTIAN CUCCO, MICHELE ABBONDANZA

musiche
ARNOLD SCHÖNBERG “PELLEAS E MELISANDE” Op. 5

liberamente ispirato all’omonimo dramma di
MAURICE MAETERLINCK

disegno luci e direzione tecnica
ANDREA GENTILI

collaborazione al progetto
DANIO MANFREDINI

produzione video
JUMP CUT

realizzato da
SEBASTIANO LUCA INSINGA e SIMONE CARGNONI

sound design
PHILIPPE GOZLAN

make up artist
LUCIA SANTORSOLA

organizzazione
DALIA MACII

amministrazione e ufficio stampa
FRANCESCA LEONELLI

produzione
COMPAGNIA ABBONDANZA/BERTONI

con il sostegno di
MiBAC – DIREZIONE GENERALE PER LO SPETTACOLO DAL VIVO
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO – SERVIZIO ATTIVITA’ CULTURALI
COMUNE DI ROVERETO – ASSESSORATO ALLA CULTURA

ringraziamo
TOMMASO MONZA

durata 55 minuti

Dove: Teatro Cantiere Florida Via Pisana, 111/R, 50143 Firenze

Abbondanza Bertoni

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili