Cultura Castelfiorentino
da sabato 16 Novembre 2013 a domenica 19 Gennaio 2014
“PassionArti”, l’armonia dei corpi di Marco Borgianni in mostra al Museo Be.Go.
La nudità della donna che richiama il mito arcaico della dea madre, della terra generatrice di vita, con la sua fisicità dirompente, la sua giocosa armonia. Ma anche un inno alla bellezza e soprattutto alla “passione”, parola chiave di un progetto artistico-culturale di ampio respiro. E’ con questo spirito che sabato 16 novembre (ore 17.00) al Museo Be.Go. e all’Oratorio di San Carlo sarà inaugurata la mostra “Marco Borgianni. Oltre la forma”, terzo e ultimo appuntamento del 2013 di “PassionArti. Castelfiorentino Contemporary” (2° edizione – a cura di Maurizio Vanni), dedicata quest’anno al tema “Rincorrere l’Orizzonte”.
Promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Castelfiorentino, la mostra si sviluppa lungo un percorso espositivo dedicato al corpo femminile, che prende forma attraverso sculture in terracotta, gesso o bronzo patinato, legno lamellare di pioppo, disegni a carboncino e acrilico su tessuto non tessuto. Una flessibilità nell’impiego dei materiali che trova il suo momento di unione nell’armonia delle figure, nella rotondità dei corpi, nella plasticità delle pose.
“Nelle sculture in ceramica, in bronzo, in marmo che oggi abitano il mondo di Borgianni – sottolinea il critico d’arte, Nicola Miceli – si può ben individuare la molteplice configurazione del mito arcaico della terra generatrice di vita, e della vita che si dischiude al sole con l’espansione degli organismi naturalmente reattivi alla luce, all’energia che li pervade.”
“Passione – precisa l’Assessore alla Cultura, Maria Cristina Giglioli – è la parola guida di un percorso iniziato nel maggio 2012 e che si è concretizzato in un dialogo tra artisti ed eventi espositivi di pregio, come la mostra di sculture di Marco Borgianni, le cui opere raffinate ci offrono l’opportunità di valorizzare il nostro patrimonio artistico (in particolare il Museo Benozzo Gozzoli e l’Oratorio di San Carlo, da poco restaurato) nonché riscoprire con altri occhi i luoghi che fanno parte della nostra storia e del nostro vivere quotidiano, illuminati dalla bellezza dell’arte”.
Marco Borgianni, che vanta un’esperienza trentennale di esposizioni all’estero (Parigi, Ginevra, Strasburgo, Mosca, ma anche Canada o Giappone) ha sempre mantenuto un legame speciale con la Toscana centrale, fra Firenze e Siena (è nativo di Vico d’Elsa), dove ha realizzato monumenti e affreschi importanti.
La mostra “Marco Borgianni. Oltre la forma”, che è corredata anche da un catalogo, rimarrà aperta fino al 19 gennaio 2014 con il seguente orario: lunedì e venerdì ore 9.00-13.00, martedì e giovedì ore 16.00-19.00, sabato, domenica e festivi ore 10.00-12.00/16.00-19.00.
- Una delle opere di Marco Borgianni
- Una delle opere di Marco Borgianni
- Una delle opere di Marco Borgianni
- Una delle opere di Marco Borgianni
- Una delle opere di Marco Borgianni
Eventi simili
-
Nasce La città dei giovani lettori: a Firenze il festival che celebra il libro e la letteratura per ragazze e ragazzi
Tre giorni di letture animate, laboratori di scrittura, live painting, spettacoli, dibattiti e incontri, tutti Leggi tutto
-
Storie di bruchi e farfalle, balzi e saltelli al Centro Giovani di Avane
Nuovi appuntamenti da non perdere con L’Ora del Racconto e L’Ora del Fare al Centro Leggi tutto
-
Torna la Festa del Libro a Lido di Camaiore, aperte le iscrizioni
Torna, dopo tre anni di pausa dovuti alla pandemia, la Festa del Libro a Lido Leggi tutto
-
Giornate FAI di Primavera
Sabato 25 e domenica 26 marzo 2023 si rinnova l’appuntamento con le “Giornate FAI di Leggi tutto
-
L’ultima notte d’amore al cinema Antella
“L’ultima notte d’amore” protagonista al cinema Antella. La pellicola sarà proiettata venerdì 24 marzo, sabato Leggi tutto
-
Doppio appuntamento allo Spazio OFF di Poggibonsi
Dopo le personali di Exit Enter e Un Kage, torna la programmazione culturale allo Spazio Leggi tutto