Spettacoli Firenze

venerdì 12 Giugno 2015

Parte da Firenze il tour della storica band del cantautore emiliano: I Musicisti di Francesco Guccini

I-MUSICI

I Musicisti di Francesco Guccini

Parte da Firenze il tour della storica band del cantautore emiliano: I Musicisti di Francesco Guccini

Venerdì 12 giugno – ore 21 – Anfiteatro delle Cascine  Viale dell’Aeronautica – Parco delle Cascine – Firenze

Biglietto posto unico: 12 euro; prevendite Mail Ticket www.mailticket.it/ (tel. 199446271);
Box Office www.boxofficetoscana.it; (tel 055 210804); Ticket One www.ticketone.it (tel. 892 101)
Info tel. 055.0460993 – www.lndf.it

Metti insieme quattro senatori della canzone italiana e un comune denominatore: per anni hanno affiancato Francesco Guccini, in studio in tour, condividendo note e progetti, viaggi e confronti.

E adesso che Francesco Guccini non ha più intenzione di calcare i palcoscenici, sta a loro, ai Musici, continuare a emozionare il pubblico. Con le canzoni del poeta, ovviamente. E la sua benevola mano sulla testa.

Parte venerdì 12 giugno dall’Anfiteatro delle Cascine di Firenze (ore 21 – biglietto 12 euro – prevendite abituali) il tour 2015 de I Musici. I grandi successi del cantautore modenese verranno interpretati dalla voce di Juan Carlos “Flaco” Biondini, suo fedele chitarrista, accompagnato da Vince Tempera al pianoforte, Pierluigi Mingotti al basso e Antonio Marangolo alle percussioni, al sax e alle tastiere.

In scaletta tante pietre miliari come “Il vecchio e il bambino”, “La locomotiva”, “Autogrill”, “L‘Avvelenata”, “Auschwitz”, “Dio è morto”, fino ad arrivare a brani come “Noi non ci saremo”, “Canzone per un‘amica”, “Vedi cara” e “Cyrano”. Ma durante lo spettacolo non mancheranno aneddoti, storie e esperienze vissute a fianco del Maestro.

Concerto nell’ambito dell’Estate Fiorentina 2015 organizzata dal Comune di Firenze.

I MUSICI sono un gruppo formato da: Juan Carlos Biondini, in arte Flaco, chitarrista che affianca Francesco Guccini dal lontano 1976, anno di registrazione dell’album “Amerigo”, firmando insieme al Maestro alcune tra le sue più note composizioni, come ”Le ragazze della notte”, ”Luna fortuna”, ”Ballando con una sconosciuta” e tante altre; Pierluigi Mingotti, che segue l’artista con il suo basso durante i live dal 2001 al 2012, registra “Anfiteatro Live” (CD/DVD del 2005) e “L’ultima Thule” (CD/FILM del 2013); Vince Tempera, a oggi ancora collaboratore di Guccini, che, nel 1967, arrangia per lui l’album “L’isola non trovata”; Antonio Marangolo, sassofonista dal 1967, il quale accompagna il cantautore in studio e sul palco dal 1983.

PROSSIMI CONCERTI PARCO DELLE CASCINE FIRENZE:

Giovedì 18 giugno alla Visarno Arena il graditissimo ritorno di Patti Smith, in tour per celebrare il 40° dell’album capolavoro “Horses”.

Sempre alla Visarno Arena, sabato 20 giugno dalle ore 15, appuntamento con il World Refugee Day Live, maratona musicale di solidarietà organizzata dall’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati: sul palco Elisa, Piero Pelù, la Bandabardo, Brunori SAS, Francesco Pannofino, Enrico Ruggeri, Virginiana Miller, Street Clerks, Cecco e Cipo, Appino, Gatti Mézzi, Francesco Guasti, Dimartino, Diodato, Naomi Berrill e tanti altri ospiti.

Giovedì 2 luglio all’Anfiteatro delle Cascine tutto il talento di Colapesce: il cantautore siciliano recupera la data fiorentina dello scorso aprile, annullata in extremis.

Martedì 7 luglio alla Visarno Arena gli storici Einsturzende Neubauten con il nuovo progetto “Lament” ispirato alla Prima Guerra Mondiale.

LIMP BIZKIT ALL’OBIHALL – Attenzione, il concerto dei Limp Bizkit, annunciato per sabato 13 giugno alla Visarno Arena, si svolgerà all’Obihall di Lungarno Aldo Moro. Restano validi i biglietti già acquistati in prevendita.

Info i Musici
www.facebook.com/imusicidifrancescoguccini

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili