Cultura Firenze

da venerdì 15 Ottobre 2021 a mercoledì 10 Novembre 2021

Parole in cammino il Festival dell’italiano e delle lingue d’Italiana alla Biblioteca delle Oblate e alla Biblioteca dell’Isolotto

Il Festival dell’italiano e delle lingue d’Italia, nato a Siena nel 2017, è ora approdato a Firenze dove si svolgerà dall’11 al 13 novembre.
Promosso dall’associazione La parola che non muore e realizzato con la collaborazione del Comune di Firenze e il patrocinio della Regione Toscana, la sponsorizzazione di UniCoop Firenze e il supporto delle Biblioteche comunali fiorentine, il Festival è pensato come un itinerario sull’italiano che valorizzi il contributo portato, alla storia sociale, linguistica e culturale del nostro paese, dalle maggiori lingue di cultura, dalla comunicazione non verbale (la lingua dei segni, il linguaggio dei gesti), dalle tante realtà linguistiche presenti in territorio italiano (lingue minoritarie, dialetti, lingue di contatto).

In attesa del Festival, dal 15 ottobre al 10 novembre, presso la Biblioteca delle Oblate e BiblioteCaNova Isolotto, si svolgeranno cinque lezioni introduttive a cui sarà possibile partecipare in presenza e a distanza (tramite diretta su Zoom).

Primo incontro Venerdì 15 ottobre ore 17
Biblioteca delle Oblate // Sala storica Dino Campana
Bruno Mastroianni e Stefano Moriggi, L’alfabetizzazione emotiva al tempo di Internet

L’incontro è dedicato all’educazione a un uso “ecologico” e consapevole della Rete, che costringe ormai a ripensare non solo le buone pratiche per affrontare nel modo migliore i conflitti e i corretti comportamenti da tenere per provare a risolverli, ma la nozione stessa di ecologia. Tutto questo porta a ritenere centrale il concetto di un’alfabetizzazione emotiva – conosciamo senz’altro meglio l’alfabetizzazione funzionale come quella grammaticale – su cui c’è ancora moltissimo da fare (e da capire).

Informazioni sul programma delle anteprime e come partecipare: cultura.comune.fi.it/dalle-redazioni/anteprima-parole-cammino.

parole in cammino

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili