Sagre e Feste Pitigliano
sabato 14 Settembre 2019
Parole e musica in ricordo di Costanza Giunti. Il quintetto di fiati dell’Orchestra Oida di Arezzo a Pitigliano
A poco meno di un anno dalla sua prematura scomparsa la città di Pitigliano (Gr) ricorda Costanza Giunti, imprenditrice, volontaria della Croce Rossa Italiana, direttore tecnico del laboratorio erboristico Qualiterbe, presidente della Scuola di Naturopatia Naturovaloris, autrice e curiosa per natura e per passione.
La comunità pitiglianese e la famiglia hanno dato forma allo spettacolo “Dalla natura all’alambicco”, che si terrà sabato 14 settembre 2019 alle 18 presso la Cattedrale dei Santi Pietro e Paolo. In scena la vita e l’opera di Costanza nelle poesie del marito Arturo Marcheggiano e degli amici più cari che si intrecciano armoniosamente con la musica del quintetto di fiati di Oida Orchestra instabile di Arezzo.
Suoneranno Paolo Vaccari (flauto), Silvia Turtura (oboe), Gianluca Piomboni (clarinetto), Stefano Rocchi (fagotto) e Filippo Zambelli (corno). Una piccola, ma eterogenea formazione in grado di ricreare la ricchezza dei timbri orchestrali. Il programma prevede brani di autori francesi a cavallo tra 800 e 900 – Jacques Ibert, Erik Satie, Gabriel Faurè – e vigorosa chiusura con la Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni. Oida Orchestra instabile di Arezzo è nata nel 2016 e conta già all’attivo due stagioni proprie ed esibizioni in Italia e all’estero. Dalla Corsica agli Stati Uniti, dai concerti con Mogol e con Simone Cristicchi, questa orchestra non ha confini di genere né geografici, mantenendo sempre ben salde le radici nella formazione e nella preparazione più classica.
A Pitigliano il quintetto di fiati sarà la colonna sonora di testi e letture che ricordano una vita straordinaria, caratterizzata da un’incessante ricerca, da una solida volontà e capacità di essere d’aiuto all’altro, di empatia e da una eccezionale passione per la natura in tutte le sue forme.
Il concerto è ad ingresso libero e le donazioni raccolte saranno devolute al comitato locale della Croce Rossa Italiana.
Informazioni:
sull’orchestra: www.oidarezzo.it

Quintetto di fiati Oida di Arezzo
Eventi simili
-
Degustando l’Arte tre serate tra arte e degustazioni al Conservatorio di Santa Chiara
San Miniato si prepara ad accogliere per il quarto anno consecutivo una nuova edizione di Leggi tutto
-
Eventi al Circolo Arci Lavoro e Sport di Siena
Lunedì 10 novembre: La seconda lezione del nuovo corso di fotografia "Scrivere con la luce" "Scrivere Leggi tutto
-
Castanea Expo 2025 alla Fortezza da Basso di Firenze
Si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 12 al 14 dicembre CASTANEA Leggi tutto
-
ARTOur il Bello in piazza sbarca a Autumnia a Figline Valdarno
Per la 26° edizione di Autumnia, CNA porta a Figline Valdarno il meglio dell’artigianato artistico Leggi tutto
-
La 54esima Mostra Mercato del tartufo bianco delle Colline Sanminiatesi
Una cena evento nel cuore del centro storico di San Miniato Alto ha accolto ieri Leggi tutto
-
Barga in Cioccolato 2025 dicianovesimo Festival del Cioccolato
Il 6, 7 e 8 dicembre 2025 appuntamento con il Cacao nel Centro Storico di Leggi tutto



