Sagre e Feste Empoli
sabato 21 Dicembre 2024
Parco Mariambini, fissata per il 21 dicembre l’inaugurazione
Una festa tra le feste di Natale, un modo per riaprire uno spazio troppo spesso bistrattato, dando nuova luce e nuova vita a un’area verde che merita di essere riscoperta dagli empolesi. Sabato 21 dicembre, alle 11.45, sarà l’appuntamento con il taglio del nastro per la riqualificazione del Parco Mariambini, nel centro della città.
Il sindaco Alessio Mantellassi, che tra i primi atti già nell’estate aveva disposto 140mila euro per i lavori necessari per rinnovare la cornice del parco, invita la cittadinanza a questa grande festa in vista del Natale.
“Avevo posto tra i primi atti a inizio del mandato quelli di riqualificare quest’area – commenta il primo cittadino -, vista spesso come insicura, mal tenuta, al di sotto del grande potenziale di cui è disposta. Sabato 21 saremo qui a mostrare gli interventi fatti, molti dei quali già visibili e apprezzati come il muro abbattuto. Sarà veramente una grande festa con diverse sorprese di cui non voglio anticipare niente. Ma ci sono molte cose fatte che nell’insieme danno l’idea di un rinnovamento e di un nuovo corso. La stagione invernale per il momento non ci permette di sfruttare a pieno quest’area ma abbiamo molti progetti in mente per la gestione dalla primavera all’autunno, tra lo sport e la cultura”.
COSA È STATO FATTO – Come da progetto, sono stati investiti 140mila euro per molti interventi. Il primo su tutti è il muro in pietra che delimitava tutta via Bisarnella per circa 150 metri, ora sostituito da una recinzione metallica con nuovi ingressi, in modo da rendere visibile e accessibile da fuori l’area. Sono stati realizzati nuovi marciapiedi per delimitare l’area anche esternamente, inoltre è stata potenziata la videosorveglianza con 8 telecamere e 16 nuovi corpi illuminanti per non lasciare zone d’ombra nell’area verde. Infine, è stata ristrutturata la pensilina in legno e riattivata la fontana all’ingresso su via Pievano Rolando. Per la parte del tempo libero, è stata predisposta una rete in acciaio multisportiva (può essere tenuta alta per il volley o bassa per il tennis) nell’area che si affaccia su parcheggio di via Bisarnella.
Eventi simili
-
Firenze-Pistoia 1870, appuntamento con la storica gara ciclistica
Torna l’appuntamento con la ciclostorica “Firenze-Pistoia 1870”, un evento che celebra il ciclismo italiano con Leggi tutto
-
Shopping dei Saldi Confesercenti a Ponsacco nel centro della città
Domenica 26 gennaio 2025 nel centro della città di Ponsacco si svolgerà Shopping dei Saldi Leggi tutto
-
Le Arance della Salute tornano in piazza, per sostenere la ricerca contro i tumori
Torna l'appuntamento con le Arance della Salute della Fondazione AIRC per la Ricerca sul Cancro. Sabato Leggi tutto
-
Mezza Maratona di Scandicci
Tanti hanno già approfittato della quota promozionale istituita per lanciare la ventunesima edizione della Mezza Leggi tutto
-
Vintage Fest Pisa special edition al Meeting Art Craft Center
Sabato 25 e Domenica 26 Gennaio dalle ore 10 alle ore 19 presso il Meeting Leggi tutto
-
Piombino Ciok festa del Cioccolato
Tre giorni dedicati alla golosità del cioccolato, con animazione e giochi anche per i più Leggi tutto