Teatro Firenze
giovedì 12 Ottobre 2023
Paolo e Francesca spettacolo che unisce il teatro all’arte di strada presso l’Osteria Social Club
Teatro e arte di strada. Giovedì 12 ottobre 2023, alle 21:00 a Firenze all’Osteria Social Club in Via dell’Osteria 51 (Quartiere 5), la Compagnia La Barraca presenta lo spettacolo “Paolo e Francesca”. Regia di Dimitri Frosali.
Una creazione che unisce il teatro all’arte di strada: un viaggio dantesco nei meandri infernali dove il fuoco imperversa senza lasciare scampo, dove le anime di Paolo e di Francesca bruciano ancora di passione. Una rivisitazione contemporanea della storia di una delle coppie di innamorati più famose; uno spettacolo per l’intrattenimento di grandi e piccini.
Il Teatro in prima linea. L’appuntamento fa parte del cartellone “Risveglio di Comunità” edizione 2023, la rassegna a cura di Arca Azzurra che fino alla fine di novembre a Firenze presenta un denso calendario di appuntamenti nell’ambito di Autunno Fiorentino 2023. Con il contributo di: Ministero della Cultura, Regione Toscana, Comune di Firenze, Fondazione Cassa di Risparmio Firenze.
Ingresso gratuito. Gradita la prenotazione.
Informazioni generali: Arca Azzurra: tel. 055 8290137 – 055 8228422 E-mail: info@arca-azzurra.it – Web: www.arca-azzurra.it.
La stagione “Risveglio di Comunità”
«Dove per “Comunità” – spiega Dimitri Frosali di Arca Azzurra – si intende la condivisione con gli altri di esperienze. Attraverso la cultura e lo spettacolo è importante andare dove ci sono le comunità e proporre altro oltre quello che già fanno senza sostituire ma aggiungere confrontandosi su idee, pensieri, attività, punti di interesse».
Gli attori che si alternano in scena sono: Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, ma anche Amanda Sandrelli, Alessandro Benvenuti, Luigi D’Elia, Giuseppe Cederna, Tamara Balducci e Francesco Pennacchia, Marco Borgheresi, Samuel Osman, Aurelie Henceval, Michele Redaelli e Fabrizio Martini, la Compagnia La Barraca; i musicisti coinvolti sono i Maestri Giorgio Albiani e Damiano Meacci e gli esecutori L’ensemble Ricercare del Conservatorio L. Cherubini di Firenze e Marco Albiani.
Molti i titoli in programma, per una rassegna varia sia per stili che per tematiche. Sulla scia del lavoro già fatto con Risveglio di Comunità 2022 nel Quartiere 5 nel 2023 il progetto si amplia e coinvolge anche i quartieri 2, 3 e 4. La forma artistica è volutamente pluridisciplinare: teatro, musica, formazione, il tutto collaborando con le comunità e le professionalità che già operano in detti quartieri.
Ricordiamo che Arca Azzurra dal 1982 vanta oltre quarant’anni di lavoro nel segno esclusivo della drammaturgia italiana contemporanea in un ininterrotto sodalizio con Ugo Chiti, vero e proprio poeta di compagnia di Arca Azzurra, e con significative aperture al lavoro di drammaturghi, attori e registi di primo piano del panorama teatrale come Alessandro Benvenuti, Stefano Massini, Francesco Niccolini, Leo Muscato.
Tra le novità in casa Arca Azzurra in fatto di nuove produzioni, lo spettacolo “Falstaff a Windsor” che debutterà a novembre. Liberamente tratto da “Le allegre comari di Windsor” di William Shakespeare, Con Alessandro Benvenuti, per l’adattamento e la regia di Ugo Chiti. E con Giuliana Colzi, Andrea Costagli, Dimitri Frosali, Massimo Salvianti, Lucia Socci, Paolo Cioni, Paolo Ciotti, Elisa Proietti. Scene
di Stefano Mariotti.
Eventi simili
-
L’Uomo, la Bestia e la Virtù un omaggio a Pirandello al Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno
Al Teatro Verdi di Santa Croce sull’Arno il secondo appuntamento della prosa è un evento Leggi tutto
-
I migliori artisti di danza, musica e teatro di ricerca per gli ultimi due appuntamenti a SPAM!
Anche quest'anno i Mercoledì da Salmoni hanno portato nella Piana di Lucca una serie di Leggi tutto
-
Il dicembre del teatro Niccolini all’insegna del grande spettacolo e della cultura
Il mese di dicembre si tinge di note e di teatro grazie a Firenze On Leggi tutto
-
Nuda e cruda con Alice Mangione al Teatro Puccini
Mercoledì 10 dicembre, ore 21.00, al Teatro Puccini di Firenze andrà in scena: Savà Produzioni Creative presenta Alice Leggi tutto
-
Altri Libertini al Teatro Puccini
Da giovedì 11 a sabato 13 dicembre, ore 21.00, al Teatro Puccini di Firenze andrà Leggi tutto
-
Aspettando Natale: debutta la nuova rassegna teatrale per famiglie al Minimal Teatro
Una nuova rassegna teatrale dedicata alle famiglie, occasione per bambini e genitori di andare insieme Leggi tutto




