Spettacoli Firenze

giovedì 12 Giugno 2014

Palazzo Vecchio: concerto e premiazione dei vincitori del V “Premio Crescendo – Città di Firenze”

Giovani vincitori di tutte le età hanno trionfato in questa edizione del Premio Crescendo, concorso di esecuzione musicale organizzato dal 2010 a Firenze dall’Associazione A.Gi.Mus. in collaborazione con il Comune di Firenze.

 

I vincitori si esibiranno domani, 12 giugno, ore 21.00 (ingresso libero) nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio e verranno premiati alla presenza degli sponsor e del Vicesindaco del Comune di Firenze, Cristina Giachi.

 

La manifestazione ha visto quest’anno l’affluenza di circa 200 partecipanti da tutto il mondo, con adesioni da Cina, Svizzera, Albania, Slovenia, Russia, Georgia, Stati Uniti.

 

Il più prestigioso dei riconoscimenti del concorso, il “Premio Crescendo”, che viene attribuito al miglior vincitore assoluto in ogni sezione tra tutte le categorie d’età, è stato assegnato per gli archi alla violinista georgiana Teona Kazishvili  (cat, C, da 20 a 30 anni, che ha vinto anche il “Premio speciale miglior violinista”), per il pianoforte al pianista Alessandro Tosi (cat.C), per i fiati al clarinettista Stefano Borghi (cat.B, da 16 a 20 anni), per la musica da camera al duo Bertulli-Inglese, violoncello e pianoforte (cat. Junior, sotto i 15 anni).

 

Numerosi sono stati anche i premi speciali, che saranno tutti protagonisti domani nel corso della cerimonia al Salone dei Cinquecento. Si aggiudica il “Premio speciale miglior violista” Filippo Aldrovandi (9 anni), mentre il “Premio Speciale Aldo Provenzani per il miglior violoncellista” va a Maria Salvatori (10 anni).

Il “Premio speciale miglior flauto” è stato assegnato ad Enea Luzzani, quello per il “miglior ottone” a Emilio Botto, mentre il “premio speciale M.Gallini per la miglior esecuzione di un brano di Chopin per pianoforte” va al dodicenne Elia Cecino.

Tra i pianisti, si aggiudica il “premio speciale della giuria offerto dal M° Maria Tipo” la cinese Feng Ran”, mentre il “premio speciale V.Chiarappa” va a Tommaso Boggian.

Vince invece il Premio Giovanissimo (più giovane premiata del concorso) Isabella Testa (6 anni). Il Fiorino Musicale per il miglior fiorentino premiato va a Chiara Vittimberga per i fiati e a Caterina Ayane Caiani per gli archi.

 

I partecipanti sono stati giudicati da una giuria di concertisti, docenti di Conservatorio e prime parti delle maggiori orchestre italiane, tra cui Maria Tipo, Norberto Capelli, Fabiana Barbini, Giampaolo Nuti, Francesco Pepicelli, Chiara Morandi, Elvira Bekova, Luca Provenzani, Amerigo Bernardi, Stefano Zanobini, Renzo Pelli, Carlo Failli, Stefano Guidi, Alda Dalle Lucche, Andrea Tacchi, Daniela De Santis, Maurizio Ferrari e Nicola Patrussi.

 

 

Partner e sostenitori della manifestazione: Ministero Beni Culturali, Regione Toscana, Comune di Firenze, Quartiere 2, Quartiere 5, Banca Federico Del Vecchio, Gerist Ricevimenti, Onerati Strumenti Musicali, Mecatti e Sorgentone liutai, Ciani Pianoforti, Signora Maria Pia Galvani, Famiglia Provenzani, Istituto di Studi Superiori Musicali “A.Peri” di Reggio Emilia,  Associazione Jupiter Firenze, I.C.Verdi Firenze, Amici di A.Gi.Mus. Livorno, Music@Felcino Bianco.

 

Media partner: RETE TOSCANA CLASSICA

 

INFO:

A.Gi.Mus. Firenze

Via della Palancola 30

50133 – Firenze

055/580996

www.premiocrescendo.it

www.agimusfirenze.it

info@premiocrescendo.it

Fonte: A.Gi.Mus. Firenze

Eventi simili