Cultura Larciano
domenica 8 Maggio 2022
Padule di Fucecchio: workshop di disegno naturalistico al Centro Visite di Castelmartini
A grande richiesta il Centro RDP Padule di Fucecchio ripropone un imperdibile workshop di disegno naturalistico con Alessandro Sacchetti: domenica 8 maggio, dalle 10 alle 16, al Centro Visite della Riserva Naturale del Padule di Fucecchio (Castelmartini).
L’illustratore naturalistico Alessandro Sacchetti rappresenta da noi un raro esempio di quelli che nei paesi anglosassoni vengono definiti “wildlife painters”, artisti che sono al tempo stesso profondi conoscitori della natura; è anche un appassionato ornitologo, e collabora a numerosi progetti di studio dell’avifauna locale.
Sacchetti ha avuto la fortuna di respirare l’odore del colore a olio fin da bambino avendo radici in una famiglia di artisti ben nota in Valdinievole; ha all’attivo numerose pubblicazioni per guide e riviste, ma anche i disegni per la pannellistica didattica di molte delle riserve e parchi naturali toscani, compresi il Padule di Fucecchio e il Lago di Sibolla.
La mostra itinerante “In Natura, in arte”, con schizzi, disegni, illustrazioni e pitture naturalistiche di Alessandro Sacchetti, è attualmente esposta presso il Centro Visite di Castelmartini, dopo toccato alcune delle più significative tappe toscane fra cui il Museo La Specola di Firenze.
Il workshop si svolge in una intera giornata e si evolve su due diversi piani di lavoro: la mattina una brevissima introduzione teorica su aspetti fondamentali come la luce e il volume, seguita dalle prime prove pratiche in bianco nero e a colori.
La tecnica preferita è l’acquerello, ma sarà possibile utilizzare qualsiasi media preferito.
A seconda della disponibilità di materiale naturale da ritrarre si cercherà di applicare quanto appreso in studio a tavolino, ognuno secondo le proprie preferenze, ma seguite dal docente che disegnerà insieme al gruppo.
Il primo pomeriggio si riprende il lavoro spostandosi sul campo, meteo permettendo: cercheremo di ritrarre le piante e gli animali dal vivo nel loro ambiente naturale, il paesaggio e semplici elementi naturali.
L’obiettivo del corso è entrare in immersione diretta nel disegno naturalistico, ottimizzando il più possibile il tempo disponibile e cercando di fornire un punto fermo nel metodo di lavoro, utile anche per altre discipline pittoriche.
Il costo del corso è di 25 euro a persona, gratuito per bambini sotto i 10 anni gratuito con genitore iscritto; verrà attivato con un numero minimo di 8 partecipanti.
Informazioni ed iscrizioni presso il Centro RDP Padule di Fucecchio (tel. 0573/84540, email fucecchio@zoneumidetoscane.it, pagine web www.paduledifucecchio.eu) o presso Alessandro Sacchetti (tel. 348/6548659, pagine web sandrosacchetti.blogspot.it/).
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Olfactus Loci la mostra di Francesca Casale Sensu al Parco Sculture del Chianti
In occasione dell’apertura della nuova stagione del Parco Sculture del Chianti, sabato 22 marzo alle Leggi tutto
-
Lezioni di cinema, in Biblioteca quattro incontri gratuiti sui segreti del grande schermo
Tutti a lezione di cinema in Biblioteca. Per imparare come nasce una pellicola e scoprire Leggi tutto
-
Gli incontri dell’Associazione Noi che con L’arte del miele a cura di Fabio Morelli
L'Associazione Culturale "Noi Che" presentano gli Incontri di Noi che. Giovedì 20 marzo, ore 21:15, incontro Leggi tutto
-
Dalle passeggiate nei borghi alle escursioni in montagna, un anno in cammino con la Polisportiva Rugiada
Dalle passeggiate “urbane” nei borghi toscani, alle escursioni sulle colline ripolesi e dei dintorni, fino Leggi tutto
-
Racconti Preziosi, Gioielli contemporanei tra simbolismo e narrazione la seconda mostra della rassegna CertaldoArte25
Nel 2025 si celebrano i 650 anni della morte di Giovanni Boccaccio. Boccaccio sarà il Leggi tutto
-
Climate Fiction Days: a Pistoia arriva la seconda edizione
Ritorna a Pistoia il primo evento in Italia dedicato interamente alla letteratura e ad altre Leggi tutto