Cultura Firenze

da venerdì 6 Dicembre 2013 a giovedì 9 Gennaio 2014

“Padre Ernesto Balducci dalla Messa degli Artisti all’arte contemporanea”: mostra di pittura e documentaria a Palazzo Medici Riccardi

A Firenze a Palazzo Medici Riccardi dal 6 dicembre 2013 al 9 gennaio 2014 si terrà la mostra di pittura e documentaria Padre Ernesto Balducci dalla Messa degli Artisti all’arte contemporanea

Inaugurazione il 6 dicembre alle 15,30 presso la Sala Luca Giordano.

 

Interventi istituzionali:
Andrea Barducci – presidente Provincia di Firenze
Cristina Acidini – Soprintendente Polo Museale Fiorentino

Presentazione:
Andrea Cecconi – direttore Fondazione Ernesto Balducci

Interventi:
Antonio Natali – direttore Galleria degli Uffizi
Alessandra Belluomini Pucci – Direttrice della Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea di Viareggi
Mariano Apa – Accademia Belle Arti Roma, Membro del CPI e del Forum Artistico della CEI
Giuseppe Billi – Membro del CPI del Forum Artistico della CEI

L’evento vuole esaminare e riproporre all’attenzione del pubblico e degli studiosi un momento fecondo nel campo culturale e artistico, nell’ambito dell’ambiente cattolico, letterario e artistico fiorentino. Nel 1949 ha inizio l’esperienza della Messa degli Artisti, una manifestazione avviata in precedenza a Roma. Grazie all’impegno di Mons. Francia e di Piero Bargellini e Primo Conti, fu introdotta a Firenze in un primo momento a Orsanmichele, poi nella Chiesa di San Gaetano e in quella di San Giovannino in via Martelli.
Padre Ernesto Balducci, allora giovane sacerdote ancora preso da velleità artistiche, letterarie e poetiche, fu invitato a celebrarla e a commentare il Vangelo della domenica. Le omelie venivano riassunte dal padre scolopio e riprodotte nei biglietti d’invito spediti e distribuiti durante la Messa e illustrati da un’opera di un artista del tempo. Lo scopo di tale manifestazione era quello di coniugare arte e fede cristiana in una visione che associava il linguaggio artistico all’apostolato cristiano.
L’iniziativa fu particolarmente apprezzata dai giovani artisti del tempo tra i quali Carlo Carrà e Giacomo Manzù, già affermati a livello nazionale e accomunati da una particolare sensibilità religiosa. Alcune immagini delle loro opere vennero utilizzate come illustrazioni dei cartoncini della Messa.
Con questa mostra pittorica-documentaria, la Fondazione Balducci intende riproporre a partire da quell’esperienza il dibattito che intorno al ruolo dell’arte si è sviluppato nel corso della seconda metà del secolo scorso.
Il programma della manifestazione prevede una mostra pittorica in cui, accanto ad alcune opere degli artisti che aderirono a quella lontana iniziativa fiorentina, siano esposti documenti d’archivio su quell’esperienza e sul suo significato, promuovendo una riflessione per alimentare il dibattito attuale a partire dall’interrogativo del senso della fede oggi.

Informazioni:

via dei Roccettini 9 – 50016 San Domenico di Fiesole
tel. 055 599147
www.fondazionebalducci.it
fondazionebalducci@virgilio.it

Fonte: Fondazione Ernesto Balducci

Eventi simili