Cultura Bagno a Ripoli

sabato 19 Ottobre 2024

Ottobre Rosa, Synlab Toscana promuove una giornata di consulenze gratuite dedicate alla prevenzione del tumore al seno al CTM

Un open day dedicato a tutte le donne per sensibilizzarle sull’importanza di effettuare controlli periodici per prevenire il tumore al seno. In occasione dell’Ottobre rosa, mese dedicato alla prevenzione tutta al femminile, SYNLAB Toscana organizza e promuove una giornata di consulenze gratuite con un senologo.

Domani, sabato 19 ottobre, dalle 14 alle 17, presso il Medical Center SYNLAB CMT di Bagno a Ripoli (via Meucci, 4), sarà possibile effettuare una visita specialistica con accesso libero previa prenotazione con un senologo per valutare lo stato di salute del proprio seno. Attraverso un esame clinico completo della mammella e delle aree circostanti come le cavità ascellari sarà possibile individuare o escludere la presenza di linfonodi ingrossati. La visita senologia comincia con una anamnesi, ossia una raccolta di informazioni da parte del medico per sapere se c’è familiarità con tumori e nello specifico con il tumore al seno, oltre che conoscere abitudini e stili di vita della paziente ed eventuali patologie pregresse. Subito dopo si procede con l’esame clinico che consiste nell’osservazione e palpazione delle mammelle senza l’utilizzo di strumentazioni. La visita senologia è indolore e rappresenta per tutte le donne il primo step da effettuare in termini di prevenzione del tumore. Al termine delle rilevazioni, il senologo sarà in grado di effettuare una diagnosi e consigliare alla paziente il percorso da seguire, se visite periodiche di prevenzione o eventuali esami per ulteriori accertamenti, come la mammografia o l’ecografia mammaria.

Come partecipare
La partecipazione all’open day di consulenza gratuita con un senologo è ad accesso libero con prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti inviando una e-mail con i propri dati a bagnoaripoli.pp@synlab.it. o telefonando al 342.8898994.

Le sole partecipanti, al termine della visita senologia, potranno prenotare una ecografia e/o una mammografia, se necessarie, a tariffa agevolata del 20%.

Synlab

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili