Cultura Montelupo Fiorentino
giovedì 24 Ottobre 2019
Ottobre rosa: presentazione del progetto di musico terapia promosso da Astro al MMAB
Il comune di Montelupo aderisce alla sesta edizione di “Ottobre rosa – Prevenire per sconfiggere”, promossa da Astro (da sempre a fianco del Centro Donna dell’Ausl Toscana Centro) in collaborazione con l’Unione dei Comuni del Circondario Empolese-Valdelsa e con il Comune di Santa Croce S/Arno.
Scopo dell’iniziativa è quello di di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza vitale della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori al seno, sui corretti stili di vita da adottare e sui controlli diagnostici da effettuare.
Ogni anno viene scelto un monumento da illuminare di rosa.
Per il 2019 a Montelupo è stata colorata di rosa la piazza davanti al MMAB e le installazioni realizzate dall’artista Ugo La Pietra.
L’appuntamento è dunque per giovedì 24 ottobre alle ore 19.30 al MMAB (piazza Vittorio Veneto, 11) con ASTRO In..Canto 2009 – 2019: “La voce che cura”.
Una serata per raccontare 10 anni di esperienza del progetto di musicoterapia vocale sostenuto da Astro, associazione per il sostegno terapeutico e riabilitativo in oncologia.
Musica e parole per “dare voce” alle emozioni con il percorso riabilitativo con metodo VOCE E CANTO NATURALE® ideato dalla dott.ssa Jenny Fumanti.
Per l’assessore alle politiche sociali e alle pari opportunità del comune di Montrelupo, Stefania Fontanelli: «La prevenzione è quell’approccio che fa la differenza, può salvare la vita. Prevenire vuol dire arrivare prima, prima che un evento diventi dannoso o irrimediabile.
Mi rendo conto che a qualcuno la forza con cui ribadiamo questo concetto può sembrare un accanimento. In un certo senso vuol quasi esserlo: lo ripetiamo con quella forza tale da arrivare al cuore di tutte le donne. Non sottovalutiamo il rischio che riguarda tutte le donne. Corretti stili di vita e una diagnosi precoce possono davvero fare la differenza».
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Cimatori Creative District, la notte dell’arte, moda, beaty e movida a via Cimatori
CIMATORI CREATIVE DISTRICT La Notte dell'Arte, Moda,Beauty & Movida che trasforma Via Cimatori GIOVEDÌ 17 LUGLIO 2025 Leggi tutto
-
Brunelleschi’s Dome – Building the Impossible. Un viaggio immersivo alla scoperta della cupola di Brunelleschi
WAY Experience, realtà innovativa nel campo delle esperienze culturali immersive, con la collaborazione di Opera Leggi tutto
-
114 + 1 la mostra di Luis Rodriguez Naranjo al Chiasso Perduto
L’intervento in situ al Chiasso Perduto dell’artista messicano Luis Rodriguez Naranjo nasce da una personale Leggi tutto
-
La Florence Biennale 2025
La Florence Biennale annuncia il conferimento del prestigioso Premio Internazionale “Leonardo da Vinci” alla Carriera Leggi tutto
-
Forme nel Verde 2025 celebra il bronzo con la mostra Fondere il Tempo a Palazzo Chigi Zondadari
La 54.ma edizione di Forme nel Verde celebra il bronzo, il materiale eterno, millenario, che Leggi tutto
-
Danzando con gli elementi: la pittura di Pol Petrino alla Galleria Kalpa art Living
Mentre il caldo estivo accende l’alta stagione nella città di Volterra, alla galleria Kalpa inizia Leggi tutto