Teatro Prato
da sabato 11 Dicembre 2021 a domenica 12 Dicembre 2021
Orgoglio e pregiudizio al Politeama
Ci si emozionerà di fronte alla messa in scena della prima trasposizione teatrale italiana di Orgoglio e pregiudizio (sabato 11 dicembre alle 21 con replica domenica 12 alle 16), una produzione targata Marche Teatro e Teatro Stabile di Napoli – Teatro Nazionale. La scrittura di Jane Austen viene rivisitata per il palcoscenico, affidata ad Antonio Piccolo che ne firma l’adattamento teatrale e ad Arturo Cirillo per la regia. Dal 1813 Orgoglio e pregiudizio è un romanzo che non smette mai di emozionare e Arturo Cirillo nello spettacolo che porterà al Politeama ne celebra il mito, l’ironia, le pungenti descrizioni di un mondo lontano, affresco della società britannica d’età vittoriana.
ORGOGLIO E PREGIUDIZIO
di Jane Austen
Adattamento teatrale di Antonio Piccolo
Regia di Arturo Cirillo
Produzione Marche Teatro/Teatro di Napoli – Teatro Nazionale
L’Ottocento, i grandi romanzi dell’epoca e la scena. La scrittura di Jane Austen viene rivisitata per il palcoscenico, affidata ad Antonio Piccolo che ne firma l’adattamento teatrale. Dal 1813 Orgoglio e pregiudizio è un romanzo che non smette di emozionare e Arturo Cirillo ne celebra il mito, l’ironia, le pungenti descrizioni di un mondo lontano. Una regia fatta di conversazioni asciutte e giochi di coppie e di specchi: insieme a Cirillo sono in scena Eleonora Pace, Valentina Picello e un cast di giovani talenti.
Scrive Cirillo nelle note di regia: «Da dietro quella tenda, come nel buio di una quinta, celata agli sguardi altrui ma attenta a non farsi sfuggire nulla di ciò che accade, Jane Austen reinventa la realtà attraverso la sua rappresentazione, ma mai smettendo di essere vera. Come avviene in teatro».
Lo spettacolo di lunedì 20 dicembre, alle 10.30, è riservato alle scuole. Per accedere agli spettacoli è obbligatorio esibire il Green pass all’ingresso. Per Orgoglio e pregiudizio e L’attimo fuggente il biglietto costa 40 euro in platea, 20 in galleria. Previste riduzioni in galleria per gli under 25 euro (15 euro) e per i soci Unicoop (sconto del 10 per cento). I biglietti possono essere acquistati anche sul circuito Ticketone e Boxoffice.
Info:
Teatro Politeama Pratese, via G. Garibaldi 33/35 Prato
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
A Follonica la cena si tinge di giallo
Sabato 15 novembre 2025, alle ore 20:30, nel bistrot Altri Mondi, a Follonica (GR), la Leggi tutto
-
Re Lear è morto a Mosca al Teatro Puccini
Venerdì 14 novembre, ore 21.00, al Teatro Puccini di Firenze andrà in scena: Isola del Teatro, Leggi tutto
-
Metaforicamente Schiros con Beatrice Schiros per il Laboratorio Puccini al ridotto del Teatro Puccini
Da giovedì 13 a sabato 15 novembre, ore 21.30, per la rassegna Laboratori Puccini al Leggi tutto
-
L’uomo che costruiva il futuro con Nicolò Govoni al Teatro Puccini
Mercoledì 12 novembre, ore 21.00, al Teatro Puccini di Firenze andrà in scena: Corvino Produzioni presenta NICOLÒ GOVONI L’uomo Leggi tutto
-
In prima Toscana al Cantiere Florida Lettere a Bernini 7 volte Premio Ubu Marco Martinelli
Nel suo studio di scultore, pittore e architetto, il vecchio Gian Lorenzo Bernini, massima autorità Leggi tutto
-
Un invito alla memoria condivisa con I Fiori di Srebrenica al Teatro Nuovo di Pisa
Il Teatro Nuovo Pisa ospita, 14 e 15 novembre 2025, ore 21:00, lo spettacolo I Leggi tutto




