Sagre e Feste San Miniato

venerdì 10 Luglio 2026

Open Day Calcio Femminile, viene a scoprire il tuo talento con il Romanaiano Calcio al campo sportivo Rosati – Quirici

Il prossimo 10 luglio, ore 19:00, 2026 Romaiano Calcio, associazione sportiva di calcio giovanile, con sede in San Donato, San Miniato organizzerà un Open Day, presso il campo sportivo Rosati – Quirici, patrocinato dal comune di San Miniato, con l’obiettivo di invitare le ragazze nate fra il 2007 e il 2014 a fare una sessione di allenamento presso il campo sportivo in sintetico di nuova generazione. L’obiettivo è quello di far conoscere a quante più atlete possibili il desiderio grande di riuscire a costituire squadre femminili in seno a quella che ormai sul territorio è ampiamente nota come solida realtà e che conta già un bacino di circa 300 iscritti.

Da un anno Fulvia Quirici è diventata presidente: a seguito della morte del padre, Angiolino Quirici, il consiglio l’ha investita di questa carica che ha accettato con slancio e onore. Dalle parole di Fulvia Quirici: “E un’idea da allora ha preso corpo: affinché il Romaiano rimanga quello che è sempre stato, occorre rinnovarsi e adeguarsi ai tempi. Solo in questo modo, a suo avviso, potranno essere conservati e tramandati i valori di questo sport, la voglia di formare dei gruppi e legami, più che squadre, e continuare a prestare la massima attenzione agli atleti affinché crescano come giocatori e come persone. Ci è parsa una bellissima idea quella di poter dare una “casa accogliente” anche alle ragazze che, purtroppo, hanno ancora poca attenzione e scarse risorse dedicate, costringendo le giovani calciatrici a dover fare molti km per potersi recare agli allenamenti e spesso in strutture che non hanno impianti e dotazioni o mezzi propri di trasporto in esubero che permetta loro di essere seguite come si fa con i loro colleghi maschietti”.

“Le ragazze che venerdì vorranno venire a questa sessione di allenamento, potranno vedere con i loro occhi i nostri campi: il grande con manto in sintetico di ultima generazione e il sussidiario in erba, ben tenuto e curato; vedranno gli spogliatoi: il grande blocco recentemente realizzato ex novo e quello esistente completamente ristrutturato. Ma ancora di più potranno apprezzare chi sarà ad accoglierle sul campo: lo storico mister Alessandro Pistolesi che ormai fa parte integrante del nostro organico e il suo braccio destro, Marco Landi, insieme ad altre figure professionali di livello, oltre all’assessore Maggiorelli che da sempre è molto sensibile a questi temi legati al mondo dello sport e all’inclusività. Per le ragazze sarà poi un’esperienza unica potersi allenare con la grande Cecilia Prugna, giocatrice professionista di serie A, militante nella squadra del Parma”.

Alla fine, per le atlete che vorranno trattenersi, la società offrirà un bel piatto di pastasciutta per suggellare questa giornata con un bel terzo tempo come si deve.

Tutte le informazioni sono riportate nel volantino.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili