Cultura Prato

da sabato 6 Aprile 2024 a lunedì 22 Aprile 2024

Onirica mostra personale di Mario Marasà nello spazio mostre Valentini

L’Associazione Arcantarte Aps propone la mostra personale di pittura ONIRICA dell’artista Mario Marasà . Il Titolo scelto per la mostra è “Onirica” dal termine onirico che vuol dire “sognante, irreale, rarefatto”.

L’artista, attraverso le opere esposte, vuole tracciare un percorso che è fatto di mutamento, di trasformazioni, di cambiamenti sempre in evoluzione, che coincidono con l’evolversi dell’animo umano; vuole raccontarsi e raccontare l’uomo e la sua natura umana tesa alla trascendentalità.

Mario Marasà ha partecipato a importanti eventi in ambito nazionale e internazionale, collettive e concorsi d’arte, che lo hanno visto anche come organizzatore e direttore artistico; dopo una importante personale di pittura del maggio 2019 a Firenze, presso il Palazzo del Pegaso della Regione Toscana, ha desiderato allestire questa mostra a Prato riconoscendola città di cultura e di arte da sempre.

Inaugurazione sabato 6 aprile ore 17.30

Per il vernissage è prevista una insolita presentazione: la lettura di alcune poesie inedite di Francesca Nicosia dedicate ad opere di Marasà intercalate dal suono del violinodi Alice Laudicina e Federico Guido Ricci .

Dal 6 al 22 aprile sono proposte anche visite guidate inclusive come è nello spirito della Associazione Arcantarte aps ed altri momenti di incontro- dialogo con l’artista.

Informazioni: orario apertura ven. ore 16-19 sab. dom ore 10-13 – 16-19, altri giorni su appuntamento marius.arte@yahoo.it

Mario Marasà
L’artista siciliano Mario Marasà ottiene la qualifica di Maestro d’Arte nel 1991e quella di Maturità d’Arte Applicata nel 1993. Nel 2005 consegue la Laurea in Materie Letterarie presso l’Università di Catania ed oggi insegna Lettere presso gli Istituti di Istruzione di II grado.
Ha ottenuto la pubblicazione della sua biografia e di alcune sue opere in riviste specializzate e importanti siti d’arte. Oltre a partecipare a mostre collettive di pittura presso rinomati centri di cultura e d’arte, si dedica soprattutto alla realizzazione di personali in ambito regionale, nazionale e internazionale, riscuotendo vasto consenso di critica e di pubblico e conseguendo premi e riconoscimenti. Fra le suepartecipazioni, degne di nota sono quelle che lo vedono presente con le sue opere in diverse città italiane, fra cui Enna, Catania, Siena, Padova, Firenze,Roma.
Attualmente opera in Toscana, dove tiene corsi e workshop di disegno e di pittura in qualità di Maestro d’Arte, organizza concorsi e allestisce mostre ed estemporanee di pittura in qualità di Direttore artistico o vi ricopre il ruolo di membro di giuria.
Collabora a livello nazionale con Accademie, con Associazioni e Istituti d’Arte; inoltre, per Mercanti di Arte Sacra (e non) esegue copie d’Autore su commissione, per collezioni private e pubbliche. Da sempre appassionato dei grandi Maestri della Pittura, lo stile dell’artista presenta una sensibilità che vira verso il Surrealismo, il Simbolismo e l’Espressionismo. La sua concezione artistica prende vita dal bisogno di osservare la realtà esterna, base imprescindibile di ispirazione, e di trasformarla secondo il dettato delle emozioni, fino a superarla e sublimarla, rendendola visibile come qualcosa di soprannaturale, secondo una tendenza di “Oltre-realismo”, come ama definirla l’artista stesso.
Predilige la figura umana: essa, infatti, domina spesso l’opera quasi del tutto, sebbene si intuisca rispetto agli altri elementi della scena pittorica una ricerca di contatto, un legame non solo fisico, ma anche e soprattutto spirituale e trascendentale. Il tutto, intriso di trasparenze, di figure geometriche e di linee, di squarci di colore che la avvolgono quasi come ad appropriarsene, aspira ad una dimensione rarefatta di sogno, seppure palpitante di umanità. Un percorso in evoluzione, che fa dell’arte il momento privilegiato di una continua e irrinunciabile ri-scoperta di sé e del mondo. Prof.ssa Francesca Nicosia

“ONIRICA” mostra personale di Mario Marasà

Periodo: 6-22 Aprile 2024

dove: Spazio mostre Valentini Via Ricasoli, 6- PRATO

con il Patrocinio del Comune di Prato

e mail: marius.arte@yahoo.it
mariusarte.jimdofree.com/
fb Mariusart e Mario Marasà artista
Instagram Arsethomo

Arcantarte aps è una associazione fondata nel 2017 che si dedica alla realizzazione di attività culturali/artistiche spaziando da temi riguardanti l’architettura e l’urbanistica, al design e all’arte, promuovendo eventi, esposizioni, visite guidate e corsi. Favorisce la conoscenza di artisti locali e non, organizzando mostre.

Dedica particolare attenzione ed impegno alla diffusione dell’arte agevolandone la fruizione anche a persone con disabilità tramite laboratori di espressività artistica ed esposizioni ad hoc come la mostra tattile “ Accarezza l’Arte” quest’anno alla settima edizione. Tra le pubblicazioni di Arcantarte “Prato in vista“ e “Un castello da toccare” primi sussidi tiflo-didattici per conoscere la città di Prato , con mappe tattili, testo in Braille e in nero grosso, Qr-code per non vedenti e ipovedenti .

e mail: arcantarteaps@gmail.com
f.b. e instagram –arcantarteaps
www.arcantarte wixsite.com

mario marasà

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili