Teatro Lastra a Signa

venerdì 25 Marzo 2022

Rinviato a data da definire lo spettacolo One Man Jail di Claudio Suzzi al Teatro delle Arti

È rinviato a data da definire lo spettacolo “One Man Jail” della Compagnia Interazioni Elementari”, previsto per venerdì 25 marzo al Teatro delle Arti di Lastra a Signa, Firenze.

Venerdì 25 marzo 2022, ore 21, al Teatro delle Arti a Lastra a Signa andrà in scena:

Compagnia Interazioni Elementari
ONE MAN JAIL di Claudio Suzzi
Spettacolo con la partecipazione in presenza e in diretta streaming dei detenuti dell’Istituto Penale per i Minorenni Meucci di Firenze.
Intrecciare teatro e tecnologia, per ribaltare regole e percezioni portando il carcere fuori dal carcere. “One Man Jail: le prigioni della mente” è l’unico spettacolo in Italia che utilizza le nuove risorse digitali per un progetto di teatro in carcere.

La storia è quella di Frank Petroletti – interpretato dall’attore Filippo Frittelli– comico che, all’apice del successo, viene arrestato e incarcerato. All’interno della prigione, di fronte a un pubblico di detenuti ostili e disinteressati, si prepara a esibirsi nella sua ultima performance. Lo show, caustico e strampalato, lo porterà ad affrontare le proprie paure e i pensieri che lo tengono realmente prigioniero, a liberarsi dai personaggi che affollano la sua mente, per raggiungere un “altrove” forse meno rassicurante di quello che gli si vorrebbe far credere.

“Attraverso l’uso dello streaming – spiega il regista Claudio Suzzi – con lo spettacolo “One Man Jail: le prigioni della mente” proviamo a capovolgere tre punti di vista. Il primo riguarda le modalità di fruizione del teatro in carcere. Di solito viene chiesto allo spettatore di entrare nell’istituto penitenziario, con tutte le limitazioni del caso. Con il collegamento live rendiamo la possibilità di incontro tra città e carcere molto più semplice e replicabile. Il secondo è quello che trasforma un’attività educativa, il teatro appunto, in una possibilità di lavoro vera e propria. Altro ribaltamento è quello relativo alla trama dello spettacolo: il teatro diventa un carcere, il pubblico si trasforma in un gruppo di detenuti, mentre la prigione, da cui realmente trasmettiamo, simboleggia la mente del protagonista”.

ONE MAN JAIL Interazioni-Elementari

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili