Teatro Firenze
venerdì 19 Gennaio 2024
Omeophonie favole omeopatiche per adulti al Teatro Puccini
Venerdì 19 gennaio, ore 21:00, al Teatro Puccini di Firenze andrà in scena:
Omeophonie favole omeopatiche per adulti.
di Arianna Porcelli Safonov
musica dal vivo Michele Staino e Renato Cantini
Otto favole desiderose di curare dalla decadenza contemporanea.
Otto microcosmi ricchi di sensazioni che più umane non si può.
Otto gabinetti delle meraviglie, otto piccole storie che disegnano caratteri quotidiani potenti e psicotici: l’ossessione per l’approvazione altrui di All that Jazz, la cattiveria sfrontata con cui la società si accanisce contro gli studenti preparandoli al supplizio sempiterno che spetta ai creativi di tutto il mondo di Così muore un giovane designer.
E poi il culto morboso che ancora oggi accompagna i defunti nelle provincie italiane celebrato da Benito e il gusto per le esequie, l’amara rivelazione che si venga pagati col niente di La nuova moneta, il gusto al fiele dell’opportunismo in amore di Furesta, la telecronaca di un atto criminale bulimico di Strabel e la sinfonia consolatoria per tutti gli adulti che, come Richi si trovano ogni giorno a dover combattere eroicamente contro i bambini, perdendo miseramente.
Otto sfoghi quotidiani scritti ed interpretati da Arianna Porcelli Safonov, impreziositi dalle musiche di Renato Cantini e Michele Staino.
Come tanto tempo fa, quando le fiabe venivano cantate e le streghe bruciate, Omeophonie è un piccolo scrigno consegnato a chi ascolta, un forziere musicale denso di voci e di pulsioni febbricitanti, di cinismi e morali profonde che oggi suonano come ingiurie alla modernità ma che un tempo, alla fine delle fiabe insegnavano qualcosa di grande ed imperituro. La morale torna ad insegnare facendo ridere e così si dimostra curativa.
Come le fiabe.
Come il Jazz
Biglietti su www.ticketone.it

Eventi simili
-
In-Natura-Le, al Cantiere Florida torna lo spettacolo di Teatro come Differenza
Torna e porta in scena una nuova riflessione lo spettacolo “In-Natura-Le”, il lavoro di Teatro Leggi tutto
-
Il Crogiuolo Di Arthur Miller al teatro Enzina Conte del Vertigo
Il 21 febbraio alle 21,00 con repliche domenica 22 ore 17,00, venerdì 27 e sabato Leggi tutto
-
Malinconico. Moderatamente felice con Massimo Gallo al Politeama Pratese
Dalla penna di Diego De Silva alla scena teatrale, passando per il piccolo schermo. Un Leggi tutto
-
Finalmente domenica e…lunedì la rassegna teatrale per famiglie e scuole
Una nuova rassegna teatrale dedicata alle famiglie, occasione per bambini e genitori di andare insieme Leggi tutto
-
Quizàs – un gioco sull’esistenza al Museo Spazio Brizzolari a Scarperia
Sabato 21 Febbraio alle ore 21:00 al Museo Spazio Brizzolari a Scarperia andrà in in Leggi tutto
-
Arape ‘e zitto commedia brillante al teatro del Centro S.Andrea di Saltocchio
Sabato 21 febbraio 2026 alle ore 21.15 presso il teatro del Centro S.Andrea di Saltocchio Leggi tutto



