Spettacoli Firenze

lunedì 19 Maggio 2014

Omaggio a Sir Peter Maxwell Davies per il suo 80º compleanno. Un concerto al Teatro Goldoni con la Contempoartensemble

Per la 77ª edizione del MAGGIO MUSICALE FIORENTINO lunedì 19 maggio alle 20.30 al Teatro Goldoni di Firenze si terrà un OMAGGIO A SIR PETER MAXWELL DAVIES nell’anno del suo 80° compleanno. Il compositore sarà presente alla serata a lui dedicata.

 

La forte amicizia che lega Mauro Ceccanti ed il compositore inglese Sir Peter Maxwell Davies risale al 1980; da quell’anno il rapporto si è costruito attraverso una fitta rete di collaborazioni, concerti, prime assolute e opere dedicate allo stesso Ceccanti e famiglia ed al Contempoartensemble.

Nell’anno del suo ottantesimo compleanno l’ensemble rende omaggio con un concerto, nel cartellone del 77° Maggio Musicale Fiorentino, ad un compositore universalmente riconosciuto come uno dei principali del nostro tempo, che con la sua produzione ampia e diversificata ha dato un significativo contributo alla storia della musica.

Tutto il programma presentato è improntato a una variata spettacolarità, si aprirà, infatti, con Suite from The Devils tratta dalla musica composta per il film The Devils’ di Ken Russell, ispirato al romanzo di Aldous Huxley The Devils of Loudun.

Segue una prima assoluta dedicata a Mauro, Vittorio, Duccio Ceccanti e Contempoartensemble: The Trojans Games (2012) dal V° libro dell’Eneide di Virgilio, ispirato alle Olimpiadi di Londra così come scrive nelle note il compositore: – Nel 2012, ho trascorso la maggior parte dell’anno in Italia vivendo in una piccola torre ristrutturata affacciata su Grotte di Castro, vicino a Pitigliano, senza (per scelta!) radio e televisione. Senza poter avere notizie dei giochi olimpici di Londra, ne inventai una versione mia dopo una rilettura dell’Eneide di Virgilio: questo lavoro è basato sul Libro V°, con un resoconto molto dettagliato della successione degli “agoni” di Enea – più violenti e pericolosi rispetto a quelli dei nostri tempi.

Il concerto si concluderà con Vesalii Icones, per violoncello solista ed ensemble scritto nel 1969, opera che trae spunto dalle illustrazioni contenute nel De Humani corporis fabrica un trattato del medico belga Andreas Vesalius (1514 -1564). Nel progetto compositivo di Maxwell Davies, le illustrazioni di Vesalio si sovrappongono alle 14 stazioni della via crucis (modificate per includervi la Resurrezione) in un pezzo che, come altre opere del compositore di questo periodo, fonde elementi di canto gregoriano medievale, di musica popolare del ventesimo secolo e del proprio linguaggio in stretto e spesso inestricabile accordo.

 

Con il contributo di

Regione Toscana, Ente Cassa di Risparmio di Firenze , SILFI SpA

 

 

 

Ingresso € 15,00

http://www.operadifirenze.it/events/77-festival-mmf/contempoartensemble

biglietteria del Teatro Comunale
fax: +39 055
orario: da martedì a sabato 10.00-18.00
Info: www.operadifirenze.it

www.contempoartensemble.com

https://it-it.facebook.com/ContempoartEnsemble

Fonte: Contempoartensemble

Eventi simili