Spettacoli Montecatini Terme
venerdì 8 Maggio 2026
Omaggio a Morricone, ospite speciale Susanna Rigacci, per vent’anni la voce solista del maestro al Teatro Verdi
Venerdì 8 maggio, ore 21.00 al Teatro Verdi di Montecatini, l’ensemble Le Muse diretto dal maestro Andrea Albertini ci conduce nell’universo creativo di Ennio Morricone nel concerto “Musiche da Oscar”, non solo colonne sonore ma anche brani celebri del compositore.
Uno speciale omaggio al maestro Ennio Morricone dal titolo “Musiche da Oscar” con le più celebri colonne sonore, selezionate tra le oltre 400 musiche da film, dagli esordi con Sergio Leone, Elio Petri, Bernardo Bertolucci, fino alle più recenti collaborazioni con Tornatore e Tarantino.
Ospite speciale della serata e straordinaria interprete, la soprano italo-svedese Susanna Rigacci, che da vent’anni interpreta nei concerti e nelle incisioni la musica del maestro. Figlia di Bruno Rigacci, direttore e compositore fiorentino, si è formata al Conservatorio Luigi Cherubini di Firenze per poi divenire una delle voci più conosciute al mondo. Insignita nel marzo 2020 a Modena del primo ‘Buk Film Festival Award’, la soprano, ha “mirabilmente congiunto la sua voce alle note e alle immagini di pellicole che hanno fatto la storia del cinema contemporaneo”.
Susanna Rigacci chiude il concerto con i celebri brani dedicati alla collaborazione tra Morricone e Sergio Leone tra cui “Giù la testa”, “C’era una volta il west” e “L’estasi dell’oro”.
In apertura i brani pop del compositore sono affidati alla voce solista di Angelica De Paoli.
Protagonista strumentale del concerto sarà l’Ensemble LE MUSE, che ha rappresentato l’eccellenza musicale italiana all’inaugurazione del semestre di presidenza italiana presso l’Unione Europea. Diretto al pianoforte dal suo fondatore, il maestro Andrea Albertini, l’ensemble ci conduce attraverso un viaggio emozionale nell’universo creativo di Morricone. Musiche che diventano immagini, tanto sono radicate nella memoria collettiva le scene di alcuni film che le colonne sonore di Morricone hanno contribuito a far diventare celeberrimi. “C’era una volta il west”, “Il Buono il brutto” e il cattivo, “Giù la testa”, le magiche atmosfere di “Mission”, le tinte più moderne di “Malena”, “Nuovo cinema Paradiso”, per approdare a “The hateful eight”, la colonna sonora che gli ha fatto vincere l’Oscar nel 2016. Ascolteremo anche un Morricone che forse non ci aspettavamo, e cioè il Morricone autore di canzoni come “Se Telefonando” (portata al successo da Mina) e “Here’s to you” (cantata da Jon Baez).
Venerdì 8 maggio, ore 21.00
Teatro Verdi Montecatini
Omaggio a Morricone – Musiche da Oscar
Special guest SUSANNA RIGACCI
Direzione/Pianoforte: Maestro Andrea Albertini
Orchestra: Ensemble Le Muse
Voce Solista: Angelica De Paoli
Biglietti da € 34,00 a € 42,00 prevendite ticketone.it

Rigacci_specialguest
Eventi simili
-
La Nona Sinfonia di Beethoven in piazza Farinata degli Uberti, con oltre 120 artisti coinvolti
Proseguono i preparativi per uno degli appuntamenti culturali più attesi e prestigiosi dell’estate empolese. Il Leggi tutto
-
24mo International Academy of Music Festival: venti concerti tra le bellezze della Garfagnana
Tutta la bellezza della musica in Garfagnana. Torna per la 24esima edizione l’International Academy of Leggi tutto
-
46ª Stagione Concertistica della Fondazione ORT
Dall’esplorazione del grande repertorio austro-tedesco alle geometrie del Novecento, il nuovo cartellone dell’ORT tesse un Leggi tutto
-
Il Cherubini racconta la Turandot: il conservatorio Fiorentino apre per la prima volta la pubblico le sue Masterclass sull’opera di Puccini
Per la prima volta il Conservatorio “Luigi Cherubini” apre le proprie masterclass alla cittadinanza, Leggi tutto
-
Pinocchio, Storia di un Burattino, in occasione della Giornata Europea della Musica al Parco di Pinocchio
In occasione della Giornata Europea della Musica, domenica 21 giugno alle ore 15.30 il Parco Leggi tutto
-
Un canto per l’A.I.L al Museo di Storia Naturale di Livorno
Sabato 13 giugno ore 16:30 - Museo di Storia Naturale Un canto per l'A.I.L "Concerto Lirico a Leggi tutto



