Cultura San Miniato
da sabato 15 Marzo 2025 a sabato 29 Marzo 2025
Oltre quella Porta la mostra di Daniela Maccheroni all’Orcio d’oro di San Miniato
Dal 15 al 29 marzo 2025, avrà il patrocinio del Comune di San Miniato, e si annuncia come una delle mostre più significative tra quelle organizzate all’Orcio d’oro: “Daniela Maccheroni: Oltre quella porta”. L’inaugurazione vedrà la presenza del prof. Ilario Luperini, curatore anche del catalogo che uscirà proprio il giorno dell’inaugurazione, il 15 marzo prossimo alle 18,30.
La mostra resterà aperta tutti i giorni della settimana (esclusa la domenica), dalle 16 alle 18 e 30, il sabato ore 18 alle 19 e 30.
A completare l’importante esposizione ci saranno tre serate, che, come al solito, mischiano teatro e letteratura, vita e arte, in un percorso sempre di estremo interesse. Nell’esposizione ospitata a San Miniato, saranno moltissimi gli autoritratti: quella di Daniela Maccheroni è una specie di ossessione, una ricerca attraverso se stessa, con la propria immagine imparata a memoria, o vista, intravista, in superfici specchianti, che la moltiplicano, con risultati di forte interesse artistico. Anche nelle figure che Daniela Maccheroni compone, in situazioni spesso di sofferenza e di tortura, lei continua a rappresentare se stessa, siano essi uomini o donne, crocifissioni o parti, chi soffre è sempre lei, la protagonista assoluta delle opere: sono da segnalare, ne aumentano il valore di documento della condizione esistenziale della persona che le ha realizzate.
“Vediamo – dice Andrea Mancini – raccontata sulle tele, una vita spesa a dipingere. In ogni posizione, in ogni momento della giornata, quasi che l’autorappresentazione fosse il suo solo interesse. Del resto, proprio “Una vita” si intitola la sua “autobiografia precoce”. Non ci sembra possibile capire le opere della Maccheroni, se non dopo un’immersione nel suo ambiente di vita, in quello dove ha incontrato le persone che l’hanno segnata, nella pittura e anche nel racconto di sé: si è lasciata condurre su strade tragicomiche, quasi fosse un Marcovaldo contemporaneo, con banali avventure della quotidianità che possono – come appunto nel libro di Calvino, diventare universali”.
Da qui nasce l’arte della Maccheroni, qualcosa di davvero formidabile, che spinge ai massimi livelli, grazie ad una tecnica che ha elaborato negli anni, ma che era già presente fino nelle prime opere. Si tratta di una pittura che ha alcuni riferimenti, ad esempio nel divisionismo a cui sottopone i suoi quadri, nell’uso di colori quasi sempre molto accesi, nel trattamento che fa della natura, dei volti, degli oggetti che a volte riporta nell’opera, ma che è senza dubbio di grande originalità, privo di mediazione; il corpo è dipinto senza sconti, con grinze e lineamenti segnati dal tempo che passa, come se – appunto – la sua fosse una ricerca antropologica, non soltanto espressiva.
Nella Maccheroni c’è – come nota Ilario Luperini – “una pittura costruita su colori forti e contrastanti, trattati con impeto e con una forza emotiva che emerge urgente e perentoria; una pittura condotta con pennellate distinte e tocchi frenetici alla maniera divisionista, in cui il primo obiettivo – in gran parte dei quadri – sembra essere non quello di dare armonia alla composizione, ma, semmai, di provocare in chi guarda una sorta di disagio che generi disorientamento e spinga a riflettere sui mali dell’esistenza”.
Dove: Orcio d’oro via Augusto Conti 48 San Miniato (PI)
Per informazioni:
tel. 333 5925005 laconchiglia@hotmail.com
- Daniela Maccheroni
- Daniela Maccheroni
- Daniela Maccheroni
Eventi simili
-
È tempo di Aspettando Leggenda con Vanessa Roghi e il suo libro Le parole per parlare
Vanessa Roghi è una storica e ricercatrice indipendente e sarà ospite di “Aspettando Leggenda”, sabato Leggi tutto
-
La nuova Stagione dei Bozzetti a Palazzo Panichi
Cambio di look per i “Bozzetti in vetrina” a Palazzo Panichi a Pietrasanta. Venerdì (21 Leggi tutto
-
UNESCO Youth Camp per la prima volta a San Gimignano
Un confronto a 360 gradi sul ruolo della cultura per rilanciare le aree interne Leggi tutto
-
Al via le iniziative dell’Opera di Santa Maria del Fiore per il Giubileo
Immagine: Niccolò Barabino, La Carità tra i fondatori delle opere pie. Firenze, Museo dell’Opera del Leggi tutto
-
La città dei giovani lettori: 3/a edizione per un tuffo nell’universo del libro per bambini, ragazzi, teen e young adult
Cinque giorni di letture animate, laboratori di scrittura e illustrazione, spettacoli, talk e incontri tutti Leggi tutto
-
Climate Fiction Days
Il Festival Climate Fiction Days porta a Pistoia domani, mercoledì 19 marzo, Guido Scarabottolo. L’illustratore, Leggi tutto