Sagre e Feste Firenze
giovedì 30 Gennaio 2025
Olio, tra musica e parole, uno spettacolo che unisce scienza, gusto e tradizione popolare a Palazzo Adami Lami
Tesoro della tradizione alimentare mediterranea, l’olio extra vergine di oliva è molto più di un condimento: è salute, cultura e storia. Ricco di acido oleico e polifenoli dalle potenti proprietà antiossidanti, questo “oro verde” sarà il protagonista dello spettacolo “Olio, tra musica e parole”, organizzato dalla sezione Scienze e Agricoltura del Lyceum Club Internazionale di Firenze. A Palazzo Adami Lami, giovedì 30 gennaio alle 18, Letizia Fuochi alla chitarra e Francesco Frank Cusumano al mandolino proporranno un viaggio musicale attraverso brani popolari ispirati al lavoro nei campi e alla vita contadina.
L’iniziativa, vincitrice del bando UNIFI EXTRA 2024, si inserisce nel progetto “A tavola non si invecchia! Strategie creative per un appetito buono e un Buon Appetito!” e vedrà la partecipazione di professionisti che uniscono la tradizione culinaria alla creatività. La musica si intreccerà con la cucina grazie alla presentazione di ricette speciali elaborate in collaborazione con chef esperti, pensate per rispondere alle esigenze nutrizionali e gastronomiche degli over 65.
La serata si concluderà con una degustazione guidata di olio extra vergine di oliva, condotta da Cesare Buonamici, CEO dell’Azienda Agricola Buonamici e presidente di Coldiretti Firenze e Prato, che accompagnerà i partecipanti alla scoperta delle caratteristiche e dei segreti di questo prezioso ingrediente.
L’evento è curato da Maria Teresa Ceccherini Guicciardini, professoressa associata di chimica agraria presso il Dipartimento di scienze e tecnologie agrarie, alimentari e ambientali dell’Università degli Studi di Firenze. Un’occasione per immergersi in un’esperienza che unisce scienza, gusto e tradizione popolare.
Dove: Palazzo Adami Lami Lungarno Guicciardini, 17 – Firenze

Eventi simili
-
Natale con Pinocchio, il Grinch e Babbo Natale a Collodi tante attività e personaggi per le festività
È iniziato il Natale 2025 al Parco di Pinocchio a Collodi (Pescia-Toscana) dove i bambini Leggi tutto
-
Presepe dell’Angelo a San Giovanni alla Vena
Come ogni anno a San Giovanni alla Vena, frazione di Vicopisano (PI) potrete visitare il Leggi tutto
-
Il Natale di Castiglion Fiorentino: i mercatini, la torre di Babbo Natale, Castiglione On Ice, il Presepe Vivente
Benvenuti nel Natale di Castiglion Fiorentino Il borgo medievale di Castiglion Fiorentino si trasforma in un Leggi tutto
-
Progetto Socialmente alle Fornaci l’accensione delle luci dell’albero di Natale e il programma di dicembre
Al via il calendario di dicembre di Socialmente, il progetto di socializzazione per la terza Leggi tutto
-
Siena si prepara ad accogliere la Fiamma Olimpica: una giornata di Festa per celebrare i valori di pace, unione e fratellanza
La città del Palio si prepara ad accogliere uno degli eventi più emozionanti del Leggi tutto
-
Presepe sul sagrato della Cattedrale di Firenze
Per il quindicesimo anno consecutivo, l’Opera di Santa Maria del Fiore realizza sul sagrato della Leggi tutto



