Cultura Empoli
venerdì 2 Febbraio 2024
Ogni diversità è normalità, pomeriggio di approfondimento a La Vela Hack
Tutto pronto per l’incontro dal titolo “Ogni diversità è normalità“, iniziativa di sensibilizzazione sul valore della diversità promossa dall’amministrazione comunale di Empoli in occasione della Giornata dei calzini spaiati. Organizzata in collaborazione con il Centro Studi Bruno Ciari, è rivolta a famiglie, educatori, insegnanti e più in generale a tutte e tutti coloro che vogliono riflettere sul significato della diversità. L’appuntamento è per venerdì 2 febbraio 2024, a La Vela Margherita Hack (via Magolo 32, Empoli), a partire dalle 17.30.
La Giornata dei calzini spaiati, che da undici anni ricorre il primo venerdì di febbraio, mira a sensibilizzare sull’importanza di rispettare le diversità come valore e arricchimento, promuovendo sentimenti di amicizia, rispetto e solidarietà, coinvolgendo bambine e bambini, educatrici ed educatori, genitori e famiglie. In questa giornata, si invitano i bambini e tutte le persone che vogliono aderire a indossare due calzini diversi: attraverso un semplice gesto come indossare calzini spaiati, gli organizzatori lanciano un messaggio di accoglienza verso la diversità, di rispetto e accettazione verso l’altro.
L’incontro, aperto a tutta la cittadinanza, affianca le altre attività promosse all’interno dei servizi educativi pubblici e privati della città per sensibilizzare famiglie e bambini sulla tematica della diversità intesa come occasione di arricchimento: dopo i saluti istituzionali da parte della sindaca di Empoli, Brenda Barnini, e dopo l’introduzione a cura di Sabrina Gori del Centro Studi Bruno Ciari, ci sarà spazio per una riflessione dialogata con Marcella Dondoli, pedagogista e counsellor, e con Alessio La Rocca, psicologo e psicoterapeuta, che affronteranno l’argomento “Ogni diversità è normalità” attraverso la loro esperienza professionale e familiare, in una narrazione autobiografica.
Eventi simili
-
Fiori all’Antella, al Teatro comunale la mostra dell’Associazione Mazzon
Fiori e paesaggi infiorati. La primavera irrompe al Teatro comunale di Antella con la mostra Leggi tutto
-
Maree la mostra di Carlo Guaita alla Galleria Il Ponte
Save the Date CARI TUTTI, Vi comunico la prossima mostra presso la galleria Il Ponte che si Leggi tutto
-
Raccontare per condividere, a Bagno a Ripoli arrivano i laboratori di narrazione per genitori e bambini
Raccontare per condividere, per giocare, scoprire il mondo e le relazioni, per crescere. L’universo della Leggi tutto
-
Festival /contè.sto/ racconare la storia contemporanea prima edizione 2025
Carlo Greppi, Alessandro Vanoli, Alberto Mario Banti, Bruno Settis, Giulia Albanese, Uoldelul Chelati Dirar, Anna Leggi tutto
-
Pisa e la Liberazione con le cineproiezioni in notturna di Acquario della Memoria
Pisa dalla Resistenza alla Liberazione: Acquario delle Memoria in occasione del 25 aprile propone una Leggi tutto
-
C’è un libro per te! La Biblioteca di Vicopisano festeggia la giornata mondiale del libro
In occasione della Giornata Mondiale del libro, che ricorre il 23 aprile, la Biblioteca Peppino Leggi tutto