rettangolo

Cultura Firenze

lunedì 30 novembre 2020

Oggi per domani – Uno sguardo sulla mia città. Un concorso video a premi per studentesse e studenti delle scuole superiori di Firenze

Oggi per domani – Uno sguardo sulla mia città (IV edizione)

Un concorso video a premi rivolto a studentesse e studenti delle scuole superiori di Firenze

Scadenza presentazione dei video: 30 novembre 2020

“Il tema del cambiamento climatico e delle conseguenze che questo porta nelle nostre vite riguarda oramai tutti noi ed è diventato, alla luce dei mesi di emergenza che stiamo vivendo, ancora più attuale”.

Con il concorso “Oggi per domani – Uno sguardo sulla mia città” il Circolo “Vie Nuove” e Europe Direct Firenze si rivolgono a tutte le ragazze e a tutti i ragazzi di Firenze che frequentano le scuole superiori (o che hanno fatto la maturità a giugno 2020). Il concorso, giunto alla sua IV edizione, oltre al Patrocinio del Comune di Firenze e dell’Ufficio regionale del Provveditorato agli Studi, prevede la partecipazione in qualità di partner anche di “Lanterne Magiche – Sistema Fondazione Toscana” (Regione Toscana) e di “Alia servizi ambientali”.

Gli studenti verranno sollecitati a raccontare in un video il loro personale punto di vista e le modalità con cui stanno vivendo il tema del cambiamento climatico e della salvaguardia dell’ambiente e del pianeta. Una questione ormai più che mai all’ordine del giorno (vista anche l’emergenza covid), importantissima, enorme, che ci riguarda ed unisce tutti, non solo come fiorentini, ma anche come cittadini dell’Unione europea. Questa sempre più evidente fragilità del pianeta
che ci ospita, e la consapevolezza, che investe in special modo le nuove generazioni, sottolinea il ruolo attivo di ognuno di noi e ci pone di fronte all’urgenza di intervenire in qualche modo.

Sfruttando dunque la spontaneità e la familiarità che i giovani hanno abitualmente con lo strumento “video”, si potranno raccontare le proprie esperienze, le proprie aspettative o racconti legati al tema in oggetto, adoperando qualunque tipo di dispositivo a disposizione (telefono, videocamera, tablet – o qualunque altro dispositivo preferiscono) e realizzando un video (della durata massima di 2 minuti) individualmente o in gruppo, che dovrà essere consegnato entro il 30 novembre 2020 a unosguardosullamiacitta@gmail.com o secondo le altre modalità presenti sul regolamento.

I video raccolti saranno valutati da una giuria tecnica di esperti. L’autrice o l’autore del video primo classificato si aggiudicherà un premio di 600,00 €, mentre il secondo classificato di 300,00 €.

“Non ci sono limiti alla fantasia: utilizzo della plastica, contrasto agli sprechi, inquinamento, trasporto e mobilità urbana ma anche buone pratiche ed esperienze personali. La lotta al cambiamento climatico, come è sottolineato anche dall’Unione europea, che ne ha fatto una delle sue priorità nella ripresa nella crisi da Covid19, richiede dell’impegno di ciascuno di noi. E, soprattutto, delle idee e delle visioni, delle giovani generazioni”.

Qui il regolamento completo del concorso
drive.google.com/file/d/

Qui una presentazione online multimediale sul progetto
prezi.com/view/6otw8ZQgfu1exLSu7FwG/

Per le redazioni,
eventuali ulteriori informazioni ai riferimenti
cell 393.9190534
uff 055.683388
vienuove@vienuove.it

Circolo “Vie Nuove”
V.le D. Giannotti, 13
cap 50126 Firenze

Europe Direct Firenze
Via dell’Agnolo, 1h-1I
cap 50122 Firenze

oggi per domani

Fonte: Ufficio stampa

Eventi simili