Cultura Prato
lunedì 25 Novembre 2013
Officina pratese: ingresso ridotto per le donne. Per la Giornata contro la violenza di genere anche uno “zoom” sulla storia della regina Vashti ritratta da Filippino
Anche dalla bellezza dei dipinti in mostra a Palazzo Pretorio un importante messaggio di rispetto delle donne: Officina pratese per la Giornata mondiale contro la violenza sulle donne (lunedì 25 novembre), dalle 15 alle 18 riserverà un ingresso ridotto per il pubblico femminile. Intanto si annuncia un weekend ricco di opportunità, tra visite guidate e laboratori didattici per i più piccoli.
Madonne, madri, comunque donne: oltre al biglietto ridotto (7 euro) Officina pratese lunedì propone anche un momento di riflessione che prende spunto da uno dei dipinti più potenti e suggestivi Filippino Lippi, La regina Vashti lascia il palazzo di Assuero, con una visita guidata speciale alle 17.30. È la storia di una donna nobile e bella, che ebbe il coraggio di contraddire un ordine del marito e costretta per questo ad abbandonare la sua residenza reale. L’attività è prenotabile o acquistabile in biglietteria (costo 4/5 euro oltre all’ingresso o con formula abbonamento). «È un altro modo di testimoniare quanto grave sia il problema della violenza sulle donne – dice l’assessore alla cultura Anna Beltrame -: un problema prima di tutto culturale, che deve riguardare ognuno di noi. Dobbiamo tutti, sempre, avere in mente le drammatiche conseguenze della violenza degli uomini sulle donne, spesso in famiglia, ad opera di persone insospettabili».
Per Da Donatello a Lippi, sabato e domenica sono inoltre in programma le consuete visite guidate delle 17 a utenza e domanica torneranno i laboratori per i più piccoli nell’aula attrezzata di Palazzo Pretorio: in compagnia di un’operatrice didattica, i bambini dai 4 ai 12 anni conosceranno l’arte di Paolo Uccello giocando con “San Giorgio, il drago e la principessa” (dalle 10.30 alle 12.30 senza prenotazione: costo 4/5 euro oltre al biglietto d’ingresso o con formula abbonamento). Sempre domenica, nel pomeriggio sarà proposto un itinerario originale avente come denominatore comune l’arte del Quattrocento. “Toccare ad arte” è la visita guidata speciale tra Palazzo Pretorio e il Museo del Tessuto dove è in corso la mostra dedicata ai tessuti del Rinascimento, a partire dalle 16.30 (consigliata la prenotazione al numero 0574 –1934996): costo unico della visita 5 euro, oltre ai biglietti di ingresso.
Fonte: Comune di PratoEventi simili
-
Negli Antichi Magazzini del Sale inaugurazione della mostra Allegro con Brio di Giusi Bartolini
“Allegro con Brio” è il titolo della mostra personale dell’artista pistoiese Giusi Bartolini, che sarà Leggi tutto
-
The World in Florence 4^ edizione 2024
Le delegazioni di più di 30 Paesi del mondo tra cui le new entry Leggi tutto
-
Domenica 6 ottobre ingresso gratuito nei Musei Civici
Domenica 6 ottobre, prima domenica del mese, è #domenicalmuseo, l’iniziativa del Ministero della Cultura che Leggi tutto
-
La città dei lettori: è nel Chianti l’ultima tappa del 2024 tra libri e degustazioni
Si chiude domani nel Chianti la 7/a edizione de La città dei lettori, il festival Leggi tutto
-
Binocolo alla mano, ad Arnovecchio è tempo di birdgardening
Scorre il calendario degli eventi “Un autunno per l’ambiente”: prossimo appuntamento ad Arnovecchio per una Leggi tutto
-
Corso di Capoeira al Circolo Arci Cavallino Rosso
Lotta, danza, musica e cultura afro-brasiliana: la Capoeira è questo e molto altro e dal Leggi tutto