Spettacoli Prato
da giovedì 9 Giugno 2022 a domenica 12 Giugno 2022
Off Tune Festival Prato: Iosonouncane, Serena Altavilla, Sick Tamburo, Teo Russo, Caveiras
Dagli Usa il rock abrasivo dei DINOSAUR JR, quello noise del THURSTON MOORE GROUP e il flower punk dei BLACK LIPS. Dall’Italia il piglio sperimentale di IOSONOUNCANE e il live antologico di SICK TAMBURO. E poi KING HANNAH, SERENA ALTAVILLA, BOB VYLAN, APPALOOSA…
Solo le punte di diamante di Off Tune Festival, quattro giorni di musica, eventi, dj-set – con tanti live a ingresso libero – da giovedì 9 a domenica 12 giugno a Officina Giovani, Prato.
Un “vero festival”, dove si arriva alla mattina/pomeriggio e si esce a tarda sera: vi aspettano 20 band, due palchi, area kids, mercato vintage e vinili, food&drink di qualità. Non manca un omaggio al CENCIO’S, storico live club pratese, a cui sono dedicati una mostra fotografica e un after-show (sabato 11 giugno).
La formula è ormai rodata: apertura e ingresso libero a tutta l’area del festival (dalle 18,30 giovedì e venerdì, dalle 11,30 sabato e domenica) compreso il palco 2, dove suoneranno SICK TAMBURO, GRINTA, DJECO, ASTROGANG, STONER KEBAB, CANE DI GOYA, HORSE LORDS, TEORUSSO, CAVEIRAS, MÜSCLE WÖRSHIP, ALFATEC, MORGANA.
L’accesso al main stage è a pagamento, inizio concerti ore 21.
I biglietti (22 euro, escluso sab 11/6, 25 euro) sono disponibili su www.dice.fm, abbonamento alle 4 serate 66 euro.
Off Tune Festival prenderà il via giovedì 9 giugno: headliner della serata i leggendari DINOSAUR JR. Nome di culto della scena indie americana degli anni ’80, combinano un sound unico, sguaiato e rumoroso, con momenti di accattivante melodia che ha ispirato musicisti a ogni latitudine. L’opening act è nel segno dei livornesi APPALOOSA e del loro funk noise. Sempre giovedì 9, sul palco due, a ingresso libero, troveremo due ottime band toscane, Djeco (ore 19) e Astrogang (ore 23,45). Chiude il dj set a cura di Santavalvola e Millesseidischi.
Cofondatore dei Sonic Youth e icona dell’alt-rock, THURSTON MOORE sarà in concerto a capo del THURSTON MOORE GROUP, venerdì 10 giugno. Una carriera costellata da tante collaborazioni – da Yoko Ono a John Zorn, da Bobby Gillespie a David Toop – pubblicazioni da solista, progetti e impegno per i diritti civili che ne fanno uno degli artisti più eclettici e ispirati. Sul palco sarà affiancato da Debbie Googe (My Bloody Valentine) al basso, James Sedwards alla chitarra (Nought) e Jem Doulton alla batteria. Saranno della serata anche i KING HANNAH, fenomenale duo proveniente da Liverpool, incoronato “next big thing” della scena britannica, tra dream rock e atmosfere low-fi. La cittadella del festival aprirà alle 18,30 – ingresso libero – da non perdere i live di Cane di Goya (ore 19) e, in chiusura di serata, (ore 23,45) degli HORSE LORDS, quartetto di Baltimora gravitante in orbite post-minimaliste.
Una delle ultime occasioni per vedere dal vivo Iosonouncane. Le trame sonore e la voce ispiratissime di Serena Altavilla, i Sick Tamburo con un live quasi antologico, e i toscani Caveiras e Teo Russo. Tutti all’Off Tune Fesival di Prato, sabato 11 giugno 2022 sul palco di Officina Giovani.I biglietti (posto unico 25 euro, escluso diritto di prevendita) sono disponibili da oggi su www.dice.fm.
Cantautore e produttore tra i più illuminati dell’ultima generazione, Iosonouncane ha spostato il baricentro della musica italiana verso l’elettronica e la sperimentazione, come dimostra il recente progetto “Ira” – per la critica “il Sacro Graal della musica offstream italiana” – a cui ha lavorato per ben cinque anni. Dal vivo si alternerà tra synth e chitarra, affiancato dalla band. Dopo questo tour estivo Iosonouncane (all’anagrafe Jacopo Incani), si prenderà una lunga pausa dalle scene.
Momento d’oro anche per Serena Altavilla, tra le voci più particolari dell’indie italiano, che all’Off Tune Festival porterà l’album “Morsa”, trasposizione in chiave musicale di un viaggio autobiografico tra deja-vu e fantasmi passati, presenti e futuri. Per Serena, cresciuta proprio nella scena pratese, sarà una sorta di… ritorno a casa.
Da non perdere il live dei Sick Tamburo, band nata da una costola dei gloriosi Prozac +. Il Back To The Roots Summer Tour 2022 arriva a un anno dall’omonimo vinile: dieci brani del loro repertorio risuonati in chiave punk melodica che i Sick Tamburo proporranno insieme ad altri meravigliosi pezzi della propria discografia.
L’apertura è riservata due formazioni toscane, i Caveiras, con il loro punk-funk tribale, e i Teo Russo, tra psych-pop e alt-pop.
Con gli ospiti di sabato 11 giugno si delinea il programma dell’Off Tune Festival: la presentazione ufficiale di tutta la rassegna si avvicina!
Off Tune Festival prenderà il via giovedì 9 giugno con i live di Dinosaur Jr, Appaloosa, Djeco e Astrogang. Venerdì 10 spazio a Thurston Moore Group, King Hannah, Horse Lords e Cane di Goya. Sabato 11, come detto, saliranno sul palco Iosonouncane, Serena Altavilla, Sick Tamburo, Teo Russo e Caveiras. Domenica 12 giugno gran finale con Black Lips, Bob Vylan, Grinta e Alfatec.
L’abbonamento per le quattro serate è disponibile su www.dice.fm a 66 euro.
Off Tune Festival – programma in aggiornamento
Giovedì 9 giugno 2022
DINOSAUR JR
APPALOOSA
DJECO
ASTROGANG
Venerdì 10 giugno 2022
THURSTON MOORE GROUP
KING HANNAH
HORSE LORDS
CANE DI GOYA
Sabato 11 giugno 2022
IOSONOUNCANE
SERENA ALTAVILLA
SICK TAMBURO
TEORUSSO
CAVEIRAS
Domenica 12 giugno 2022
BLACK LIPS
BOB VYLAN
GRINTA
ALFATEC
Orari, Line up completa ed eventi paralleli:
Giovedì 9 giugno 2022
> Apertura area festival con ingresso libero ore 18,30
> Market Vintage e Vinili
> Area Drink&Food
> Mostra fotografica Cencio’s
> djset
> Area Kids
Palco 2 (ingresso gratuito)
ore 19,00 > DJECO
ore 23,45 > ASTROGANG
a seguire > DJ set
Palco Area Concerti (ingresso a pagamento)
ore 21,00 > opening act APPALOOSA
ore 21,45 > DINOSAUR JR
Venerdì 10 giugno 2022
> Apertura Area Festival con ingresso libero ore 18,30
> Market Vintage e Vinili
> Area Drink&Food
> Mostra fotografica Cencio’s
> djset
> Area Kids
Palco 2 (ingresso gratuito)
ore 19,00 > CANE DI GOYA
ore 23,45 > HORSE LORDS
a seguire > DJ set
Palco Area Concerti (ingresso a pagamento)
ore 21,00 > opening act KING HANNAH
ore 21,45 > THURSTON MOORE GROUP
Sabato 11 giugno 2022
> Apertura Area Festival con ingresso libero ore 11,30
> Market Vintage e Vinili
> Area Drink&Food
> Mostra fotografica Cencio’s
> djset
> Area Kids
Palco 2 (ingresso gratuito)
ore 16,00 > TEORUSSO
ore 17,00 > CAVEIRAS
ore 18,00 > MÜSCLE WÖRSHIP
ore 23,45 > SICK TAMBURO
a seguire > CENCIO’S NIGHT con Lohe Dj
Palco Area Concerti (ingresso a pagamento)
ore 21,00 > opening act SERENA ALTAVILLA
ore 21,45 > IOSONOUNCANE
Domenica 12 giugno 2022
> Apertura Area Festival con ingresso libero ore 11,30
> Market Vintage e Vinili
> Area Drink&Food
> Mostra fotografica Cencio’s
> djset
> Area Kids
Palco 2 (ingresso gratuito)
ore 16,00 > MORGANA
ore 17,00 > STONER KEBAB
ore 18,00 > ALFATEC
ore 19,00 > GRINTA
a seguire > DJ set
Palco Area Concerti (ingresso a pagamento)
ore 21,00 > opening act BOB VYLAN
ore 21,45 > BLACK LIPS
Eventi a ingresso gratuito:
FOOD&DRINK
Tutti i giorni di Festival sarà attivo il servizio Food&drink a cura di Santavalvola e un’area relax esterna
DJ SET
Durante tutte le giornate di Festival si alterneranno numerosi DJ con la loro selezione musicale a cura di Santavalvola e Millesseidischi.
MARKET VINTAGE E VINILI
a cura di Ganzo Eventi Culturali
Ti piace perderti nella magica atmosfera dei tempi nostalgici, tra più di 30 Stand di abbigliamento e bigiotteria, collezionismo e molto altro.
Inoltre, sarà un’occasione unica per tutti gli appassionati del VINILE, espositori da tutta Italia per una scelta tra i generi che hanno segnato un’epoca.
> Giovedì 9 e venerdì 10 giugno dalle ore 18,30 alle ore 24,00
> Sabato 11 e domenica 12 giugno dalle ore 11,30 alle ore 24,00
CENCIO’S NIGHT (11/06 dalle ore 23,45) > Ingresso gratuito!
La domanda è più o meno quasi sempre la stessa: quando si rifà una festa?!
Come se fosse semplice…
Lo spirito, la voglia, è sempre quella, vogliamo rivederci, celebrare un’epoca, gli anni 90, i nostri anni 90… quelli del Cencio’s, indimenticato live club pratese
Una festa per rivederci, ridere, scherzare e saltare al ritmo dei brani storici che Lohe saprà sapientemente selezionare.
MOSTRA FOTOGRAFICA CENCIO’S
Un percorso fotografico per far rivivere il leggendario Cencio’s, locale storico della città di Prato e di tutta la Toscana. La mostra è aperta tutti i giorni di Festival ad ingresso gratuito.
AREA KIDS
Un’area gioco e laboratoriale dedicata ai più piccoli, con operatori dedicati.
Con la musica giocheremo, inventeremo, ci muoveremo, ci conosceremo, impareremo a rispettare il nostro tempo e quello degli altri.
In questo nostro spazio, fatto di musica e tante altre cose, ci saranno dei laboratori (dove sarà gradita la prenotazione), ma si potrà anche entrare per curiosare…scoprire…per poco tempo? Per più tempo? Lo deciderete voi…noi siamo qui, lo spazio è per voi, uno spazio che vola, uno spazio che suona.
E se i tuoi genitori vogliono assistere ai concerti? Tranquillo, tu puoi restare a giocare con noi!
Vuoi prenotare un laboratorio o desideri informazioni? Basta un messaggio! Scrivi a Elisa > 333 8495578.
Biglietti
Posto unico per serata: 22 euro (escluso sab 11/6, 25 euro)
Abbonamento per 4 serate: 66 euro
Prevendite
Esclusivamente su DICE – www.dice.fm
Off Tune Festival
c/o Officina Giovani – Cantieri Culturali Ex Macelli
piazza dei Macelli, 4 Prato
www.offtunefestival.it
- Serena Altavilla (credit_ Silvia Bavetta)
- iosonoucane-ph-silvia-cesari-scaled
- sick
Eventi simili
-
Concerto della Lake City Secondary School Orchestra presso l’Oratorio Santa Maria Vergine
Sabato 22 marzo alle ore 9:30, presso l'Oratorio Santa Maria Vergine (Via San Giuseppe, a Leggi tutto
-
Al The Cage il secondo appuntamento con Mostri Sacri e Emergenza Festival
The Cage, venerdì 21 marzo si torna a celebrare la grande musica italiana con il Leggi tutto
-
Tricarico, concerto-spettacolo al Teatro Puccini
Poche settimane fa ha duettato con Francesco Gabbani al Festival di Sanremo, sulle note di Leggi tutto
-
Concorso Internazionale Musicale Città di Scandicci. Aperte le iscrizioni
La Filarmonica Vincenzo Bellini, in collaborazione con l’Assessorato all’Istruzione del Comune di Scandicci e il Leggi tutto
-
GNUT il cantautore Napoletano in concerto in Sala Vanni
Dopo il sold out dello scorso anno, GNUT torna a Firenze, in Sala Vanni, venerdì Leggi tutto
-
Omaggio alle grandi colonne sonore: doppio concerto dell’Orchestra Fiorentina, solista Rubén Simeó alla tromba
Virtuoso della tromba dotato di straordinaria musicalità, pupillo del compianto Maurice André e artista conteso Leggi tutto