Spettacoli Firenze
giovedì 8 Agosto 2024
Oceano Musica: un viaggio tra le sonorità e la storia musicale del nuovo mondo
Un ultimo concerto a ritmo di musica cubana chiuderà l’onda sonora “anomala” che è risuonata nell’”Estate Fiorentina”: Oceano Musica “Connessioni con il nuovo mondo”: quattro concerti per quattro giovedì all’insegna della musica di oltre oceano. L’evento si terrà a Firenze in via Giampaolo Orsini, 73 presso lo storico Teatro dell’Affratellamento di Ricorboli che negli anni sessanta divenne un importante luogo di ricerca teatrale, al quale collaborarono personalità come Dario Fo, Franco Parenti, Giorgio Albertazzi.
Un calendario ricco e variegato ad alto ritmo emotivo che ha visto alternarsi tango e musica argentina, musica andina e il “Mozart Nero” compositore e violinista di colore vissuto alla fine del XVIII secol, per chiudere con la musica cubana. L’ultimo concerto, a ingresso gratuito, senza necessità di prenotazione, fino ad esaurimento posti si terrà per giovedì 8 Agosto alle 21,15 all’interno del teatro, dotato di sala climatizzata con la seguente programmazione: “La Musica Cubana” – Ensemble “Contrabanda”
La musica tradizionale Cubana costituisce un patrimonio artistico noto e apprezzato a livello mondiale. La vita dei cubani stessi è strettamente legata alla musica che accompagna pressoché tutti i momenti della vita sotto forma di canto, ballo o esecuzione puramente strumentale. Cuba ha sviluppato un’ampia gamma di stili musicali, basati su origini culturali europee e africane. Fin dal XIX secolo questa musica è stata molto popolare e ha influenzato tutto il mondo.
La musica cubana è caratterizzata da tre fondamentali filoni: il primo è quello del son, genere di matrice spagnola e africana, la cui evoluzione ha portato alla nascita, negli anni trenta, di gruppi famosissimi. Nel Novecento il trio tipico era formato da pianoforte, violino e fisarmonica e in seguito si iniziarono a formare vere e proprie orchestre.
Un secondo filone, il danzon, attinge alla tradizione francese ed è una forma dai toni più sommessi, affidata a una strumentazione composta per lo più da strumenti a corda, mentre il terzo filone è attribuibile integralmente alla cultura africana. Questi tre filoni si sono poi sviluppati sia grazie agli schiavi africani deportati sull’isola, sia grazie agli immigrati spagnoli in cerca di fortuna, mescolando le danze popolari europee alla musica folk. Ad eseguire i brani l’ Ensemble “CONTRABANDA”
I concerti fanno parte del programma dell’Estate Fiorentina 2024 – iniziativa proposta nel Piano Operativo della Città di Firenze. “Un modo originale per la diffusione della cultura musicale in luoghi più conviviali ed informali degli abituali palcoscenici” – ha dichiarato Cristina Burla presidente dell’Associazione Arte & Mercati e ideatrice della rassegna.
“Siamo molto contenti di aver contribuito, come Confesercenti città di Firenze, anche quest’anno alla realizzazione della XVI edizione di “Mercati in musica”, promossa e realizzata con il consueto impegno e professionalità dall’associazione “Arte & Mercati”. Il programma di quest’anno, che rientra nella programmazione Estate Fiorentina 2024, è particolarmente ricco ed interessante: proprio per questo motivo lo promuoveremo con piacere tra le nostre imprese e all’interno della nostra base associativa”. Ringrazio la Presidente dell’Associazione Cristina Burla e il suo staff per l’importante lavoro messo in campo anche quest’anno e ci auguriamo la più viva partecipazione agli eventi in programma!” – ha commentato Santino Cannamela, Presidente Confesercenti città di Firenze.
Arte & Mercati, associazione culturale nata per divulgare la cultura e la musica nei Mercati e luoghi storici di Firenze, nei suoi primi 15 anni ha realizzato più di 100 eventi musicali gratuiti, con oltre 400 artisti ospitati, in 20 location inconsuete e straordinarie. L’associazione, senza scopo di lucro, è nata nella primavera del 2009 con l’obiettivo di valorizzare ed animare i mercati, luoghi di vita e di incontro, spesso di grande interesse storico ed architettonico, e strategici per il turismo e lo scambio. Un modo originale per la diffusione della cultura musicale in luoghi più conviviali ed informali degli abituali palcoscenici.
Teatro dell’Affratellamento
Via Giampaolo Orsini 73 – Firenze
La Società Ricreativa l’Affratellamento di Ricorboli nacque il 1o luglio 1876 ed è stato il primo nucleo della Camera dei lavoratori di Firenze (1892-93), costruì questo Teatro nell’immediata periferia sud-est di Firenze, poco distante dall’Arno. Alla fine degli anni sessanta questo divenendo un importante luogo di ricerca teatrale, al quale collaborarono personalità come Dario Fo, Franco Parenti, Giorgio Albertazzi e molti altri.
CONTRABANDA
Francesco Birardi voce, chitarra e composizione – Medico, scrittore, chitarrista, cantante, compositore. Appassionato da sempre di musica cubana e latino-americana, fonda nel 2000 i PERFIDIA, cover band tuttora attiva del Buenavista Social Club, e poi altri gruppi, come FRENESI’ e ALMA LATINA, col violinista cubano Rubén Chaviano. Compone intanto numerosi brani, parole e musica, che vengono molto apprezzati a Cuba dal Septeto Nacional Ignacio Piñeiro, che li raccolgono in un album, Belleza Pura, pubblicato con l’etichetta francese Boumqueur. Forte di questa esperienza, Birardi dà quindi vita a un gruppo, i CONTRABANDA!, con cui propone questi suoi brani inediti e originali, di prossima pubblicazione.
Luca Imperatore chitarra, arrangiamenti – Diplomatosi nel 1993 in chitarra classica sotto la guida del maestro Nuccio D’angelo svolge attività concertistica sia da solista che in varie formazioni il qualità di chitarrista, compositore e arrangiatore. Nel 2020 è 2021 collabora ai dischi Cinematic e Alcazaba dei No Vox con Ghigo Renzulli (Litfiba) Fabrizio Simoncioni, Lallo Mauro.
Marco Poggiolesi chitarra solista – Chitarrista poliedrico svolge, dai primi anni del 2000, una intensa attivitá concertistica e discografica al fianco di importanti nomi del panorama musicale italiano ed europeo, abbracciando numerosi mondi musicali quali il jazz, la Bossa Nova, il Flamenco e la musica cubana. Dal 2012 accompagna la sua partecipazione a progetti musicali di rilievo con l’attivitá didattica e ai suoi apprezzati articoli su temi musicali per pubblicazioni quali “l’Ambascaita Teatrale”.
Michele Staino contrabbasso – Contrabbassista e bassista elettrico capace di assimilare culture musicali estremamente diverse, si esibisce da anni al fianco di nomi importanti del jazz, tango, rock, folk e musica dell’Est Europa nei piú rinomati festival europei. Nel 2014 pubblica per Irma Records il primo disco a suo nome realizzato in duo con il trombettista e musicoterapeuta Renato Cantini: “Ipnotize”.
Paolo Casu percussioni – Paolo Casu inizia a suonare nel 1975. Si specializza nello studio delle percussioni legate a culture musicali etniche e popolari addentrandosi in in quella che oggi viene definita world music con all’attivo circa 30 dischi tra vinile e cd. Amplio il panorama degli stili suonati che vanno dal folk al jazz, alla musica antica, orientale e afro Latina.
Fonte: Ufficio StampaEventi simili
-
Concerto omaggio a Ada Cullino Marcori a Palazo Adami Lami
Un concerto per rendere omaggio alla figura di Ada Cullino Marcori, una donna indimenticabile per Leggi tutto
-
Anime Infeconde concerto per parola e arpa dai Canti Orfici di Dino Campana
Il 26 settembre, ore 21:00, al Sonoria via Chiusi 3 a Firenze saranno in concerto: ANIME Leggi tutto
-
College Clash Contest, finalissima all’Ultravox Firenze Sei band in gara. E chi vince suona al Firenze Rocks!
Burning Blood, DRVN, Revue, Ejent, HSO, Magnitudo 18 sono i gruppi che si daranno battaglia Leggi tutto
-
Il Sunshine Festival Chorus è un gruppo corale a Cappella, di cantori canadesi e americani concerto nella Chiesa di San Filippo Neri
Il Sunshine Festival Chorus è un gruppo corale a Cappella, di cantori canadesi e americani. Leggi tutto
-
Musica, la poliedrica artista NicoNote apre il ciclo dedicato a Ildegarda di Bingen alla Certosa di Firenze
Musica, teatro, installazioni, clubbing, radio: il progetto di Nicoletta Magalotti alias NicoNote agisce in territori Leggi tutto
-
Pink Floyd Symphony a Vicopisano
Pink Floyd Symphony, ancora grande musica a Vicopisano con lo spettacolare concerto dell'Accademia Musicale Pontedera, Leggi tutto