Vita notturna Spettacoli Firenze

da giovedì 28 Novembre 2013 a sabato 30 Novembre 2013

Nuovo fine settimana da non perdere al Tender Club con Spectral Park, Dimartino e la ultima semifinale del Rock Contest

Un nuovo fine settimana da non perdere al Tender Club di Firenze con Spectral Park, Dimartino e la ultima semifinale del Rock Contest:
Giovedì 28 novembre  2013 – apertura ore 21,30 – concerto ore 23 – Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso concerto 5 euro – a seguire ingresso libero
Da Southampton, Uk
SPECTRAL PARK 
Aftershow dj-set: Disorder dj – ingresso gratuito

Questa musica non è spazzatura! Questa musica VIENE dalla spazzatura…
Quando Luke Donovan ha visto quel borsone di vecchi vinili spuntare da rifiuti non ha resistito. Se l’è portato a casa ed ha scoperto un tesoro. Roba tosta dei 60/70/80, che il nostro ha ascoltato e campionato. Per poi aggiungerci del suo, chiaro. Parole e strumenti, ad essere precisi.
Così è nato l’album/progetto Spectral Park, da Southampton con furore per il giovedì Tender di questa settimana (5 euri e non ve ne pentirete).
Sound schizoide tra psycho-pop, lo-fi e reminiscenze varie, con la voce di Luke che galleggia, emerge, sprofonda e riemerge ancora. Brechtianamente straniante e al contempo ironico, geniale. Ariel Pink che sposa Barbarella e insieme comprano un cd a caso all’Autogrill, una radio rimasta accesa dentro l’armadio… Cose così.
Tra le perle di questo lisergico riciclo, tracce come “L’Appel Du Vide”, “Ornaments”, “Colours”, “The Thief’s Journal”, “Generation Loss”.

Spectral Park – Ornaments
http://www.youtube.com/watch?v=QtuDLlQ_u-Q

 
Venerdì 29 novembre 2013 – ore 22 – Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso gratuito
ULTIMA SEMIFINALE
ROCK CONTEST
Aftershow dj-set: Disorder Dj

Miriam in Siberia, A New Step Back e Luca Guidi. Sono i primi tre gruppi ammessi alla finale Rock Contest 2013. Per sapere i nomi delle altre tre band che il 7 dicembre andranno a giocarsi il primo posto (ed i premi) del concorsone Controradio non resta che andare all’ultima semifinale, venerdì 29 novembre al Tender, dalle ore 22.

La sfida è tra Carolina da Siena, Coconuts Killer Band, Human Colonies, The Whip Hand, Miaosatelliti, La Monarchia. A stilare la classifica, come di consueto, è sia il pubblico – attraverso una scheda distribuita all’ingresso – sia una giuria di addetti ai lavori.

L’ingresso è gratuito e il livello, ancora un volta, è ottimo. Dalla pagina web del sito Xl http://multimedia.kataweb.it/xl/XL-VIDEODROME/mp3/RockContest2013.zip si può scaricare la compilaton con tutte le 36 band ammesse alla fase finale del Rock Contest. Con il sostegno di Comune di Firenze e Regione Toscana.

 

 
Sabato 30 novembre 2013 – apertura ore 21,30 – concerto ore 23 – Tender Club
via Alamanni, 4 – Firenze – ingresso concerto 10 euro – a seguire ingresso libero
DIMARTINO
Aftershow dj-set: Fritz Orlowski + Fulci dj – ingresso gratuito

Brani evocativi e potenti che mordono il cuore. Antonio Di Martino continua il suo percorso da mosca bianca della canzone italiana. “Non vengo più mamma”, il nuovo Ep pubblicato da Picicca Dischi, affronta un tema quanto mai delicato, la “dolce morte”.
Con una grazia immaginifica che va oltre la forma canzone, verso orizzonti di sperimentazione e nuovi linguaggi sonori. Per il cantautore siciliano le porte del Tender sono sempre aperte, e infatti eccolo, a capo del progetto Dimartino, sabato 30 novembre, per una serata dai colori pastello che promette emozioni sincere.
E non è un caso che il circuito KeepOn lo abbia consacrato “Best Live 2013”, per non dire delle parole al miele spese dalla stampa, e non solo quella specializzata. Un concerto tutto in versione elettrica, con un abito nuovo di zecca, prima di prendersi una meritata pausa che lo terrà lontano dalle scene per qualche mese.

NON VENGO PIÙ MAMMA – Immagina di non avere un corpo e di non fare le cose che siamo abituati a fare: la spesa, prendere l’autobus, commuoversi per un film. L’anima sopravviverebbe lo stesso?
A chiederselo sono i due giovani protagonisti di “Non vengo più mamma”: opera che è un vero e proprio atto poetico per Antonio Dimartino. Ricercare la vita autentica, fuori dalla vita stessa, spingendosi oltre tutti i confini possibili, che nel caso dei due ragazzi significa ordinare a domicilio un kit della dolce morte e ritrovarsi a chiudere gli occhi, con la stessa facilità con cui di solito li si tiene aperti.
Un tema importante e attuale quello scelto dal cantautore siciliano, inconsueto per forma e contenuto.
Un concept pubblicato solo in vinile, in cui la narrazione trova la sua forza espressiva nelle tavole del disegnatore palermitano Igor Scalisi Palminteri, lasciando ai brani musicali, scritti in stretta collaborazione con Angelo Trabace al pianoforte e Giusto Correnti alla batteria, la funzione di ambientazione sonora.
Dimartino affida le sue parole sia ai disegni che alla musica, andando oltre i confini della forma canzone e percorrendo i sentieri dell’elettronica contemporanea.
Piega le leggi di gravità, riscrive lo spazio: e lo fa grazie a una storia potentissima, che mette a soqquadro il senso comune, il respiro e l’esistenza come l’abbiamo finora vissuta e pensata.


Guarda ascolta Dimartino – No autobus
https://www.youtube.com/watch?v=z70YbFKuNDY

 
Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili