Cultura Prato

da venerdì 28 Febbraio 2014 a mercoledì 9 Aprile 2014

Nuovo ciclo di appuntamenti con la storia promossi dalla Provincia di Prato. Al Pin prende il via “De bello balcanico – Jugoslavia specchio d’Europa: una storia lunga un secolo”

Quattro incontri legati alla recente storia dei paesi Balcani seguendo un percorso che inizia con la prima guerra mondiale e si conclude con una panoramica sull’attuale assetto geopolitico dell’Europa. Si tratta dell’iniziativa “De bello balcanico – Jugoslavia specchio d’Europa: una storia lunga un secolo”, promosso dall’ufficio cultura della Provincia di Prato in collaborazione con l’Istituto Gramsci Toscano, che prende il via venerdì 28 febbraio (ore 15) nell’aula magna del Polo universitario pratese.

Ad inaugurare il ciclo di incontri, aperti a tutti e in particolare agli studenti per i quali sono previsti anche crediti formativi, sarà il presidente della Provincia Lamberto Gestri, a seguire la lezione di Matteo Mazzoni (Istituto Gramsci Toscano) “1914 Europa in guerra: la fine di un mondo”. L’iniziativa vuole offrire, in particolare alle giovani generazioni, un momento di approfondimento sul tema delle guerre balcaniche e stimolare una riflessione sulle dinamiche dei contrapposti nazionalismi che hanno segnato l’area balcanica nel secolo scorso. Le lezioni proseguiranno poi venerdì 21 marzo (ore 15) con lo storico Stefano Bartolini “Da una guerra all’altra: la prima Jugoslavia” a cui farà seguito la proiezione di “Il cerchio del ricordo”, regia di Andrea Rossini (Italia, 2007). L’appuntamento successivo, mercoledì 2 aprile (ore 15), sempre con lo storico Stefano Bartolini affronta il tema “Una nuova guerra in Europa: le guerre balcaniche degli anni ’90”, infine mercoledì 9 aprile (ore 15) ultimo appuntamento con “Europa terra di pace?” conversazione con Massimo Vannucchi, segretario regionale Gioventù federalista europea.

Le lezioni si inseriscono in un più ampio progetto di cultura contemporanea che la Provincia svilupperà nei prossimi mesi e che avrà al suo centro uno scambio culturale tra giovani artisti toscani e di Sarajevo.

Fonte: Provincia di Prato

Eventi simili