Spettacoli Figline Valdarno

mercoledì 29 Gennaio 2014

Nuovo appuntamento con la stagione concertistica del Garibaldi di Figline: sul palco la violinista Patricia Kopatchinskaja

Nuovo appuntamento con la 29° stagione concertistica del Teatro Garibaldi, che mercoledì 29 gennaio alle ore 21 presenterà l’esibizione della direttrice e violinista Patricia Kopatchinskaja, impegnate in musiche di Beethoven, Mozart e Mansurian.

Patricia Kopatchinskaja è nata in Moldovia e ha studiato composizione e violino a Vienna e Berlino. Nel 2000 ha vinto il Concorso Szeryng in Messico e nel 2002 l’International Credit Suisse Group Young Artist Award. Fra gli appuntamenti più importanti delle stagioni passate si annoverano i concerti con l’Ensemble Orchestral de Paris e Sir Roger Norrigton, con l’Orchestra della Radio di Lipsia, la tournee europea con la Junge Deutsche Philarmonie e Andrey Boreyko, e ancora concerti con l’Orchestra della Radio Finlandese. In passato ha collaborato con importanti orchestre, fra cui i Wiener Philharmoniker, la Staatskapelle di Berlino e la Deutsche Kammerphilharmonie di Brema e con direttori d’orchestra famosi. Patricia è appassionata anche di musica da camera e ha suonato e suona tuttora con Sol Gabetta, Fazil Say, Polina Leschenko e Mihaela Ursuleasa. Ha registrato il Concerto per violino di Beethoven con l’Orchestre des Champs Elysèes diretta da Philippe Herreweghe, segnalato da The Strad con “la migliore versione autentica”. È stata inoltre protagonista di molte prime esecuzioni: Concerto per Violino di Fazil Say (Naive), concerti di Johanna Doderer, Otto Zykan (Col Legno), tanto per citarne alcune. Suona un violino Pressenda del 1834 e come ambasciatrice della Ong Terre des Hommes, si occupa soprattutto di progetti per l’infanzia relativi al proprio paese d’origine. È al debutto assoluto nella stagione concertistica del “Garibaldi”.

Per acquistare i biglietti bisogna rivolgersi alla biglietteria del Teatro Garibaldi (piazza Serristori) nel seguente orario: 9,30-12,30 e 16-19 nei giorni precedenti lo spettacolo. Il prezzo del biglietto è di 12 euro per la poltrona numerata in platea, 9 euro il ridotto, e di 9 euro per il palco numerato, 7 euro il ridotto.

 

Fonte: Comuni di Figline e Incisa

Eventi simili