Cultura Pistoia
martedì 28 Gennaio 2025
Nuovo appuntamento con il percorso “Il viaggio misterioso di Jole in città” all’AreaBambini Gialla
Una nuova esperienza poetica e immersiva all’AreaBambini Gialla, con il percorso “Il viaggio misterioso di Jole in città“, è in programma per martedì 28 gennaio alle 16.45. Si tratta di un percorso aperto al pubblico, che si ispira alla storia della bambina Jole scritta da Silvia Vecchini e Arianna Vairo.
L’iniziativa è il risultato del lavoro portato avanti da un gruppo di educatori e insegnanti di diverse realtà educative pistoiesi: le AreeBambini Gialla, Verde e Blu, i nidi d’infanzia (Il Faro, Il Grillo, Il Sole, Lago Mago), lo Spazio Gioco Piccolo Blu, e le scuole dell’infanzia (La Favola, La Filastrocca, Lo Scoiattolo e Marino Marini). Dietro al progetto c’è, dunque, un intenso lavoro di collaborazione tra educatrici, insegnanti e Patrizia Menichelli (attrice, performer e formatrice), che hanno unito le loro competenze per realizzare un percorso immersivo, con istallazioni in diverse stanze della villa, capace di coinvolgere i bambini e gli adulti attraverso l’immaginazione. Il gruppo ha approfondito le potenzialità dell’installazione artistica come strumento educativo.
Il risultato è un percorso che ripercorre una giornata nella vita della bambina Jole, utilizzando linguaggi visivi, sonori e tattili per creare un’esperienza emozionante e coinvolgente.
L’ideazione del percorso è stata curata da Patrizia Menichelli di Arcadia Ars In, con il contributo delle proiezioni e dei video di Angelo Teardo, e un paesaggio sonoro creato da Spartaco Cortesi.
L’installazione all’AreaBambini Gialla in via degli Armeni 5/a non si limita a raccontare una storia, ma invita i bambini e gli adulti accompagnatori a entrare fisicamente e mentalmente nel mondo di Jole, favorendo un’interazione diretta con gli spazi e le emozioni trasmesse dall’opera. Per garantire un coinvolgimento pieno e personale, il percorso è pensato per essere fruito da piccoli gruppi. Questo consente ai partecipanti di immergersi totalmente nell’esperienza, interagendo con gli elementi artistici e vivendo un momento unico e irripetibile.
Il progetto dimostra come l’arte possa diventare uno strumento potente per l’educazione.
L’interdisciplinarità, la collaborazione tra diversi professionisti e l’utilizzo di tecniche artistiche innovative si uniscono per offrire ai bambini un’esperienza che va oltre il semplice apprendimento, stimolando la loro creatività e il loro senso critico in modo ludico e partecipativo.
Per iscrizioni e informazioni, scrivere a areagialla@comune.pistoia.it o telefonare allo 0573 32640 (in orario 9.30-13).
Eventi simili
-
ORO. Tesoro, Bellezza, Luce, Vita la personale di Filippo Rossi negli spazi della Fraternita dei Laici
Ad Arezzo, capitale italiana dell’oreficeria, una mostra per esplorare i significati dell’oro nell’arte attraverso i Leggi tutto
-
Incontri sulla fibromialgia e dolore cronico organizzati dall’Associazione ALGEA Odv Fibromialgia e dolore cronico
Dopo un periodo di attesa, siamo lieti di annunciare che il Terzo Incontro Informativo sulla Leggi tutto
-
George Zogo: La Foule et l’Appel la mostra all’IED Firenze
Nell’ambito della 10° edizione del Black History Month Florence, dall’11 al 28 febbraio 2025 a Leggi tutto
-
Giornata internazionale della lingua madre nella Sezione ragazzi della Biblioteca Thouar
Giovedì 20 febbraio si festeggia la ricorrenza della Giornata internazionale della lingua madre nella nuova Leggi tutto
-
La giornata nazionale M’Illumino di Meno apre il nuovo cartellone di iniziative Due stagioni per l’ambiente
Quando si parla di ambiente, nessuno si sente arrivato. Tutt’altro. Abitudini da modificare, renderle più Leggi tutto
-
L’Hub for Young è aperto! Ecco i nuovi orari
Ascolto, orientamento, formazione, esperienze, lavoro, opportunità a portata di ‘Hub’: lo sportello per i giovani Leggi tutto