Cultura Capannori

da giovedì 13 Marzo 2014 a domenica 16 Marzo 2014

“Nuovissimo” e “Almas lejanas/Almas de distância”: allo Scompiglio di Vorno proseguono le due rassegne dedicate all’universo latino americano

Proseguono da giovedì 13 a domenica 16 marzo, nello Spazio Performatico ed Espositivo della Tenuta Dello Scompiglio di Vorno (Lucca), gli appuntamenti delle due rassegne dedicate all’universo latino americano: “Nuovissimo” sul cinema e “Almas lejanas/Almas de distância” sulla video arte, proposte dalla Associazione Culturale Dello Scompiglio, diretta dalla performer e regista Cecilia Bertoni.  La manifestazione prosegue fino al 6 aprile, con appuntamenti per il cinema nel fine settimana e dal giovedì alla domenica per la video arte.

“Almas lejanas /Almas de distância”
rassegna di Video Arte a cura di Fabrizio Pizzuto e Angel Moya Garcia
Uno sguardo inedito, per prospettive, intenti e logiche narrative, sul panorama culturale latinoamericano contemporaneo, attraverso la proiezione di minipersonali di alcuni dei videoartisti più rappresentativi, insieme a una selezione di festival e rassegne.

Giovedì 13 marzo dalle ore 14.00 (con replica ogni giorno fino a domenica 16 alla stessa ora) si presenta “Memorias sumergidas”, una mini personale dedicata a Patricia Bentancur, videoartista che vive e lavora a Montevideo, dove dirige la sezione Arti visuali e New Media del CCE/Spanish Cultural Centre. Le “Memorie sommerse” di Patricia Bentancur si mostrano come oggetti immersi nel colore bianco, fantasmi che inondano lo schermo richiamando alla mente Sartre o inafferrabili stesure pittoriche di morandiana memoria, lentamente passate al vaglio nel loro rapporto tra semiotica, parola che le definisce, vita pittorica e immagine video.

 
“Nuovissimo”, la rassegna sul cinema latinoamericano contemporaneo, curata da José Gatti e Suzy Capó, propone otto appuntamenti con la proiezione di sedici lungometraggi provenienti da dieci Paesi dell’America Latina (Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Cuba, Guatemala, Messico, Paraguay, Perù, Venezuela) presentati il sabato alle ore 18.00 e alle ore 21.00 e replicati, a pellicole alternate, la domenica alle ore 16.00 e alle ore 19.00.

 

La programmazione di sabato 15 e domenica 16 marzo:
“Saneamento básico, o filme” [Commedia, Jorge Furtado, Brasile, 2007, 112′]
La commedia, di Jorge Furtado, racconta le avventure di una piccola comunità italo-brasiliana di Rio Grande do Sul, che, nel tentativo di risolvere i problemi legati al servizio sanitario di base del paese, decide di realizzare un film horror su un mostro emerso dalle acque inquinate del paese stesso, sperando così di poter guadagnare la cifra necessaria a costruire le indispensabili opere fognarie.

 
Edificio Royal [Commedia, Iván Wild, Colombia/Venezuela, 2012, 90′]
Un film commedia sull’assurda vita quotidiana degli inquilini del famoso Edificio Royal, prestigioso quanto decadente palazzo dell’umida città colombiana di Barranquila, dove gli antichi splendori sono solo un vago ricordo e tutto è ormai fuori controllo.

Il Progetto Dello Scompiglio ideato e diretto da Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima Tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al Progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All’interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all’Azienda Agricola e all’Osteria, opera l’omonima Associazione Culturale. L’Associazione dal 2007 crea, produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza e propone itinerari performatici all’aperto, visite guidate, lezioni Metodo Feldenkrais®; gestisce lo Spazio Performatico ed Espositivo (SPE). Una particolare attenzione è dedicata infine alle attività culturali per bambini e ragazzi, con rassegne teatrali, laboratori e campi estivi.
www.delloscompiglio.org

 

Biglietti
“Nuovissimo. Una Rassegna sul Cinema Latinoamericano Contemporaneo”
intero: 7,00 euro a film
ridotto: 5,00 euro a film (per chi vede due film nello stesso giorno o nello stesso weekend; adulti over 65; ragazzi fino a 18 anni; studenti; soci dei circoli dei cinema cittadini)

abbonamenti
abbonamento 8 film: 30 euro | abbonamento 12 film: 45 euro | abbonamento 16 film: 55 euro
abbonamento “osservatorio degli studenti”, 8 film: 18 euro

“Almas lejanas/Almas de distância” – Rassegna di Video Arte Latinoamericana”
intero: 5 euro
L’ingresso è gratuito per chi acquista un biglietto della rassegna cinema nello stesso giorno.

Info e prenotazioni
Associazione Culturale Dello Scompiglio
Via di Vorno, 67 – Vorno (Lucca)
tel. 0583971475 | info.ac@delloscompiglio.org 
Biglietteria dello SPE
aperta dal giovedì alla domenica dalle ore 14.00
tel. 0583971125 | biglietteria@delloscompiglio.org

Fonte: Associazione Culturale Dello Scompiglio

Eventi simili