Cultura Pistoia
domenica 26 Settembre 2021
Nuovi orizzonti linguistici per superare i confini con la sociolinguista Vera Gheno al festival di antropologia
Domenica 26 settembre doppio appuntamento, alle 15.15 e alle 17.30, al teatro Bolognini, con la sociolinguista Vera Gheno. Nell’incontro Nuovi orizzonti linguistici per superare i confini, in occasione della XII edizione del festival di antropologia Pistoia – Dialoghi sull’uomo (24-26 settembre).
Attraverso l’analisi linguistica proposta dalla relatrice, si indagherà sulla complessità con cui si sta evolvendo la società nell’ultimo decennio: la globalizzazione e Internet hanno accorciato le distanze e, di conseguenza, l’incontro con le differenze – esperienza prima eccezionale e saltuaria – è diventato parte della quotidianità di ciascuno di noi. Ma l’essere umano non è programmato per accettare tutto ciò con serenità, perché istintivamente vive la novità e l’alterità come possibili rischi per la propria propria esistenza.
Oggi più che mai si avverte la necessità di passare da una visione “normocentrica” della società, in cui la diversità viene vissuta come una minaccia, a una più pacifica di “convivenza delle differenze”. Parte di questo processo avviene a livello linguistico, tramite un uso più attento delle parole, rispettoso delle diversità, cercando di andare oltre le proprie abitudini.

Vera Gheno
Eventi simili
-
Orizzonti nella Pietra. L’arte del Commesso Fiorentino nel Contemporaneo
Le Sale Ginori di Palazzo Medici Riccardi ospitano il 13 e 14 dicembre “Orizzonti Leggi tutto
-
Eventi culturali e incontri dell’associazione Ferdinando Paolieri di Impruneta
Il Comune di Impruneta sostiene il calendario di iniziative organizzate dall’Associazione Ferdinando Paolieri nei mesi Leggi tutto
-
Sirene, dalle scarpe alle pinne rosse la mostra di Irene Campinoti all’Orcio d’oro di San Miniato
Dal 13 dicembre al 3 gennaio l’Orcio d’oro di San Miniato (via Augusto Conti 48) ospita la Leggi tutto
-
Empolichescrive con la scrittrice Isaura Nencini e il suo libro Vent’anni prigioniera
Nuovo appuntamento di “Empolichescrive” con la scrittrice Isaura Nencini e il suo libro ‘Vent’anni prigioniera’ Quando Leggi tutto
-
Il Ricciarello Incanta Siena festeggiando 15 anni di Igp
In occasione dei 15 anni dal riconoscimento del Ricciarello di Siena come prodotto IGP, Leggi tutto
-
Una Lunghissima Ombra poema visivo legato all’omonimo album di Andrea Laszlo De Simone al Cinema Eden
Dopo 21 appuntamenti andati tutti sold out, annunciate nuove proiezioni speciali di Una Lunghissima Ombra, Leggi tutto



