sabato 12 Aprile 2025
Nuovi appuntamenti espostivi in centro storico a Pietrasanta
Scultura e pittura protagoniste a Pietrasanta con due nuove mostre in apertura sabato 12 aprile.
Nella sala delle Grasce, alle 18, taglio del nastro per “Risveglio” di Desirée Pucci, giovane artista che dopo gli studi allo “Stagio Stagi” di Pietrasanta ha sviluppato una tecnica scultorea incentrata su elementi naturali e floreali, fulcro della sua ricerca formale e tecnica e che raccontano il dialogo tra marmo e natura, sintesi fra materia e leggerezza.
Alle 19, nella sala del San Leone, in via Garibaldi, aprirà al pubblico “Lo sguardo interiore”, la mostra postuma del pittore e dirigente scolastico Gioi Franco Pinna. Nato a Bressanone nel 1947 e toscano d’adozione, Pinna ha unito per tutta la vita arte e insegnamento: le sue opere, dense di materia e suggestione, parlano di introspezione e coraggio, con geometrie e texture che evocano paesaggi interiori ed emozioni profonde.
Fra centro storico e Marina proseguono le altre occasioni d’incontro con l’arte: “Human Connections” di Filippo Tincolini, la mostra diffusa ispirata al vento e al mare “Omaggio agli Artigiani” a Tonfano e “La stagione dei Bozzetti” a Palazzo Panichi, in via del Marzocco. Giorni e orari di apertura di tutte le sedi espositive cittadine sul sito del Museo dei Bozzetti, nella sezione “Eventi”.

opera_Pucci
Eventi simili
-
Fiori all’Antella, al Teatro comunale la mostra dell’Associazione Mazzon
Fiori e paesaggi infiorati. La primavera irrompe al Teatro comunale di Antella con la mostra Leggi tutto
-
Maree la mostra di Carlo Guaita alla Galleria Il Ponte
Save the Date CARI TUTTI, Vi comunico la prossima mostra presso la galleria Il Ponte che si Leggi tutto
-
Raccontare per condividere, a Bagno a Ripoli arrivano i laboratori di narrazione per genitori e bambini
Raccontare per condividere, per giocare, scoprire il mondo e le relazioni, per crescere. L’universo della Leggi tutto
-
Festival /contè.sto/ racconare la storia contemporanea prima edizione 2025
Carlo Greppi, Alessandro Vanoli, Alberto Mario Banti, Bruno Settis, Giulia Albanese, Uoldelul Chelati Dirar, Anna Leggi tutto
-
Pisa e la Liberazione con le cineproiezioni in notturna di Acquario della Memoria
Pisa dalla Resistenza alla Liberazione: Acquario delle Memoria in occasione del 25 aprile propone una Leggi tutto
-
C’è un libro per te! La Biblioteca di Vicopisano festeggia la giornata mondiale del libro
In occasione della Giornata Mondiale del libro, che ricorre il 23 aprile, la Biblioteca Peppino Leggi tutto