Teatro Lucca

da venerdì 8 Novembre 2013 a sabato 21 Dicembre 2013

Nuova stagione per “Spam! Are the times a-changin’?”: a teatro per riflettere se le cose stanno davvero cambiando

 

Dall’8 novembre al 21 dicembre nella sede di SPAM!, nel Teatro Vincenzo da Massa Carrara a Porcari (LU), e nel Teatro I.Nieri a Ponte a Moriano, Lucca si svolgerà la nuova stagione di SPAM!, “ARE THE TIMES A-CHANGIN’?” Per riflettere sul se e come Le cose stanno davvero cambiando?, il programma offre una piccola selezione di eventi ognuno dei quali portatore di una domanda, ad indagare alcuni temi della cultura contemporanea nei modi in cui le arti della scena e la coscienza comunitaria sanno fare oggiː ospiti italiani e stranieri, appuntamenti di danza, teatro, laboratori, un concerto e una mostra fotografica, diversi incontri con gli artisti ospiti, aperitivi e cene e un’assemblea pubblica sul Teatro Nieri di Ponte a Moriano, cadenzati tutti di venerdì e sabato.

 

La danza nelle sue declinazioni generazionali sarà il trait d’union della proposta coreograficaː si parte dal trittico (prima italiana assoluta) con cui un protagonista importante della scena internazionale come JONATHAN BURROWS riflette con delicata ironia insieme al compositore MATTEO FARGION sulla natura della comunicazione e sul rapporto con il pubblico (13-14 dicembre); si prosegue con il primo step del nuovo spettacolo di ROBERTO CASTELLO, un plot coreografico narrativamente complesso e dal vago sapore cinematografico, generatore di pensieri e osservazioni sui meccanismi di produzione del senso (20-21 dicembre); poi si attraversa l’indagine di GISELDA RANIERI sul senso di inadeguatezza e frustrazione legato alla tematica dell’affermazione dell’individuo nella società (30 novembre); fino a ad arrivare ai lavori di due giovani gruppi selezionati attraverso il progetto regionale Teatri del tempo presente, i fiorentini ZACHES TEATRO che studiano l’atto del vedere come forma articolata di percezione ispirandosi al maestro giapponese Hokusai (8 novembre), e MARCO D’AGOSTIN che riflette sulla perdita di potere (6 dicembre). E ci saranno anche i bambini protagonisti, in scena come sorprendenti danzatori in un eccezionale lavoro della compagnia ABBONDANZA/BERTONI che li vede unici protagonisti (30 novembre).

 

A rappresentanza di un teatro di parola, tra narrazione e gestualità mimica, satira sociologica e dimensione poetica, sarà ANDREA COSENTINO a mettere in scena due lavori incentrati sul rapporto tra realtà e verità nell’epoca della rappresentazione, il primo attento a sondare i meccanismi del linguaggio televisivo, il secondo a interrogarsi sulla creazione di un’opera d’arte (15-16 novembre), Sempre selezionato nell’ambito del progetto regionale Teatri del tempo presente, inoltre, il duo barese di ultima generazione FIBRE PARALLELE porterà in scena il nuovo lavoro, un mix di potente scrittura drammaturgica e immagini di forte impatto che attinge da forme archetipe l’indagine sul concetto di supplizio contemporaneo (22 novembre).

 

Invece, a solleticare la predisposizione all’ascolto, sarà il musicista GIROLAMO DERACO che, insieme all’ Etymos Ensemble proporrà le sue composizioni sperimentali “da ascoltare con gli occhi”, alla ricerca delle molteplici forme del gesto teatrale-musicale (23 novembre).

 

Nella sede di SPAM! quindi, tutti i sabati alle 19 al prezzo di 5 euro ci saranno spettacoli, incontri con gli artisti ospiti e il primo di una serie di dibattiti di filosofia economica sempre seguiti da un bicchiere e un piatto caldo inclusi nell’ingresso (16 novembre Andrea Cosentino, 23 novembre Girolamo Deraco e Etymos Ensemble, 7 dicembre Incontro di filosofia economica, 13 dicembre Jonathan Burrows, 21 dicembre Roberto Castello). Sabato 30 novembre il bicchiere e il piatto caldo saranno offerti, tra lo spettacolo di Giselda Ranieri e quello della Compagnia Abbondanza/Bertoni.

 

E sempre nella sede di SPAM! ci saranno laboratori per danzatori e attori tenuti da Andrea Cosentino (16 e 17 novembre), Fibre Parallele (23 e 24 novembre), Michele Abbondanza (30 novembre e 1 dicembre).

 

Ancora, per una riflessione collettiva su come concretamente Le cose stanno davvero cambiando?, sabato 9 novembre alle ore 21 ci sarà l’Assemblea pubblica sul piano triennale di rilancio del Teatro Nieri di Ponte a Moriano con gli interventi del Sindaco e dell’Assessore alla Cultura del Comune di Lucca (entrata libera: teatro a porte aperte). *

 

 

 

SPAM! rete per le arti contemporanee è un progetto ALDES realizzato con il sostegno di Regione Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Porcari, Comune di Lucca, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Fondazione Cavanis di Porcari. Realizzato con la collaborazione dei partner di SPAM!: Comune di Lucca, Comune di Porcari, Comune di Viareggio, Comune di Massarosa, CAV / Fondazione Centro Arti Visive di Pietrasanta.

 

La stagione ARE THE TIMES A-CHANGIN’? è in collaborazione con il progetto Teatri del Tempo Presente ed è inserita nel progetto DOTLINE di ADACTOSCANA.

 

 

Il programma

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili