Spettacoli Livorno

da domenica 3 Agosto 2014 a domenica 24 Agosto 2014

Nuova edizione per il Grey Cat Festival. Un cartellone di big e la collaborazione con “Sonata di Mare”

Grey Cat Festival conferma il suo tradizionale appuntamento di agosto con il meglio della musica jazz internazionale ed italiana, con una attenzione alle musiche attuali ed ai progetti originali. Il cartellone 2014 riserva uno spazio importante a tre straordinari ospiti: la magica voce di Dee Dee Bridgewater, il leggendario contrabbasso di Dave Holland, il violino elettrico di Jean-Luc Ponty, per lungo tempo a fianco di Frank Zappa. Per il jazz italiano ricordiamo figure di primo piano quali Rita Marcotulli, Javier Girotto, Francesco Cafiso, Simone Zanchini, il giovane pianista Alessandro Lanzoni ed ancora una data per l’affermato progetto Living Coltrane con la presenza di Enrico Rava. Infine, grazie al progetto transfrontaliero “Sonata di Mare”, il cartellone sarà arricchito da 4 concerti tra cui l’atteso “Mistico Mediterraneo” di Paolo Fresu con il coro corso A Filetta.

 

Il cartellone si presenta come ogni anno assai articolato. L’anteprima del Festival si terrà il 3 di agosto a Campiglia Marittima (per la prima volta in Grey Cat), con il Bikers duo, una storica collaborazione tra il direttore artistico del festival Stefano Cantini, insieme al fisarmonicista Simone Zanchini. A Follonica l’8 di agosto sarà la volta di un progetto originale che prende avvio questo 2014 dedicato dalla cantante follonichese Valentina Toni alle canzoni di Katyna Ranieri, vocalist che, partendo proprio da Follonica ha solcato i palcoscenici internazionali oltre 50 anni fa.

 

Il primo dei 4 concerti a pagamento si terrà, così come per il 2013, al Castello di Scarlino. Protagonista Rita Marcotulli con il suo trio “variazione sul tema” che annovera la presenza del magico sax di Javier Girotto e della fisarmonica di Luciano Biondini. A Castelnuovo Val di Cecina sarà la volta di gradito ritorno: Francesco Cafiso, oramai non più giovane promettente ma assoluta certezza del jazz italiano, presenta il suo duo con il pianista Mauro Schiavone.

 

Il grande appuntamento del giorno 11 agosto al Teatro delle Ferriere di Follonica apre, nella settimana di ferragosto, una serie dedicata ad i grandi protagonisti internazionali: per la prima volta a Grey Cat (e dopo tanto tempo in Toscana) sarà in concerto Dee Dee Bridgewater, considerata da molti la più grande cantante di jazz. Sempre a Follonica il 15 agosto sarà la volta di Jean-Luc Ponty, virtuoso del violino, uno strumento non sempre presente nelle formazioni jazzistiche ma al quale proprio Ponty ha saputo dare un inconfondibile suono, a partire dalle indimenticabili interpretazioni a fianco di Frank Zappa. Il giorno successivo sarà in concerto uno dei personaggi che hanno fatto la storia del jazz, in contrabbassista Dave Holland, con un trio ispirato al progetto “Prism” con il chitarrista Dave Eubanks ed il batterista Eric Harland.

 

A Castiglione della Pescaia continuano gli appuntamenti con la musica di strada: quest’anno ne saranno protagonisti la Large Street Band (12 agosto), mentre ancora a Follonica, presso il Casello Idraulico, Daniele Nannini presenta il suo “Ideofunk” (17 agosto). Il gruppo Living Coltrane (guidato da Stefano Cantini con Ares Tavolazzi, Piero Borri, Francesco Maccianti) si avvale ancora della presenza di Enrico Rava per il concerto programmato per il 19 di agosto presso lo spazio del Parco di Pietra a Roselle, mentre il programma della prima parte di Grey Cat si conclude a Monterotondo Marittimo con il giovane talento di Alessandro Lanzoni, con il suo trio.

 

Il programma dei concerti è anche quest’anno arricchito dalla presenza del progetto transfrontaliero “Sonata di mare” realizzato proprio grazie all’impegno della Provincia di Grosseto e che vede coinvolte quattro regioni (Corsica, Sardegna, Liguria e Toscana) con progetti originali e circuitazioni di idee e proposte. Ben 4 gli appuntanti che avranno vita a partire dal 21 di agosto con la performance di Mimmo Mollica, ispirata al blues, con la sua Meets the Band & Breckfast; il 22 agosto a Follonica sarà la volta di uno dei capolavori vocali e strumentali, quel Mistico Mediterraneo ispiratore di una reale visione transfrontaliera che unisce la vocalità corsa di A Filetta con il suono della tromba di Paolo Fresu e la fisarmonica di Daniele di Bonaventura. Dopo il debutto avvenuto lo scorso anno è prevista una nuova rappresentazione nell’affascinante contesto della Piazza Garibaldi di Massa Marittima per 7 Modi, lavoro ideato e diretto da Stefano Cocco Cantini, con la partecipazione di Antonello Salis e Jerome Casalonga e con un ensemble di musicisti, vocalist e danzatrici. Ultimo appuntamento al Castello di Scarlino per il 24 di agosto con la produzione italo-corsa, realizzata dal Festival Estivoce di Pigna, dal titolo Opus, 20 musicisti in scena per un lavoro ispirato alle radici popolari della musica.

 

La proposta culturale di Grey Cat Festival si completa con una speciale attenzione al mondo delle arti grazie alla collaborazione con PMBQuadro ed al progetto Artestiva che realizzerà anche per il 2014 una nuova serie di eventi legati all’arte contemporanea in collaborazione con la Libera Accademia di Belle Arti ed altri artisti. Oltre alla presenza nei luoghi degli spettacoli il progetto si sostanzierà in una esposizione presso il Casello Idraulico di Follonica. Sempre nello stesso luogo, dal 5 al 17 di agosto è presente un progetto dedicato alla fotografia con la mostra realizzata da Filippo Milani.

 

Come per le precedenti edizioni Grey Cat conferma la sua forza propositiva e la sua capacità di aggregare le realtà più interessanti del territorio nell’ambito di un progetto in rete ben radicato. Può contare su location affascinanti nel disegnare un percorso lungo un mese alla scoperta della buona musica e di quanto di meglio può offrire la Maremma. L’obiettivo di un più saldo rapporto con il territorio sarà conseguito anche con la collaborazione di Vetrina Toscana con la realizzazione di eventi di gastronomia ed un ponte aperto ad i ristoranti che lavorano di più sui prodotti tipici che offriranno uno sconto al pubblico dei concerti di Grey Cat.

 

Un ringraziamento forte alla Regione Toscana ed alla Provincia di Grosseto che continuano a credere energicamente nel progetto, al coordinamento di Maremma dei Festival ed a tutti i comuni che, con capofila Follonica, tengono in vita questa iniziativa, nonostante il momento non facile per la finanza pubblica. Grey Cat Festival può contare sulla direzione artistica di Stefano Cantini, la direzione organizzativa di Gianni Pini e Music Pool, la collaborazione della Scuola Comunale di Musica di Follonica, dell’Arci, di Toscana Produzione Audio e Video.

 

Molti spettacoli saranno ad ingresso gratuito; per i concerti a pagamento i biglietti variano da € 15,00 a € 25,00.

(*) Ingresso libero.

 

PROGRAMMA CONCERTI

 

Domenica 3 agosto, Rocca di Campiglia Marittima (*)

Bikers duo

Stefano “Cocco” Cantini (sax), Simone Zanchini (fisarmonica, live electrics)

(anteprima festival)

 

Venerdì 8 agosto, Follonica, Casello Idraulico (*)

“la voce del Golfo – omaggio a Katyna Ranieri”

Valentina Toni (voce), Augusto Ferretti (piano), Raffaele Toninelli (contrabbasso), Marco Ronconi (batteria), Gianni Rubolino (sax);

 

Sabato 9 agosto, Castello di Scarlino

Marcotulli, Girotto, Biondini “variazioni sul tema”

Rita Marcotulli (piano), Javier Girotto (sax), Mauro Biondini (fisarmonica)

 

Domenica 10 agosto, Castelnuovo Val di Cecina, Villa Ginori Conti (*)

Francesco Cafiso e Mauro Schiavone

Francesco Cafiso (sax), Mauro Schiavone (piano);

 

Lunedì 11 agosto, Follonica, Le Ferriere

Dee Dee Bridgewater

Dee Dee Bridgewater (voce), Edsel Gomez (piano), Theo Croker (tromba), Michael Bowie (basso), Jerome Jennings (batteria)

 

Martedì 12 agosto, Castiglione della Pescaia, vie del centro

Large street band (*)

 

Venerdì 15 agosto, Follonica, Teatro all’aperto Le Ferriere

Jean Luc Ponty & his band

Jean Luc Ponty (violino), William Lecomte (tastiere), Guy Akwa Nsangué (basso), Damien Schmitt (batteria);

 

Sabato 16 agosto, Gavorrano, Teatro delle Rocce

Dave Holland trio feat. Eubanks/Harland

Dave Holland (contrabbasso), Kevin Eubanks (chitarra), Eric Harland (batteria);

 

Domenica 17 agosto, Follonica, Casello Idraulico (*)

Daniele Nannini “Ideofunk”

Alessio Buccella (piano), Daniele Nannini (basso), Cesare Manetti (batteria), Luca Gelli (chitarra);

 

Martedì 19 agosto, Grosseto, Parco di Pietra di Roselle

Living Coltrane, con Enrico Rava

Stefano “Cocco” Cantini (sax), Ares Tavolazzi (contrabbasso), Piero Borri (batteria), Francesco Maccianti (piano) e con Enrico Rava (tromba);

 

Mercoledì 20 agosto, Monterotondo, Piazza Casalini (*)

Alessandro Lanzoni trio

Alessandro Lanzoni (pianoforte), Matteo Bortone (contrabbasso), Enrico Morello (batteria);

 

Concerti nell’ambito del Progetto Transfrontaliero Italia Francia “Marittimo” – Sonata di Mare:

 

21 agosto, Sassofortino, Parco Fonte di Vandro (*)

Quadrante Mimmo Mollica

Meets The Band & Breakfast

Mimmo Mollica (voce, armonica), Nico Pistolesi (voce, piano), Gaetano Cavicchioli (basso), Walter Martino (batteria);

 

22 agosto, Follonica, Teatro Estivo le Ferriere (*)

Mistico Mediterraneo

Paolo Fresu (tromba), Daniele Di Bonaventura (fisarmonica), coro A Filetta: Jean-Claude Acquaviva, Jean Sicurani, Paul Giansily, Maxime Vuillamier, Jean-Luc Geronimi, Ceccè Acquaviva

 

Sabato 23 agosto, Massa Marittima, Piazza Garibaldi (*)

7 modi

Stefano “Cocco” Cantini (ideazione, direzione e sax), Francesco Petreni (batteria), Raffaele Toninelli (contrabbasso), Andrea Lagi (tromba), Valentina Toni (voce), Aldo Milani (sax e flauto), Enrico Rustici (ottavatore), performance e danza coordinate da Cristina Riparbelli, sp. guest Antonello Salis (fisarmonica e tastiere), di Jerome Casalonga (voce).

 

Domenica 24 agosto, Castello di Scarlino (*)

Opus- lavoro di donna, gioco di bambino

Simone Sorini (progetto, regia, voce, liuti), Tony Casalonga (scenografia e progettazione) Claudia Viviani (alchimia), Clio Gaudenzi (danza), Zamballarana (musica originale corsa), A Cumpagnia (musica tradizionale corsa), Antone Sicurani (chitarra), Gruppo A Briga’, Zampognorchestra;

 

 

 

Info: 055 240397 – 0566 52012

Prevendite on line: www.eventimusicpool.it, www.ticketone.it,

Circuito Box Office, 055/210804 www.boxol.it

Follonica: Pro Loco 0566/52012; Supermercato Coop 0566/264341; Atlanus Viaggi 0566/55369; Grosseto: Tabaccheria Europa 0564/451557, Bartolucci “Expert” 0564 410155; Habanera Cafè 0564 479051; Media World 0564 395111; Tabaccheria Stolzi 0564 21521; Tabaccheria Franci 0564 455404; Piombino: Longinotti 0565/222775, Tabaccheria Magnani 0565/222213; Massa Marittima: Museo Arte Sacra 0566/901954, Cecina Coop 0586/6863110; presso le sedi di Banca della Maremma

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili