Sagre e Feste Empoli

sabato 12 Settembre 2015

Nottissima

Arcambold

Arcambold

Come nella migliore tradizione di Nottissima anche quest’anno la musica sarà una delle grandi protagoniste dell’evento culturale più vivace e completo dell’anno. Una notte in cui l’arte troverà espressione in tante sue declinazioni. Dunque sono in programma, sabato 12 settembre, dalle 18.30  fino alla notte, grandi concerti ma anche street music che andranno a coprire ogni piazza e  ogni angolo del centro storico di Empoli.

SPETTACOLI di PUNTA – A Nottissima non poteva mancare lo spettacolo di punta che per la 4a edizione sarà rappresentato dal potente live show degli Almamegretta. In collaborazione con Empoli Jazz, la band partenopea animerà Piazza Farinata degli Uberti a partire dalla mezzanotte. Il momento clou dell’intera manifestazione. Ci proporranno le loro radici dub grazie ai brani di Sanacore, il loro album capolavoro con la sapienza strumentale della band originale al completo unita alla passione della voce di Raiz!

Altro spettacolo di punta di Nottissima è previsto in Piazza del Popolo dove potremo ascoltare, a partire dalle 21.30, la raffinata cantante fiorentina Ginevra di Marco in “Donna Ginevra e le stazioni lunari”. Lo spettacolo ripercorre gli ultimi sei anni della personale ricerca musicale. Insieme a Donna Ginevra potremo riscoprire i pezzi della tradizione popolare a partire dal bacino del Mediterraneo fino alle coste del Sudamerica e oltre.  Durante il concerto un susseguirsi di emozioni e colori diversi che, qua e là, danno spazio anche al patrimonio cantautorale da cui Ginevra nasce e a cui è indissolubilmente legata: Battiato, CSI, De Andrè, Leo Ferrè, Modugno.

ANCORA dal SUD – I sapori del sud e l’atmosfera delle tipiche feste meridionali saranno protagoniste del concerto dei Musicanti di Bacco (ore 22 – Piazza Farinata degli Uberti) con le loro tarantelle lucane, pizziche, stornelli e serenate accompagnati dal suono del mandolino e dell’organetto, tammurriate caratterizzate dal canto e dal ritmo serrato dei tamburi.

GLI ‘EMPOLESI’Sabato 12 settembre ritornano gli Arcambold (ore 19.30 – Piazza Farinata degli Uberti), band nostrana che anche quest’anno ci farà ballare con le note iralndesi e di tradizione popolare del loro nuovo tour Folkaravàn! Uno spettacolo nuovo e coinvolgente fondato sul tema del viaggio e dell’intercultura con danze e canzoni popolari provenienti da tutto il mondo reinterpretate in stile goliardico.

Ad andare in scena a Nottissima ci sarannno anche giovani musicisti in grande ascesa: Andrea Maestrelli (ore 19 – Piazza del Popolo), reduce dalla finale del prestigioso concorso “Musicultura” e dalla vittoria del prestigioso “Premio Lunezia” di Carrara, con il brano Holden.

Cecco e Cipo (ore 23 – Piazza del Popolo) ormai non hanno bisogno di presentazioni, visto che negli ultimi mesi con il loro #vaccaboiatour hanno percorso in lungo e in largo la Penisola con un successo di pubblico da far invidia ai grandi protagonisti della musica pop italiana. Nei loro spettacoli hanno condiviso il palco con Fabrizio Moro, Franco Califano, Nobraino, Zen Circus, Bobo Rondelli, Lo Stato Sociale, Marta sui Tubi, Brunori Sas e molti altri.

STREET MUSIC – Anche quest’anno la street music non poteva mancare a Nottissima: cinque punti musica per le vie del centro dove si alterneranno dieci gruppi per tutta la durata della festa che forniranno una splendida colonna sonora per ltutta la durata della festa. Suoneranno per noi: Castaways, Gli Altri Band, Lorenzo Niccolini Fingerstyle Guitar, Francesco Biadene, Duo Amarchord, Dois a Voar, 1 + 1 Trio, Little Italy duo, Easy Morning Duo, Ledbetter Blues Trio.

PIAZZA MADONNA DELLA QUIETE – Piazza Madonna della Quiete quest’anno è tutta dedicata a Nottissima. Nelle prime ore della festa potremo assistere ai concerti di altri gruppi di giovani musicisti legati al territorio.

Si esibiranno infatti alle 18  gli SLP in un repertorio della musica d’autore che spazia da De André, PFM a Bob Dylan (a cura dell’Associazione Italiana Assistenza Spastici.Sezione Enrico Berti di Empoli). A seguire gli EVO 3 (ore 18.30), un gruppo che si ispira al rock – pop – blues degli anni ’70 e ’80, con accenni alla musica italiana, soprattutto di Lucio Battisti. Alle 20 Trio Scafroglia con il loro repertorio che va dallo swing Americano di Frank Sinatra a quello di Duke Ellingtone, passando dalla Francia e arrivando in Italia con i pezzi intramontabili di Fred Buscaglione e Renato Carosone. Se non volete perdere l’occasione di assistere ad un concerto ‪‎Barbershop allora non potete non venire a sentire The Barbershop Squartet (ore 21) impegnati a far  conoscere l’originalità e la bellezza di questo stile, ossia una forma corale a cappella con tre voci che armonizzano la melodia di una quarta
Anche quest’anno la Scuola di Musica Lizard (ore 21.30) di Empoli non poteva mancare: gli insegnanti ci presenteranno un repertorio preparato per l’occasione con musica di matrice afroamericana. Special guest della serata Valentina Bartoli from Real Mother Funkers e Mr. Lamberto Piccini from Axis.

FLAMENCO al CHIOSTRO– A Nottissima non mancheranno le note appassionanti che provengono dalla Spagna: Juan Lorenzo (ore 23) presenterà un omaggio a Paco de Lucia, grande maestro del concertismo flamenco scomparso nel febbraio 2014. Juan Lorenzo, chitarrista flamenco, si è guadagnato un posto privilegiato nel panorama concertistico europeo e ha collaborato con alcune dei chitarristi, cantaores e bailoares più prestigiosi del flamenco internazionale. Il chitarrista sarà accompagnato dalla ballerina di Flamenco Pilar Carmona.

I DJ in PIAZZA della VITTORIA – E per chi ama ballare non mancheranno le occasioni per farlo: alcuni esercizi commerciali organizzano dei djset sparsi per le piazze del centro storico: il negozio Ubald in Via Chiara, 26, offrirà un djset di musica live.

Musica anni ’60,’70, ’80 e commerciale a cura del negozio Vintage store 2 (via Salvagnoli, 18).
In piazza della Vittoria ritorna l’appuntamento con Riccardo Cioni a cura del Vinegar Wine Bar. Mentre il Bar Vittoria propone la simpatia del dj Marco Bresciani a partire dalle 22.  Dj set anche offerto dal Bar Azzurro.

INFO
Info e aggiornamenti in tempo reale: Sito web: www.nottissima.it
Pagina Facebook: www.facebook.com/Nottissima
Ingresso 2 euro (gratuito per Under 14)
Orario dalle 18.30 alle 2.00

Cecco e Cipo

Cecco e Cipo

Andrea Maestrelli

Andrea Maestrelli

Ginevra Di Marco

Ginevra Di Marco

Fonte: Comune di Empoli - Ufficio Stampa

Eventi simili