Sagre e Feste Firenze

giovedì 30 Aprile 2015

Notte Bianca a Firenze tante le iniziative e tanta musica animeranno il centro storico e anche alcuni quartieri decentrati

notte-bianca-FI

Notte Bianca 2015 a Firenze

La sesta edizione della Notte Bianca di Firenze il 30 aprile si aprirà con una lectio magistralis diversa da quelle che per consuetudine hanno dato il via alle precedenti edizioni, in un luogo inusuale che mai prima d’ora era stato coinvolto nella manifestazione: il carcere di Sollicciano. Qui Massimiliano Larocca, rocker fiorentino, porterà il “Sollicciano Prison Blues”, una reinterpretazione del celeberrimo concerto che Johnny Cash, ‘The Man in Black’, tenne nel 1968 nel carcere di Folsom: il cantante, che in cella passò un breve periodo della sua vita, volle omaggiare i detenuti con un’esibizione rimasta leggendaria. Un concerto che il direttore artistico della manifestazione, Riccardo Ventrella, ha fortemente voluto per il penitenziario fiorentino: una Notte Bianca per tutti, dove detenuti e cittadini sono uniti in un momento di svago, con l’obiettivo di sensibilizzare ancora di più l’opinione pubblica sulle tante questioni relative alla vita in carcere. Sul palco con Larocca, detto l’americano di Rifedi, ci saranno i detenuti che seguono i corsi di musica all’interno del penitenziario e i romagnoli Sacri Cuori, non nuovi a iniziative a sfondo sociale come questa.

La musica sarà quindi il fil rouge (o meglio, noir) della sesta edizione della Notte più attesa di Firenze, che accenderà ogni angolo della città, dal centro storico alle piazze degli altri quartieri. La si può percorrere seguendo la Traversata di Firenze, 6.5 km di strada da fare a piedi che taglia da est a ovest la città, per scoprire una Firenze insolita in circa 80 minuti di camminata, tra artisti di strada (di OpenArt/Confesercenti), musiche e performance, partendo da piazza Gui e arrivando in piazza Ferrucci, seguendo il percorso tracciato sulla mappa che verrà distribuita in città dallo Staff Notte Bianca grazie a degli info-point mobili, allestiti con speciali biciclette, e scaricabile dal sito www.nottebiancafirenze.it.

Alla fermata della Tramvia Leopolda e nel chiostro del Museo del Novecento le due installazioni Black Night Clock, a cura di Tempo Reale, regoleranno il tempo “ufficiale” della notte, scandendo i ritmi della manifestazione con brani rock e pop della scena fiorentina degli ultimi decenni.

In piazza Gui, la piazza giardino più grande di Firenze, di fronte al Nuovo Teatro dell’Opera, La Scena Muta si esibirà dalle 19.30 alle 2 di notte “attorno ad un tavolo”, mentre dalle 21.30 in via Martelli sarà la volta di Vodafone Rock in Martelli, che vedrà l’alternarsi di band sul palco e dove riecheggeranno le note di Dark Side of The Moon in versione integrale, per un’esibizione a cura di NEM – Nuovi Eventi Musicali e sponsorizzata da Vodafone. In occasione della Giornata Mondiale Unesco del jazz, in piazza San Firenze si celebrerà il genere con una serie di concerti a cura di Music Pool.

Spazio ai libri con le letture al buio organizzate da The Hub alla Stazione di Rifredi dalle 21.30, libri protagonisti anche in piazza del Carmine con l’iniziativa Libri alla Luce, una mostra delle piccole librerie e degli editori fiorentini. Nella particolare “geografia” della Notte la piazza recentemente pedonalizzata si trasformerà in un angolo di Brasile elettronico, prima con il forrò, una della danze popolari più diffuse nel paese, e con Black Brazil! a cura di La Citè Libreriacafè e poi con la musica dei Ninos du Brasil. La zona di Via dei Serragli sarà animata da una serie di performance in negozi e gallerie, nonché da Mar Rosso di Virgilio Sieni, che aprirà le porte della Goldonetta. In piazza Santo Spirito il Maestro Lanzetta proporrà con la sua Orchestra da Camera Fiorentina un programma tutto americano contemporaneo sul sagrato della Basilica.

Rimanendo nella rive gauche fiorentina, tappa obbligatoria alla Spiaggia di San Niccolò, che apre la stagione in occasione della Black Night con dj set, percorsi di letture ad occhi chiusi e la performance itinerante a cura di Venti Lucenti. Sempre a cura di Venti Lucenti saranno due “assembramenti canori” estemporanei, che alle 23 in Piazza Santa Croce e alle 24 in Piazza della Repubblica chiameranno a raccolta musicisti e cantanti improvvisati per suonare – in una sorta di raduno spontaneo – un brano di Paolo Conte e uno dei Creedence Clearwater Revival (accordi e testi sul sito nottebiancafirenze.it).

All’interno di Palazzo Vecchio la maratona Bach in Black, titolo in assonanza col celebre LP degli ACDC, orchestrata da Mario Ruffini dalle 19 ininterrottamente fino all’alba ripercorrerà tutta la produzione del compositore. Bach è protagonista anche di uno dei due afterhours per i reduci della Notte con concerti e proiezioni all’Alfieri (dove nel corso della Black Night ci sarà un programma dedicato alla musica nera) dalle 9, mentre dalle 8.30 a San Salvi colazione con il Calendimaggio di Chille de la Balanza.

C’è un altro tragitto, oltre alla Traversata di Firenze, che si potrà compiere a piedi, più breve ma non meno ricco di senso: il Percorso del Contemporaneo, che unirà nella visita e negli eventi Strozzi, Marino Marini e Novecento. Palazzo Strozzi partecipa alla Notte Bianca 2015 con un vigore senza precedenti: le performance audio/video di Pierre Bastien e Gea Brown nel cortile, in collaborazione con International Feel e Festival dei Popoli, e l’apertura straordinaria delle mostre Potere e pathos. Bronzi del mondo ellenistico e Anche le sculture muoiono. Le mostre saranno visitabili fino alle ore 24 (ultimo ingresso ore 23, con biglietto a pagamento), mentre il cortile rimarrà aperto fino alle ore 2 con ingresso gratuito. La mostra Potere e pathos si arricchirà del grande capolavoro in bronzo e icona dell’arte ellenistica, il Pugile seduto (Pugile delle Terme), un prestito straordinario che si unisce alle altre opere esposte a Palazzo Strozzi fino al 21 giugno. Al Marino Marini ben due eventi musicali di grandissima qualità, uno dedicato all’intreccio tra blues e mistica religiosa, l’altro che rivista le Lettere a Giulietta di Elvis Costello.

Bambini: la Notte Bianca pensa sempre anche a loro, e così sarà anche quest’anno con alcuni eventi di grande qualità. Palazzo Medici Riccardi sarà un po’ l’epicentro delle attività per i più piccini con gli spettacoli di Luca Ronga e del Vivaio del Malcantone, ma si potrà anche passare dalle Murate o da Piazza Tasso mentre Palazzo Vecchio sarà la sede delle attività organizzate da Mus.E.

Quest’anno la Notte Bianca sarà una notte senza confini, con numerosi eventi decentrati, per rendere protagonisti anche gli altri quartieri: si comincia alle 19 con la performance Mister Big’s Night a cura di InQuanto Teatro e Cantiere Futurarte nel sottopassaggio delle Cure e dalle 21 alle 2.30 The “Cure” Street Art Action, live painting con gli street artist e il dj set di Numa Crew e Deiv Agazzi.

Iniziativa a cura di Controradio che seguirà la Notte Bianca in diretta con i suoi inviati. La Black Night prenderà vita anche all’Isolotto, in via Sansovino con musica e danza e in piazza Batoni con animazione per bambini ed esibizioni live.

La Misericordia di Firenze prende parte a questa edizione in collaborazione con Radio Firenze e Radio Toscana che animeranno la lunga notte dal sagrato in piazza Duomo. Aprirà la serata l’Accademia Europea di Firenze, a seguire Tarantino Cover e dalle 22.45 alla mezzanotte animazione musicale di Radio Toscana con musiche anni ‘70/80 e dalle 24.00 alle 1.30 Dj set di Radio Firenze con musiche anni ‘90/2015. Con le band si alternerà sul palco lo staff di Radio Toscana che animerà la serata e intervisterà o tanti ospiti invitati.

Tra i protagonisti della Notte ci saranno anche quest’anno i Musei Civici Fiorentini, che rimarranno aperti nel pomeriggio e in serata gratuitamente. Palazzo Vecchio e Museo Novecento, ma per la Black Night saranno aperti anche il Museo Stefano Bardini e la Fondazione Salvatore Romano (solitamente chiusi di giovedì).

Il Museo di Palazzo Vecchio effettuerà l’apertura continuata dalle 9 alle ore 6 del 1° maggio. La biglietteria chiuderà un’ora prima. L’ingresso è gratuito dalle 18 in tutti i settori. Si accede alle attività culturali, alle visite guidate, al percorso archeologico e al Camminamento di ronda solo su prenotazione obbligatoria e gratuita. Per le prenotazioni telefonare ai numeri 055 2768224 oppure 055 2768558 da lunedì a sabato 9.30 – 13 e 14 – 17; domenica e festivi 9.30 – 12.30 oppure inviare una e-mail all’indirizzo info@muse.comune.fi.it. La Torre di Arnolfo chiuderà alle 18.

Il Museo Novecento effettuerà apertura continuata dalle ore 9 alle 6 del 1° maggio; l’ingresso è gratuito dalle 18 con visite guidate. La Biglietteria chiuderà un’ora prima.

Il Complesso di Santa Maria Novella. Sarà aperto dalle 19 alle 24 con ingresso gratuito. La biglietteria chiuderà 45 minuti prima.
Il Museo Stefano Bardini sarà aperto dalle 19 alle ore 24 gratuitamente e la biglietteria chiuderà 30 minuti prima.
La Fondazione Salvatore Romano aperta gratuitamente dalle 19 alle 24, chiusura biglietteria 30 minuti prima).

Tra i musei statali, aperti dalle 20 alle 24 il Bargello e le Cappelle Medicee: una scelta compiuta non solo nella direzione di alternare e variare la consueta visita agli Uffizi, ma per conferire ulteriore valore agli eventi adiacenti: il jazz in San Firenze per il Bargello e la grande performance multimediale che Giancarlo Cauteruccio orchestrerà sulla navata di San Lorenzo in collaborazione col Liceo Galileo, per ripercorrere storia e grandezza dei Medici e celebrare il Primo Maggio come Festa del Lavoro Creativo. La Basilica rimarrà per l’occasione aperta fino alle 24, ad esclusione della Sagrestia Vecchia.

Sarà inoltre straordinariamente aperta la 79° Mostra Internazionale dell’Artigianato: a partire dalle ore 20, fino alle 22.30, sarà possibile entrare gratuitamente alla Fortezza da Basso.

Mobilità:
– Tramvia: il servizio si svolgerà ininterrottamente tra la notte del 30 aprile e il 1 maggio;
– Ataf: potenziate linee 14-22-23;
– Applicazione della disciplina della Zona a Traffico Limitato nei perimetri e con le regole di accesso previste per quella “notturna estiva” (di cui all’ordinanza n. 2011/M/04192 e s.m.i.);
– Modifiche al piano ordinario di sosta veicoli anche nell’area di Cure e Isolotto.

In occasione della Notte Bianca, giovedì 30 aprile, è prevista un’apertura straordinaria, con ingresso gratuito, della basilica di San Lorenzo dalle 20 a mezzanotte. Sarà possibile ammirare, grazie a un particolare sistema di illuminazione, alcune opere d’arte straordinarie recentemente restaurate come lo Sposalizio della Vergine di Rosso Fiorentino e il Crocifisso da processione di Antonio del Pollaiolo e il San Giuseppe di Pietro Annigoni. Si potrà inoltre osservare da vicino il Pulpito della Resurrezione di Donatello e, versando un euro, contribuire al recupero dell’altro pulpito di Donatello, quello della Passione. La serata sarà accompagnata dalle musiche degli organi “Vantaggini” (1502 ) e “Serassi” omaggio del Re d’Italia in occasione di Firenze Capitale nel 1865.

Fonte: Ufficio Stampa

Eventi simili