Cultura Capannori
mercoledì 30 Aprile 2014
Notte bianca 2014, la Misericordia di Firenze tra musica, cultura e solidarietà
Anche la Misericordia di Firenze prende parte alla Notte Bianca 2014 “La Città Continua”, aprendo le porte della propria sede a cittadini e turisti.
Il programma della serata prevede l’esibizione a partire dalle 20 di 5 gruppi musicali che si esibiranno sul palco allestito sul sagrato della sede di piazza Duomo. I primi a esibirsi saranno i The Gentle Young, rock band fiorentina nata nel 2011 i cui componenti sono ragazzi under 15 che proporranno brani dei R.E.M., Queen, Deep Purple e Police. Seguiranno i Cross of Paul con il loro repertorio rock-pop contemporaneo. Il terzo concerto rappresenta l’esordio per i Nothing For Breakfast, gruppo nato nel gennaio 2014 e uscito da poco con un mini album di debutto, che per
l’occasione proporranno sei brani fra post punk, rock e indie composti dai quattro componenti. Subito dopo salirà sul palco The Art of Music Jazz Ensemble Featuring Achille Succi, un sestetto internazionale di musicisti che studiano jazz a Firenze nel programma The Art of Music prodotto dall’Accademia Europea di Firenze. Chiuderà la serata la Sunrise Orchestra, una delle prime orchestre jazz della Toscana.
Contemporaneamente al concerto sarà proiettato sulla facciata della sede un video nel quale sono messi in relazione luoghi e tempi della città in funzione all’identità della Misericordia di Firenze, un progetto di installazione visiva realizzato da Tommaso Cappelletti and Co. dell’ISIA Design di Firenze.
Per l’occasione sarà aperto al pubblico anche il Museo dove sarà possibile effettuare visite gratuite, alcuni volontari accompagneranno i visitatori alla scoperta della storia, della tradizione e del patrimonio artistico della Misericordia di Firenze.
In più, davanti alla sede sarà allestita un’Isola Formativa, rivolta ai bambini, dove i formatori della Misericordia spiegheranno e simuleranno manovre di pronto soccorso, con l’ausilio di manichini e tavole spinali. Il pubblicò potrà interagire e rivolgere domande ai volontari. La ditta Spencer regalerà dei piccoli gadget che saranno offerti a coloro che si fermeranno all’isola. Saranno inoltre a disposizione i volumi dell’ABC, piccolo manuale di pronto soccorso rivolto ai bambini.
In piazza saranno presenti due automobili storiche, un’ambulanza 238 bianca e rossa e 238 Verde. Facendo un’offerta si potrà ritirare un premio: bottiglie di olio, cravatte, pashmine, T-shirt personalizzate Notte Bianca 2014 e libri. Le offerte raccolte nel corso della serata saranno devolute al nostro Servizio di Aiuto Alimentare che sostiene oltre 200 nuclei familiari in città.
Eventi simili
-
Beat Sofà un salotto per tutti, il salotto musicale di tutti al BookStage
“Sitting on a sofa on a Sunday afternoon”… cantavano Simon & Garfunkel mentre Dustin Hoffman Leggi tutto
-
Di frazione in frazione, assemblea pubblica a Ponte a Niccheri
Giunta in tour nelle frazioni, prossimo appuntamento a Ponte a Niccheri. Lunedì 9 dicembre alle Leggi tutto
-
Arte, si chiude con una grande collettiva “In Comune” la stagione della Galleria Comunale di Barga
Una grande collettiva per celebrare la comunità artistica di Barga e brindare a una Leggi tutto
-
Nuova Musica Nuovo Teatro nell’archivio di Giuliano Scabia
Giovedì 12 dicembre alle 18, al Mad di Firenze, in piazza delle Murate, ci sarà Leggi tutto
-
Ettore, il Gatto dei Pescatori: sarà presentato al Museo della Marineria il libro di Paola Serni dedicato al Gatto più celebre del Molo di Viareggio
Sarà presentato domenica 8 dicembre alle ore 16 presso il Museo della Marineria di Viareggio Leggi tutto
-
“The Storyteller”: il viaggio nell’arte digitale e materica di Davide Vaccaro alla Biblioteca San Giorgio
La stagione espositiva 2024 delle vetrine della Biblioteca San Giorgio si conclude con una mostra Leggi tutto