Teatro Cortona
domenica 11 Maggio 2025
Non Omnis Moriar omaggio in danza a Gino Severini, una performance itinerante a Cortona
Domenica 11 maggio, ore 17:30 a Cortona (AR) i danzatori e coreografi Francesco Manenti e Daria Menichetti, con il coordinamento artistico di Giorgio Rossi, accompagneranno il pubblico attraverso lo splendido borgo toscano di Cortona con Non omnis moriar, omaggio in danza a Gino Severini, una performance itinerante ispirata dalla fascinazione che il pittore ebbe per la danza. La performance curata da Sosta Palmizi, si inserisce nell’ambito del progetto “Gino Severini a Cortona. Un artista internazionale nella sua città. Percorsi, testimonianze ed eventi” a cura di Comune di Cortona, in collaborazione con il MAEC e l’Accademia Etrusca e sostenuto dalla Direzione Generale per la Creatività Contemporanea del MiC (PAC 2024), con il coordinamento scientifico di Daniela Fonti e l’organizzazione generale di Villaggio Globale International. Appuntamento alle 17:30 al Museo Maec di Cortona da dove partirà il percorso danzato che guiderà il pubblico alla scoperta dei luoghi dell’artista.
NON OMNIS MORIAR
omaggio in danza a Gino Severini
di e con Francesco Manenti e Daria Menichetti
“Un vagabondo avventuriero e miserabile come me non si innamora” dichiara il giovane Gino Severini e invece si innamora di tutta la vita che gli si presenta. La ricerca coreografica di Francesco Manenti e Daria Menichetti si sviluppa indagando l’opera di Severini snodandosi attraverso la storia d’amore tra Gino e Jeanne e attraverso le danze pittoriche dell’artista, sviluppando un’armonia vagabonda del movimento in equilibrio tra miseria e magnificenza. Frammentazione del movimento, ritmo, energia, colori e forme sono alcuni dei temi compositivi che Severini riconosceva nella danza e che utilizzava nella composizione delle sue opere. Allo stesso modo nella performance questi temi saranno punto di partenza nella creazione di un percorso astratto dove vita, armonia e dinamismo dialogheranno tra loro.
Un estratto della performance sarà presentato venerdì 9 maggio, a seguire dopo la conferenza Il “rappel à l’Italie”. Gino Severini a Montegufoni, con Alice Ensabella, professore associato in Storia dell’Arte Contemporanea all’Université Grenoble-Alpes in programma alle 17:00 presso la Sala Medicea di Palazzo Casali, sede del MAEC.
INFO
Evento gratuito.
Maggiori informazioni info@sostapalmizi.it / +39 393 991 3550
www.sostapalmizi.it / www.cortonamaec.org
durata performance e cammino 50’ circa
BIO ARTISTI
Francesco Manenti e Daria Menichetti lavorano in teatro da oltre 15 anni con diverse compagnie italiane come Sosta Palmizi, Teatro Kismet, Zaches Teatro, Abbondanza Bertoni, Eccentrici Dadarò e molti altri. Parallelamente portano avanti il loro lavoro come autori dando vita agli spettacoli ANIMULA, MERU, IKI, WALDEN e UNDERWOOD. Nel 2017 hanno realizzato “La venere e il vento”, una performance per gli Uffizi di Firenze. Da alcuni anni si sono trasferiti nell’appennino Reggiano dove portano avanti la loro ricerca teatrale nelle aree interne, cominciata a Preci con il progetto Corale e nell’appennino Modenese con i Teatri del Cimone. Si dedicano all’educazione al movimento in progetti specifici per anziani, adulti e bambini oltre a lavorare in progetti per le carceri italiane.
- Non omnis moriar _ Daria Menichetti e Francesco Manenti _ Sosta Palmizi
- Non omnis moriar _ Daria Menichetti e Francesco Manenti _ Sosta Palmizi
Eventi simili
-
Pelle D’Asino al Teatro Puccini per la rassegna Per grnadi e Puccini
Per grandi e Puccini spettacoli per famiglie Domenica 16 novembre ore 16.45 Catalyst e Kaos presentano PELLE D’ASINO testo e Leggi tutto
-
L’incantatore di folle con Saeed Fekri al Teatro delle Sfide a Bientina, spettacolo per famiglie
Teatro per bambini e famiglie, in programma per la 19° stagione del Teatro delle Sfide Leggi tutto
-
Vento Multiforme all’InStabile e al Teatro delle Spiagge
Prosegue la rassegna Vento Multiforme con i suoi spettacoli di circo contemporaneo che, tra Leggi tutto
-
A tavola con Dio una lezione spettacolo su cibo e religioni al Teatro Garibaldi di Prato
A tavola con Dio, Teatro Garibaldi di Prato, martedì 18 novembre 2025, una lezione spettacolo Leggi tutto
-
La notte dei bambini: Gaia Nanni porta a teatro il trasferimento dell’ospedale pediatrico Meyer al Teatro di Fiesole
Da giovedì 11 a domenica 14 dicembre 2025, ore 20:45, al Teatro di Fiesole Largo Leggi tutto
-
Hamlet Double Bill lo spettacolo vincitore del Premio ShakeSphere 2024 al Teatro di Vicopisano
Domenica 16 novembre, alle 18:00, al Teatro di via Verdi di Vicopisano andrà in scena Leggi tutto





