Teatro Livorno
venerdì 28 Aprile 2023
Noi siamo bosco, il primo evento del progetto Arte & Natura dell’associazione culturale arts4all
Venerdì 28 aprile dalle 18.30 alle 20 presso i banchi del Mercato in Arte (Mercato Centrale delle Vettovaglie, via Buontalenti a Livorno), il primo evento del progetto “Arte & Natura” organizzato dall’associazione culturale arts4all e dedicato alla bellezza della natura, fonte di ispirazione per l’arte.
Ad esibirsi l’artista Gian Luca Palazzolo “Libicocco” con “Noi siamo bosco”. Esseri umani da cui nascono e si formano piante, fiori, felci, funghi, piccoli boschi di alberi; coreografie di ballerine, i cui movimenti – accompagnati dal sottofondo musicale della chitarra classica – rimandano a quelli delle creature del bosco, per ricordarci che non siamo mai riusciti veramente a recidere il legame con una natura di cui abbiamo sempre fatto e sempre faremo parte.
L’artista “Libicocco” nasce a Livorno nel 1985. Dopo una serie di studi e lavori eterogenei, decide di dedicarsi a tempo pieno alla passione di tutta una vita per l’arte, perfezionandosi soprattutto nell’acquerello ma non disdegnando intrusioni in altre tecniche. I suoi lavori sono stati esposti sia in Italia e all’estero. Di recente si è trasferito in una casa circondata da boschi e torrenti, dove immagina e crea personaggi caratterizzati da un ritorno ad una cultura nomade e pagana, in una stretta connessione simbiotica e primitiva con la natura a cui appartengono e di cui fanno parte.
Perché la natura? L’amore e l’attaccamento alla natura, ai boschi, agli alberi, nascono fin dalla più tenera età, con le prime vacanze in montagna, le passeggiate nel verde, le storie, le case delle streghe. Ho sempre percepito una sorta di collegamento, di simbiosi, che si è rafforzato con il tempo e ha preso sempre più una forma concreta e artistica. Il desiderio è quello di rendere visibile il modo in cui noi esseri umani, che da sempre ci siamo posti al di sopra o al di fuori della natura, siamo in realtà una parte del tutto, e come ogni nostro gesto influisca non solo in una natura che alla fin fine ci è estranea, ma arrivi a toccare anche noi stessi, in una continua interconnessione, in un continuo scambio.
Evento in collaborazione con Mercato in Arte, Extra Factory, Arsnova Scuola di Musica (con l’intervento del chitarrista Giacomo Manfredini), Scuola di danza Dea e Charta Mare.
Arte & Natura è patrocinato da Provincia e Comune di Livorno.
www.arts-4all.com
Mail info.arts4all@yahoo.com
Tel. ufficio: +39 342 078 7727; +39 392 7273083
Eventi simili
-
Ultimi spettacoli alla Limonaia di Villa Vogel: Ospiti e Messico e Nuvole
Ultimi appuntamenti alla Limonaia di Villa Vogel di Firenze, prima della pausa estiva, per l’anteprima Leggi tutto
-
Gli appuntamenti in provincia di Pisa di Utopia del Buongusto da giovedì 17 a domenica 20 luglio 2025
Con lo slogan “Solo l’ironia salverà il mondo”, torna il festival teatral - gastronomico “Utopia Leggi tutto
-
Boccascena Il Festival delle Frazioni 2025 programma del fine settimana
Prossimo fine settimana di BOCCASCENA IL FESTIVAL DELLE FRAZIONI nel comune di Borgo San Lorenzo Venerdi Leggi tutto
-
Valerio Aprea racconta Lapocalisse al Torrione di Santa Brigida
Dalla scienza al suo opposto, dagli algoritmi alle abitudini quotidiane, dalla politica al progresso e Leggi tutto
-
Rassegna Tra Terra e Stelle a cura della Compagnia Teatrale Semi Volanti
Continua con un doppio appuntamento per la quarta e quinta data la Rassegna “Tra Terra Leggi tutto
-
Michele Placido dà voce a San Francesco in un recital in piazza del Duomo a Pisa
Mancano ormai pochi giorni a uno degli appuntamenti più significativi dell’estate: martedì 15 luglio 2025 Leggi tutto