Cultura Firenze
mercoledì 6 Novembre 2013
“No al Silenzio! Basta violenza sulle donne”: a Palazzo Medici Riccardi le vignette satiriche di Corvo Rosso
Le vignette satiriche di Furio Sandrini in Palazzo Medici Riccardi da mercoledì 6 novembre. L’inaugurazione alle ore 16.30 ‘No al Silenzio! Basta violenza sulle donne’ è il titolo della mostra di vignette satiriche di Corvo Rosso, pseudonimo di Furio Sandrini, che la Presidente della Commissione Pari opportunità Uomo-Donna della Provincia di Firenze, Loretta Lazzeri, inaugurerà mercoledì 6 novembre, alle ore 16.30, nella Sala del Caminetto di Palazzo Medici Riccardi (Firenze, via Cavour 1). La mostra itinerante di vignette satiriche, raccolte in 99 tavole autografe, raggiunge Firenze dopo essere stata esposta per più di un mese a Milano, in occasione dell’ultima edizione di ‘Fa la cosa giusta’ (70.000 presenze e 10.000 firme raccolte), ed essere stata presente allo scorso Festival della letteratura di Mantova come evento collaterale (dal 30 agosto al 14 settembre 2013).
La tematica in esame è declinata da ‘Gli Inesistenti’, gli ormai popolari personaggi di Corvo Rosso: attraverso le loro crudeli ironia e autoironia è stato possibile porre un dramma quotidiano e in continua crescita come la violenza sulle donne al centro ed il protagonista del linguaggio satirico.
Il linguaggio irresistibile e trasversale della satira “ci obbliga al sorriso e ad affrontare a viso aperto censura e autocensura, strumenti quotidiani del nostro istintivo difenderci di fronte alle verità più scomode, che attiviamo, più o meno consapevoli, lasciando cadere questo autentico dramma in un’interessata omertà riduzionista: – Cosa c’entro io, è un problema che riguarda solo le vittime e la singolarità ‘malata’ dei loro carnefici – Ovvero, chiudendoci in un complice, incosciente oblio”.
Altre informazioni su www.corvorosso.it
Fonte: Provincia di FirenzeEventi simili
-
Uova d’Autori, caccia al tesoro tra le opere d’arte al Museo Brizzolari
Il 22 aprile 2025 si parte per una caccia al tesoro… tra le opere d’arte! Al Leggi tutto
-
Il Museo del Calcio è sempre aperto per tutte le vacanze di Pasqua, 25 aprile e primo di maggio
Il Museo del Calcio è sempre aperto: per tutte le vacanze di Pasqua, ogni giorno, Leggi tutto
-
I Musei di Certaldo aperti con Orario Continuato: Pasqua, 25 Aprile e 1 Maggio
Per i ponti di Pasqua, 25 aprile e Primo Maggio, il Comune di Certaldo in Leggi tutto
-
Convegno FOR.SA – Foresta e Salute, un modello innovativo di benessere e sostenibilità
Quali sono i criteri per individuare i luoghi adatti alla Terapia Forestale? Anche la foresta Leggi tutto
-
Cruel Labyrinth – Labirinto crudele la mostra personale di Marcello Vandelli al Circolo degli Artisti
RAFFAELLA RITA FERRARI ECLIPSIS STYLE PROJECT presentano CRUEL LABYRINTH – LABIRINTO CRUDELE mostra personale di MARCELLO VANDELLI L’alchimia visionaria di Marcello Leggi tutto
-
Chiamata alle Arti la mostra che ricorda e unisce nello Spazio Brizzolari
Partita lo scorso 22 marzo 2025 la ‘’Chiamata alle arti’’ per gli artisti (pittura, scultura Leggi tutto