Cultura Arezzo

da venerdì 9 Maggio 2014 a domenica 11 Maggio 2014

“Nietzsche, Wagner tra filosofia e musica”: ‘all’ombra di Minerva’ con Giuliano Campioni

Prosegue il ciclo “All’ombra di Minerva” nell’ambito della rassegna Aritmie. È il terzo dei quattro incontri filosofici ispirati dalla dea della saggezza, articolati in più sedi cittadine (Università di Siena, Biblioteca, Fondazione Guido d’Arezzo, Accademia Petrarca) che vogliono offrire al pubblico un contatto vivo con gli autori. Nella consueta alternanza tra incontri aperti al pubblico e seminari riservati. Tocca stavolta a Giuliano Campioni risiedere ad Arezzo dal 9 all’11 maggio.

Giuliano Campioni, direttore del Centro interuniversitario «Ricerche su Nietzsche e la cultura europea», è curatore e responsabile dell’edizione italiana Colli-Montinari delle Opere e dell’Epistolario di Nietzsche e della nuova edizione dei “Frammenti postumi 1869-1889” in 21 volumi (Adelphi editore), quell’edizione che, da metà degli anni Sessanta, grazie a due italiani, Giorgio Colli e Mazzino Montinari, ha stabilito i testi, i frammenti e gli appunti del grande filosofo tedesco e costituisce il riferimento critico di partenza per ogni studioso e ricercatore. Un’occasione imperdibile per orientarsi nel labirinto del pensiero di Nietzsche con un esperto di livello internazionale.

Ecco il programma: venerdì alle 17, presso l’Università di Siena, Dipartimento di Arezzo, al campus del Pionta di viale Cittadini, lezione aperta al pubblico su “Nietzsche, Wagner tra filosofia e musica”. Partecipa Simone Zacchini, docente di Storia della Filosofia del Dipartimento di scienze della formazione, scienze umane e della comunicazione interculturale dell’Università di Siena.

Sabato 10 maggio è interamente riservato agli iscritti. Si comincia al mattino alla Biblioteca Città di Arezzo, poi alle 15 alla basilica di San Francesco e al ciclo pierfrancescano, alle 16,15 tè con il filosofo presso il Caffè dei Costanti e alle 17 seminario presso la Fondazione Guido d’Arezzo.

Alle 10 di domenica, all’Accademia Petrarca incontro aperto alla cittadinanza “Il nichilismo oggi”. Dunque, da Nietzsche a Wagner riflettendo sul tempo presente e sul valore che la filosofia e la musica hanno (o non hanno più) per l’uomo.

Il modulo per l’iscrizione è scaricabile al link http://www.comune.arezzo.it/aritmie/incontri-filosofici

 

Fonte: Comune di Arezzo

Eventi simili