Cultura Empoli
mercoledì 30 Ottobre 2024
Nicoletta Verna ospite alla Casa della Memoria con il romanzo I giorni di vetro
C’è attesa per il prossimo appuntamento della rassegna “80 anni libera”. Ospite della Casa della Memoria, Nicoletta Verna che presenterà il suo romanzo intitolato ‘I giorni di vetro’, mercoledì 30 ottobre 2024, alle 21.15, via Livornese, 46 Empoli. L’ingresso è libero.
Allargheremo lo sguardo sulla provincia di Forlì, la città natale dell’autrice che vive a Firenze e anche di Redenta, la protagonista del libro, nata a Castrocaro il giorno del delitto Matteotti. Il racconto della Storia del secolo scorso in oltre quattrocento pagine, con le vicende di un intero villaggio ma soprattutto, con la storia di due donne, Redenta e Iris, che ha vinto la 20^ edizione del Premio al Romanzo Storico Alessandro Manzoni 2024, organizzato da 50&Più di Confcommercio Lecco. Scrivere del passato per raccontare della violenza del presente. il Ventennio, la guerra, la prevaricazione maschile e molto altro.
L’AUTRICE – Nicoletta Verna è nata a Forlì nel 1976, è laureata in Scienza della Comunicazione. Vive a Firenze dove si occupa di web marketing nel settore editoriale. Autrice di saggi sui media e di racconti per varie riviste quali Pastrengo, Carie letterarie, Narrandom e Risme. Ha tenuto corsi su tecniche e teorie della comunicazione e collabora inoltre all’Enciclopedia Garzanti della radio.
La rassegna si chiuderà il 13 novembre con il documentario ‘Mattone su mattone – storie, immagini e racconti dalle Case del Popolo’.
Il cartellone ‘80 anni libera’ è organizzato con il patrocinio del Comune di Empoli e la partecipazione di Aned Empolese Valdelsa, Anpi sezione di Empoli, Arci comitato territoriale Empolese Valdelsa Aps e la biblioteca di Empoli ‘Renato Fucini’.
Eventi simili
-
Focus sulla sostenibilità per Il dono della sete progetto promosso dalla Biblioteca comunale Giosuè Carducci
E’ dedicato al tema della sostenibilità il maggio de “Il dono della sete”, progetto promosso Leggi tutto
-
La mente, la Voce il Canto presentazione del libro di Numa Nardoni e live acustico al Microscena
Sabato 17 maggio, ore 21:15, al Microscena a Borgo San Lorenzo (FI) ci sarà la Leggi tutto
-
Presentazione del libro Nazionalismo 2.0. La sfida sovranista all’Europa integrata del prof. Sergio Fabbrini ospite di Lucca@Europa
Riprendono le attività di Lucca@Europa. Il gruppo di impegno civico incontra i cittadini per confrontarsi Leggi tutto
-
Pop Cort, Cinema Antella capitale dei cortometraggi
Pop Cort, migliori cortometraggi in scena al Cinema Antella. Sabato 17 maggio dalle ore 21.15 Leggi tutto
-
Giornalismo: onestà intellettuale e intelligenza artificiale: a Palazzo Coppini un incontro per riflettere sul destino dell’informazione
In un’epoca in cui l’intelligenza artificiale può scrivere notizie in pochi secondi, ma non può Leggi tutto
-
I Volontari della libertà, agli Agostiniani si presenta il libro di Carmelo Albanese
Nel volume si ricostruisce la vicenda dell’arruolamento volontario, tra gennaio e febbraio del 1945, nei Leggi tutto