Cultura Lucca

sabato 29 Marzo 2014

“Nemo profeta in Patria”: una visita guidata con l’autore per la rassegna artistica di Francesco Moretti

Il successo della prima iniziativa della rassegna “NEMO PROFETA IN PATRIA artisti a disposizione/artisti in esposizione” avviata lo scorso 19 marzo vedrà il protagonista della prima mostra, l’artista e blogger Francesco Moretti, a disposizione del pubblico per un incontro-visita guidata che si terrà sabato 29 marzo, dalle 17,30 nella sala Tobino di Palazzo Ducale.
Qui, infatti, sono esposte alcune delle sue opere e, in particolare, Le Non-cartoline dalla Grecia dedicate a quella parte del paese ellenico non patinata che sicuramente non sarà mai riprodotta su nessuna cartolina turistica. Si tratta di un momento di incontro, ma anche di un’occasione per capire cosa accade intorno a noi e comprendere come la sensibilità dell’artista sia stata mossa dalla cronaca del quotidiano.
Moretti racconterà la propria esperienza professionale e artistica che spazia dalla pittura alla decorazione, dalla scultura alla fotografia, dall’incisione al mondo web, con particolare riferimento al blog dedicato alla grave crisi che sta attraversando il popolo greco sopravvivereingrecia.blogspot.com . L’esperienza di blogger fa di Moretti “uno sguardo fra gli sguardi” – come lui stesso si definisce – una chiara testimonianza di come la crisi sta modificando la vita, la socialità e il carattere del popolo greco.

Francesco Moretti è un artista, scultore, grafico, incisore e blogger che da anni vive e lavora in Grecia; ha mosso i suoi primi passi nel mondo dell’arte frequentando il Liceo Artistico statale di Lucca e, successivamente, si è diplomato in pittura all’Accademia di Belle Arti di Firenze. Da più di due anni racconta e commenta il duro momento che la Grecia sta attraversando scrivendo articoli sulle pagine del proprio blog in cui si racconta come la Grecia sia cambiata radicalmente e socialmente in questi ultimi anni. Nel suo curriculum anche il murale di Pisa intitolato “Tuttomondo” di Keith Haring e la realizzazione della copertina del disco di Vinicio Capossela “Rebetiko Gymnastas”.

La mostra – che fa parte della rassegna “Nemo profeta in patria” promossa dalla Provincia – rimarrà aperta al pubblico fino al 6 aprile tutti i giorni dalle 10 alle 19 – eccetto le domeniche – nella sala Mario Tobino di Palazzo Ducale. L’ ingresso è libero.

Per informazioni: 0583-417783; cultura@provincia.lucca.it

Fonte: Provincia di Lucca

Eventi simili