Cultura Lucca
da mercoledì 30 Aprile 2014 a domenica 18 Maggio 2014
“Nemo Profeta in Patria”: esposte in sala Tobino le opere pittoriche di Agostino Cancogni
Terzo appuntamento per ‘Nemo Profeta in Patria – Artisti in esposizione/Artisti a disposizione’. Protagonista della rassegna artistico-culturale promossa dalla Provincia sarà dal 30 aprile Agostino Cancogni, le cui opere pittoriche saranno esposte nella sala Tobino fino al 18 maggio. L’inaugurazione della mostra è fissata mercoledì alle 17.00.
Cancogni sperimenta varie tematiche e filoni artistici, dal surreale al naturalismo di impronta caravaggesca, per approdare a quegli interessi di forma, luce e colore cari alla cultura dell’arte. Molto legato alla Versilia, Cancogni è conosciuto per le sue marine che rievocano memorie, malinconie e umori, pur mostrando una realtà fedele fatta di mucchi di conchiglie, canne spezzate dalla corrente e sabbia umida.
Come nelle precedenti due occasioni, anche per il terzo appuntamento è previsto un incontro dell’artista con gli studenti del territorio – il 7 maggio alle 10.00 – che sarà impreziosito dalla partecipazione di esperti d’arte e addetti ai lavori. Oltre a Cancogni all’incontro con gli alunni delle scuole d’arte, saranno presenti Piero Garibaldi (del museo Ugo Guidi), il critico Lodovico Gierut, della psicoterapeuta Glenda Guidi, nonché di Tessa Nardini e Stefania Nieri di Galatea Versilia.
Nell’ambito della stessa rassegna artistica, da alcuni giorni nel loggiato del Cortile Carrara di Palazzo Ducale sono esposte le opere dello scultore Emanuele Giannelli “I sospesi 2009-2013” che fanno parte dell’evento culturale conclusivo di ‘Nemo profeta in patria’ in programma dal 21 maggio all’8 giugno.
Agostino Cancogni è nato a forte dei Marmi il 26 novembre del 1950, si è diplomato al Liceo artistico di Carrara e a 19 anni, è entrato nell’Accademia di scultura. Le sue opere si trovano attualmente conservate in collezioni in Italia e all’estero: Arabia, Inghilterra, Svizzera, Germania e Stati Uniti. L’artista, dotato di grande talento si dedica agli studi dell’anatomia classica e del disegno, per poi approdare alla scultura, un amore trasmessogli dal padre, anch’egli scultore.
La partecipazione agli incontri è libera, così come l’ingresso alle mostre che saranno aperte tutti i giorni (tranne la domenica) con orario 9-19. Per informazioni: 0583-417783; cultura@provincia.lucca.it
Fonte: Provincia di LuccaEventi simili
-
L’Estate del Principe. Cecilia Sala ospite della rassegna
Lunedì 17 agosto alle 21 L’Estate del Principe (al Grand Hotel Principe di Piemonte a Leggi tutto
-
Cinema sotto le stelle a Villa Baldi Papini
Proseguono gli appuntamenti del Cinema sotto le stelle a Villa Baldi Papini a Pistoia, con Leggi tutto
-
Abitare il Rinascimento la mostra dedicata all’arte domestica senese tra XV e XVI secolo al Palazzo delle Papesse
Dal 22 maggio al 1° novembre 2026, Palazzo delle Papesse presenta "Abitare il Rinascimento - Leggi tutto
-
Materia in Equilibrio la mostra fotografica al Palazzo comunale di Pistoia
MATERIA IN EQUILIBRIO Acqua · Aria · Fuoco · Terra Dal 22 agosto al 6 settembre 2026, Leggi tutto
-
LuBeC edizione 2026 dedicata alle Ri-Generazioni Culturali al Real Collegio
Sarà il Real Collegio di Lucca a ospitare, il 14 e 15 ottobre 2026, la Leggi tutto
-
Il sindaco Capecchi a Castello di Cireglio nuovo appuntamento del percorso di ascolto
Prosegue il percorso promosso dall'Amministrazione comunale per rafforzare il dialogo con cittadini e cittadine nei Leggi tutto



