Cultura Lastra a Signa

domenica 27 Ottobre 2013

“Nelle cartoline un mondo”: giornata ricca di iniziative al Museo “Enrico Caruso”

 

Giornata ricca di iniziative, domenica 27 ottobre, al Museo “Enrico Caruso” di villa Bellosguardo, per “Nelle cartoline un mondo”.
Si inizia alle 10 con un appuntamento per i bambini dai 6 ai 14 anni: un viaggio interattivo tra le cartoline della mostra “Dalla Russia con amore. Il paese degli zar nelle cartoline della collezione Caruso”, per scoprire o riscoprire, nell’epoca degli sms, linguaggi e segreti del cartoncino rettangolare. Ingresso: 1 euro.
Quindi, alle 11.30, “Collezioni e passioni. La Russia di Caruso”: il Direttore del museo “Enrico Caruso”  conduce i visitatori lungo il percorso della mostra “Dalla Russia con amore”. I cosacchi, il folklore, la steppa, l’autorappresentazione della Russia degli inizi del ‘900 nelle cartoline raccolte da Enrico Caruso: un affresco insolito di un paese, all’epoca in larga parte ancora ignoto al grande pubblico italiano. Il Direttore del museo illustrerà le diverse piste di lettura dell’esposizione: dall’immagine della Russia tra Ottocento e Novecento, alla vicenda personale di Caruso, alla straordinaria fortuna della cartolina in quel periodo. Ingresso: 5 euro.

 

Per i due appuntamenti è necessaria la prenotazione.

 

 

Nel pomeriggio, alle 16, “Voci del loggione”: per la serie di incontri con cultori di lirica, Giovanni Vitali, responsabile della comunicazione istituzionale del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, intervista Silvano Sanesi, il quale proporrà, anche con brani video, una selezione di romanze d’opera. Ingresso libero.

 

Inoltre, nei saloni di villa Bellosguardo, in collaborazione con “Bibliomedia”, è attiva la “Ludo biblioteca” del Museo: libri e giochi per bambini e bambine – la vera storia del Flauto Magico, le illustrazioni della Traviata e altro – da leggere e usare, in piena libertà, nel parco e in alcuni spazi della villa.

Eventi simili