Cultura Carmignano

giovedì 30 Gennaio 2014

Nella settimana del Giorno della Memoria per non dimenticare proizione del film “Ogni Cosa è illuminata” di Liev Schreiber

Giovedì 30 gennaio a Carmignano nella Sala Consiliare del Comune è proiettato il film “Ogni cosa è illuminata” di Liev Schreiber nel Giorno della Memoria per non dimenticare. Inizio alle ore 21:15

Programma
La serata sarà dedicata alla proiezione del film “Ogni cosa è illuminata” di Liev Schreiber un’opera prima che narra di uno studente americano deciso a trovare in Ucraina la donna che salvò suo nonno dalla furia nazista.
Saranno presenti l’Assessore Sofia Toninelli | Giancarlo Biagini presidente dell’ANED | la professoressa Maria Luisa Lazzeri curatrice del video.

“Trama: “Ogni cosa è illuminata” di Liev Schreiber è un film statunitense uscito nel 2005. Si tratta della trasposizione cinematografica dell’omonimo libro autobiografico di Jonathan Safran Foer, in cui racconta del suo viaggio (sia fisico che spirituale) sulle orme del nonno, costretto ad emigrare, dalla natia Ucraina, negli Stati Uniti.

Un’opera prima illuminante che narra di uno studente americano deciso a trovare in Ucraina la donna che salvò suo nonno dalla furia nazista. Lo studente compie un viaggio nella memoria e ricostruisce la vita del villaggio di Trachimbord, uno dei numerosissimi shtetl bruciati e dimenticati durante la Seconda Guerra Mondiale. Un luogo che ha smesso per sempre di essere geografico sopravvivendo soltanto nell’anima di coloro che ne hanno pazientemente raccolto e conservato, fino a collezionarle, le tracce.
La ricerca di tracce di memoria si trasformerà poco a poco in una ricerca intima da parte dei tre personaggi principali: il primo alla ricerca delle origini della famiglia, il nonno alla ricerca del suo passato e il nipote alla ricerca delle proprie origini ucraine.

 

Fonte: Comune di Carmignano

Eventi simili