Cultura Lucca

venerdì 25 Ottobre 2013

“Nel segno del Tricolore”: a Palazzo Ducale si parla di italiani, ungheresi e Risorgimento

 

Venerdì 25 ottobre, alle ore 17, a Palazzo Ducale si terrà la presentazione del documentario “Nel segno del Tricolore. Italiani e Ungheresi nel Risorgimento” del regista Gilberto Martinelli. L’iniziativa fa parte del ciclo “Un caffè con Garibaldi: incontri al Caffè del Museo del Risorgimento” e vuole ricordare i rapporti culturali e storici tra Italia e Ungheria in occasione dell’“Anno della cultura ungherese in Italia”. All’evento parteciperà il Console Generale dell’Ungheria, Istvan Manno.

 

Il legame tra i due paesi è forte, le vicende risorgimentali videro moltissimi magiari combattere per la causa nazionale italiana e, viceversa, importanti personalità italiane coinvolte nella lotta degli ungheresi per l’indipendenza. La data dell’incontro, inoltre, è stata scelta per rendere omaggio alla Festa Nazionale Ungherese che ricorre il 23 ottobre, in ricordo della rivoluzione del 1956.

 

Autore del documentario è Gilberto Martinelli, recentemente premiato con il David di Donatello e attualmente impegnato ad una produzione di Gabriele Salvatores. Martinelli dal 2007 sta lavorando ad un progetto sui rapporti storico-culturali tra Italia e Ungheria che fanno parte di una serie di sei film. I tre finora realizzati sono “Guido Romanelli, missione a Budapest” (2009), “Sándor Márai e Napoli. Il sapore amaro della libertà” (2010) e “Nel segno del Tricolore. Italiani e Ungheresi nel Risorgimento” (2011).

Quest’ultimo film, da cui prende il nome l’intero progetto, ha ottenuto il sostegno della Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è stato riconosciuto “film di interesse culturale nazionale” dallo stesso Ministero.

 

La proiezione del documentario sarà preceduta, alle ore 16, da una visita guidata gratuita al Museo del Risorgimento di Lucca.

 

Per informazioni: Assoarma Lucca 339.14 74 711, assoarmalucca@virgilio.it; Jessica Ferro 0583.41 72 56; Museo del Risorgimento 0583.41 78 94, museorisorgimentolucca@provincia.lucca.it.

 

Fonte: Provincia di Lucca

Eventi simili