Cultura Pietrasanta
da lunedì 5 Agosto 2024 a domenica 18 Agosto 2024
Neko Project, alle Grasce una pagina di cultura giapponese
Un racconto per immagini sulla simbologia e l’amore per i gatti che permea la cultura giapponese: è “Neko Project”, la nuova collettiva fotografica curata da Yulia Riva e Sophie Cavaliero che sabato pomeriggio ha aperto al pubblico in sala delle Grasce, a Pietrasanta, nel Complesso di Sant’Agostino.
La mostra, patrocinata dalla Fondazione Italia-Giappone, oltre che dal Comune di Pietrasanta, è ispirata al romanzo di Natsume Soseki, “lo sono un gatto” ed è composta da una selezione delle foto realizzate da 86 autori nipponici. Dal 2018, il progetto ha fatto tappa in Francia, Belgio e Olanda, proponendosi come momento di amicizia tra la cultura occidentale e quella orientale: “E’ sempre interessante esplorare tradizioni di popoli anche molto lontani da noi, attraverso i linguaggi dell’arte – ha sottolineato il sindaco Alberto Stefano Giovannetti – che sono uno strumento potentissimo per costruire ponti e condividere esperienze, aprendo a tutti noi una finestra sempre diversa sul mondo”.
“Neko” (che in giapponese significa “gatto”) racconta con gli stili e le tecniche personali di ciascun fotografo il “punto di vista” di questo animale, venerato e protagonista di favole e leggende nella terra del Sol Levante, come una vera e propria istituzione nazionale.
La mostra resterà in città fino a domenica 18 agosto, aperta con ingresso libero tutti i giorni in orario 19-24, sabato e domenica anche la mattina, dalle 10 alle 13.
Eventi simili
-
La traccia visiva di Giorgio Gaber secondo incontro
La fotografia non può essere chiusa in se stessa; la fotografia è tecnica ma non Leggi tutto
-
Letture in inglese e francese tra le iniziative di Palazzo Leggenda della settimana
Si affaccia una nuova settimana a Palazzo Leggenda e tante iniziative sono pronte per le Leggi tutto
-
Convegno Donne e lavoro al circolo ARCI di Lugnano
Martedì 17 marzo 2026, alle 18:00, al circolo ARCI di Lugnano, in Piazza Vittorio Veneto, Leggi tutto
-
Siena Incanta – La storia scorre, l’arte fiorisce 2026
“Siena Incanta – La storia scorre, l’arte fiorisce”, in programma sabato 25 aprile e sabato Leggi tutto
-
Al Pantheon degli Uomini Illustri, l’incontro con il fotografo George Tatge
Domenica 22 marzo, alle 16.30, al Pantheon degli Uomini Illustri di piazza San Francesco a Leggi tutto
-
Firenze per tre giorni diventa capitale del digitale con il Bright Festival
Tre giorni dedicati alla creatività digitale, all’arte immersiva e alle nuove frontiere dell’intelligenza artificiale applicata Leggi tutto





