Cultura Prato

da venerdì 6 Dicembre 2013 a domenica 12 Gennaio 2014

“@ Navigare”, velieri in mostra. Un’esposizione di eleganti modellini nello spazio di Via Firenzuola. Presenti anche le tavole originali del galeone di Dylan Dog

 

Sarà inaugurata venerdì 6 dicembre alle 18, nello spazio espositivo di via Firenzuola, 8, la mostra @ Navigare, un’esposizione di modellini di velieri curata da Angelo Petrai ed organizzata dalle associazioni ArtinPo e Asterisco in collaborazione col Comune di Prato. Tutti gli appassionati potranno ammirare dei pregiati modellini messi generosamente a disposizione da collezionisti privati. Oggetti magici ed affascinanti, capaci di sedurre ed emozionare nella loro viva e intensa bellezza. Oggetti che ci riportano all’infanzia, alle storie di pirati e corsari, al profumo del mare, al calore del sole, al soffio del vento, alla libertà. Lavorando per lunghi mesi materiali come il legno, il lino, il ferro e la corda, artisti pratesi come Piero Caverni, Luciano Fossi, Enzo Pisaneschi, Franco Malossi ed altri ancora hanno dato vita a queste opere capaci di incantare, meravigliare e suggestionare ogni tipo di pubblico.

Frangenti preziosi quelli dedicati alla realizzazione del veliero, in cui il passato ed il futuro sfumano per lasciare spazio alla più autentica estasi del carpe diem oraziano. Forse è questo il motivo a spingere tanti artisti-artigiani verso il modellismo: mentre la mano crea, la mente da sola e senza sforzo trova le soluzioni. All’interno della mostra sono inoltre esposte alcune tavole originali tratte dal fumetto ‘Dylan Dog – L’indagatore dell’incubo’, forse il personaggio dell’immaginario collettivo contemporaneo che più di ogni altro ha legato la propria figura a quella del vascello che, fin dall’inizio della collana, tenta vanamente di costruire. Il veliero, cantava Lucio Battisti, ‘va e mi porta via/ spumeggiando va/ è giusto che sia’.

La mostra resterà aperta a ingresso libero fino al 12 gennaio con i seguenti orari: mer-gio-ven: 16.30-19; sab-dom: 10.30-13/ 16.30-19.

Fonte: Comune di Prato

Eventi simili